Torno al discorso, che mi è caro, dei filobus, e lo faccio alla grande. Cioè, in piccolo, in scala HO (1/87).
Mi è capitata per fortuna un'asta "compra subito" per il AR140AF, versione Freccia d'Argento, quel 9001 dell'ATAG di Roma nel 1942. Sappiamo della piccola serie di 10 finiti a Palermo nel 1949, e anche di un'esemplare a Belgrado, e un'altro ancora qui a Liegi.
Quattro anni fa, quando comprai al Sig. Nigrelli della N3C il 140AF azzurro della Ancona-Falconara
questo mi fece anche presente che stava preparando un Freccia d'Argento nella stessa scala, e che mi avrebbe fatto sapere quando sarebbe stato pronto. A parte la notizia in rete che il prototipo era stato presentato a Novegro, niente più notizie.
Ed ecco che spunta quell'offerta, che colgo. Cosi' vengo in contatto con Mario Trinchieri, e risulta che in realtà Nigrelli ha lasciato perdere il progetto Freccia d'Argento dopo aver fatto realizzare i pezzi di carrozzeria fotoincisi che rapppresentano la carrozzeria in inox. Il Sig. Trinchieri ha rilevato il materiale e provveduto a costruire i particolari mancanti, per cui ecco il Freccia d'Argento in scala HO dalla pregiata ditta Nigrelli/Trinchieri.