00 24/09/2022 14:15
Ci sarebbe un vecchio topic Autobus e filobus, oppure potevo anche postare nelle segnalazioni eBay.

Ho visto oggi un nuovo kit in resina, in scala soldatini 1/72, con un autobus AR110.

Il mezzo che dovrebbe giustificare il kitr in quella serie militare sarebbe stato requisito dai Tedeschi per la Feldpost.

Frugando tra ricordi e documentazione, il mezzo sembra riprodurre une serie di 25 AR110AG dell'ATAG, prodotti nel 1941-42.

Sono documentati sul libro L'Altra Alfa e sul sito sui mezzi pubblici di Roma di Formigari.

Due appunti: il mezzo è riprodotto decentemente, coi limiti della scala e del materiale che costringono i montanti delle finestre ad essere troppo spessi, e la mascherina a non essere troppo realistica per impossibilità di riprodurre le finissime lamelle.

L'altro appunto è che il kit consentirebbe, a quanto mi pare, di fare l'autobus ATAC del dopoguerra, nient'altro. Perché come indica la denominazione, i tipi AG erano a gasogeno e cosi' furono consegnati durante la guerra, quindi col gasogeno stesso nella coda. Nel dopoguerra furono trasformati con motori a gasolio e la coda ricevette i finestrini.

Non risulta invece che nessuno di quegli esemplari (probabilmente per via del gasogeno, appunto) fu mai requisito dai Tedeschi come lu furono invece esemplari anteriori, ancora col musone.





Dell'AR 110 AG a gasogeno ho un modello artigianale in scala HO .