00 23/11/2009 01:11
Re:
piazzone77, 22/11/2009 22:54:


Inanzitutto, mi avevi già detto che era stata apportata una modifica alle sospensioni anteriori, la puoi ripetere qui?

Ma è stata fatta in occasione delle variazioni al muso?



Allora il primo tipo di sospensione, quello usato in gara dalla SF, era concettualmente simile a quello usato sulle Tipo B 1935 (quelle aggiornate) chiamato Dubonnet. Essendo il telaio della Bimotore un'adattazione del Tipo B, il montaggio era quello, cioè un tubo che sostituiva l'assale anteriore e la traversa, al quale erano collegate le ruote mediante articolazioni (quindi indipendenti) le cui molle e ammortizzatori erano raccolti in tubi orizzontali sopra le stesse.



No posso dire, non ho foto ma forse qualche disegno si' cercando più avanti, se, data la sporgenza piuttosto alta della carenatura degli ammortizzatori, se forse erano montati al di sopra del tubo.

Essendo i due esemplari identici di carrozzeria nelle due gare dove corrono, e una delle due essendo venduta nel 1937 a Dobson, si nota che la vettura consegnata differisce dalle condizioni in cui ha corso per la sostituzione della sospensione con altra più moderna, e rifacimento del muso, forse per via dei differenti ingombri.


Ma la domanda che volevo porre inzialmente è un'altra.
Premetto che sono un vero asino in quanto a meccanica.

Sulla sinistra del motore ci sono i collettori di aspirazione, collegati a quello che credo essere un compressore volumetrico.
Sulla destra i collettori di scarico.

Non c'erano carburatori, l'alimentazione come e dove avveniva?



I carburatori erano subito sotto i compressori. Sul modello magari non ci sono, o non si capisce che sono magari una rigonfiatura della fusione dei compressori, perdippiù nascosta dal telaio quando il modello è montato.




Poi ho visto delle leve (leva del cambio a parte) che si innestavano una nel cambio e una in quella specie di differenziale dove entra il cardano del motore posteriore.

Penso che servissero per effettuare una qualche regolazione per bilanciare i motori.

Sai darmi spiegazioni al riguardo?



Ci doveva essere una leva che consentiva il distacco tra i due motori, perché la loro messa in moto avveniva separatamente.