Eh già.
Il carrozziere ha previsto circa 6 mesi per farla, ma non è che siano 6 mesi di ferie:
tutto quello che ho smonato va pulito, revisionato, riparato, riverniciato, lucidato, sostituto, o più di queste cose insieme.
Poi c'è la ricerca dei pezzi, molti componenti sono di facile reperibilità, altri invece sono una rarità e richiedono continue ricerche, e alla fine alcune cose dovrò accontentarmi di raffazzonarle o autocostruirle.
Infine, ho recuperato una infinità di scatoloni, suddividerò i ricambi per interni, meccanica e carrozzeria, e poi per ogni gruppo li dividerò per logica tipo cruscotto, rivestimenti, profili, guarnizioni ecc... e infine su ogni scatola applicherò un foglio con l'elenco.
Se mi incasino così, mi merito gli insulti di chiunque.
Però credo che tutto sommato rimontare sarà più veloce, o quanto meno non sarà più lento dello smontaggio:
innanzitutto la macchina e i pezzi saranno perfettamente puliti, magari sembrerà una cosa da poco ma non bisognerà perdere ore a lavarsi le mani, cambiarsi i guanti, pulire per terra e imballare per non sporcare dappertutto.
Poi non avrò problemi di viti bloccate dalla ruggine e sporco, parti incastrate ecc...
Infine, è vero che rimontando devo fare attenzione a fare le cose con precisione, ma hai il vantaggio di sapere cosa devi fare per montare un pezzo, al contrario dello smontare.
Non ho mai fatto niente del genere, non sono un meccanico e ho dovuto scoprire mano a mano da autodidatta com'è fatta un'automobile.
Per smontare la sospensione posteriore destra ci ho impiegato un'ora e mezza, per studiare un sistema per togliere la molla senza l'attrezzo specifico.
La sinistra l'ho tirata giù in... 5 minuti!!!!
Questo problema non l'avrò, rimontando so già cosa fare in tutti quei punti dove ho avuto difficoltà.
Sono ottimista su tutto, c'è solo una cosa che mi preoccupa:
l'impianto elettrico.
Lo sostituirò completamente, però l'auto nel corso degli anni ha subito una marea di modifiche (3 antifurti diversi, accensione elettronica al posto dello spinterogeno, pulsante di avviamento in luogo del blocchetto difettoso, lucciole freccie sui parafanghi, motorino tergicristalli adattato e chi più ne ha più ne metta...).
Anche seguendo lo schema di quello originale, alcune di queste modifiche rimarranno (almeno 1 antifurto, l'accensione elettronica e se non trovo un blocchetto di avviamento a buon mercato pure il pulsante) e dovrò adattarlo.
Basta che inverto una massa e succede un casino.
Comunque quel lavoro lo farò affiancato da un esperto.
Mi piacerebbe finirla per settembre (si festeggia il 50° anniversario del GT) ma non credo proprio ce la farò.
Anche perché non dipende solo da me ma da quanto ci mette il carrozziere!