00 06/01/2011 00:35
Diario dei lavori
Ho cominciato a studiare il kit dell'Alfetta 159 Renaissance.

Volevo chiedere a chi conosce bene l'Alfetta e/o questo kit alcuni pareri.

Devo dire che sembra davvero spettacolare, fatto ancora meglio della Bimotore Top Queens:

A parte la pecca della mancanza dei fili candele (c'è scritto di realizzarseli a piacemento... [SM=g27993] ), ha la griglia anteriore totalmente fotoincisa ma da montare incrociando listelli verticali e orizzontali, in modo da ottenere un effetto 3D e non quello solito piatto della fotoincisione, e sopratutto...
l'impianto sterzo funzionante!!! [SM=g27991] [SM=g27991]
Con tanto, mi pare di aver capito, di collegamento al volante, anche se non ne sono certo all 100% perché un passaggio descritto in maniera davvero troppo approssimativa e finché non mi ci ritrovo coi pezzi in mano non so di preciso cosa viene fuori.

Mi sono messo a confrontare il kit con la omologa della collezione edicolosa Alfasport e le foto della Exoto per stabilire una linea guida nella lavorazione.

E' importante specificare che sono intenzionato a rimanere sulla 22 di Fangio vincitrice a Barcellona.

- La prima cosa che balza all'occhio, sia leggendo le istruzioni che confrontando i 3 modelli, è che quella dell'edicola contiene (almeno) due errori: non dovrebbe avere le alette dietro le ruote anteriori, e dovrebbe avere una copertura a semicerchio gialla sulla parte superiore della presa d'aria anteriore.
VORREI UNA CONFERMA AL RIGUARDO.

- Nel kit ho trovato lo scarico singolo, con tutti gli otto collettori che convergono in un unico tubo.
Non è che ci sia niente da chiedere, è sbagliato e me lo devo autocostruire giusto, per fortuna non dovrebbe essere complicato.
Quello singolo era della 158, dico bene?

- Altra domanda "inutile" ai fini della realizzazione: il modello Renaissance è circa 1 cm più corto di quello dell'edicola: a vostro parere quale sarà quello più giusto?

- questa invece è tecnica sulla realizzazione: le prese d'aria inferiori, quelle dietro le ruote anteriori, sono realizzate con due fotoincisioni da incollare in un apposito incasso.
Però così facendo si vedrebbero i lati della fotoincisione che in realtà non dovrebbero esserci perché le prese d'aria sono realizzate direttamente in tutto il blocco di lamiera che va dall'abitacolo alle ruote.

Mi verrebbe voglia di incollarle prima e stuccare la fessura, ma ho paura che poi verniciando si riempia troppo il vuoto dietro le griglie, che invece restando per l'appunto vuoto andrebbe a dare un effetto di profondità decisamente migliore.

L'alternativa è verniciarle a parte e incollarle dopo, magari verniciando di nero la sede in modo da far risaltare le fessure della griglia.

Credo che renderebbe decisamente meglio il'effetto della griglia, andando però a mantenere quell'errore sulla carrozzeria.

Voi che fareste?


Ecco due foto per capire meglio la domanda.
PS: nella foto reale, la 159 ha lo scarico a sinistra. E' stata ribaltata la foto o è corretto?