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158

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2017 12:10
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14/12/2015 22:37

Come anticipato, ho iniziato a modificare la 159 MG per fare una 158.
Sperando di non fare boiate, ecco una prima foto con la coda più rastremata e qualche miglioria al motore.

Devo iniziare a fare anche le prese d'aria.
Consigli ed osservazioni sempre ben accette!
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15/12/2015 11:32

Si, devi fare la presa d'aria verso l'avanti. Guarda anche se il kit MG ha sospensioni posteriori De Dion. Se si, dovrai rifarle con schema pendolare.
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15/08/2016 23:08

Riprendendo il discorso dove lasciato mesi fa, dopo aver aggiunto le prese d'aria ho pensato di clonarla.
L'idea sarebbe quella di fare la 158 guida posteriore, ma prima la 158 con il muso con la griglia rettangolare, per intenderci, questa, della gara in Libia:

Però vedo che, rispetto al modello MG, l'andamento del muso appare più diritto, meno inclinato, e con delle prese d'aria supplementari sopra.
Mi chiedo quindi se sia cannato il modello, troppo inclinato, oppure se questa abbia un cofano più alto.
Ma immagino che sia la prima...
Il confonto con la abc non so se abbia senso farlo o meno...
[Modificato da cg_76 15/08/2016 23:09]
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16/08/2016 18:55

Beh, certo che se la vuoi modificare nel miglior dei modi, meglio appoggiarti a foto della vera che al modello ABC.

Qualche foto della prima versione, con muso stretto e ammortizzatori anteriori a vista:







[Modificato da gtv2000 16/08/2016 18:56]
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16/08/2016 22:11

Grazie delle foto, Patrick, vedremo che riesco a fare.
La griglia è una bella grana...
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07/08/2017 17:23

Ripresa in mano la 158 da 159.
Ho cercato di sistemare le ruote, ora il canale é meno largo. Mi sembrano meglio di prima.
Questione motore: qualcosa avevo già fatto, ma mi accorgo che forse c'è da metter mano a quella struttura a sinistra, cos'é, il collettore di aspirazione?

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08/08/2017 11:01

Non sono sicuro di capire cosa intendi per "struttura a sinistra".

Il motore 158 dovrebbe assomigliare a questo:



La presa d'aria orientata in avanti e in basso anziché all'indietro; sotto di essa, e contro la testa sarebbe il collettore d'acqua, che in realtà è decisamente più piccolo di quello riprodotto "in scala".

Le ruote: meglio, si'. Ma ora è il cerchio esterno della fotoincisione ad apparire. Si nota meno, ma i raggi rimangono troppo corti. Comunque più di csoi' non si puo'.

Non so poi se è un effetto ottico col fondo, ma mi chiedo se la coda è abbastanza rastremata.



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08/08/2017 21:42

Esatto, la bocca di aspirazione. Tocca rifarla... Bel casino, ho poco spazio per posizionarla.
Per la forma non so, mi pareva a posto adesso, ma sono ancora in tempo per ritoccare.
Ecco una foto con le diverse interpretazioni
[Modificato da cg_76 08/08/2017 21:43]
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09/08/2017 10:02

Si', pero' se osservi le foto delle 158 vere, pare ovvio che il poggiatesta è più proeminente, il ché conferisce alla coda stessa una foggia più appuntita. Cio' deriva dal fatto che sia la tua che, credo le dedicolose hanno code che si rifanno alla 159 con serbatotio maggiorato: in questo caso il poggiatesta viene "rimangiato" dalla maggiorazione.

Ho questa foto in un riquadro a casa, quindi sotto gli occhi tutti i giorni.



Magari si puo' pesare che il gioco delle ombre esalti la snellezza. Ma qui l'effetto è lo stesso:



E anche la 158, che ha la sua carrozzeria originale, dà la stessa impressione:



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09/08/2017 21:10

Capito! Grazie.
Bisogna che faccia un po' d'ordine, ho troppe cose in ballo. Devo concentrarmi per portare avanti una alla volta se no non concludo mai
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Post: 2.378
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18/08/2017 21:42


Ho rastremato ulteriormente la coda.
Ho anche cercato di realizzare la presa d'aria girata, oltre ad aggiungere il tubo traforato in cui convergono i cavi candele. Non si vede molto comunque.
Mi chiedo invece dove fossero ste balestre qua prima di smontarla... Non ricordo, penso dietro, ma era una 159, mica ce le aveva, no?
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26/08/2017 17:24

Aggiornamento: base con ruote e motore inserito
Sto cercando di capire come fare per migliorare l'avantreno ed aggiungere il braccio dello sterzo. Passa sotto il telaio? E dove?
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27/08/2017 10:04

Passa a mezza altezza. Il problema è che, specie per le sospensioni, le fusioni delle parti sono un po' grossolane. Ma se tocchi al bracci, troppo grossi, ti troverai con problemi di solidità dell'avantreno, come per le FB che hanno una sospensione anteriore realistica e senza assale.

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Post: 2.378
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18/09/2017 20:44

Terminata. Molti compromessi nel vano motore per farci stare il più possibile...


[Modificato da cg_76 18/09/2017 20:45]
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Post: 6.092
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19/09/2017 14:03

Bella!

Se dovessi fare qualche commento, suggerirei di correggere l'assetto dell'avantreno. Il camber negativo non ci sta proprio, anzi dovrebbe anche essere appena positivo. Ora non so se il montaggio della sospensione consente di piegare agevolmente la posizione delle ruote senza staccare tutto.

Seconda suggestione, la verniciatura dell'interno della carrozzeria in color alluminio anziché rosso. La paratia motore, l'interno del cofano, ma anche l'interno dell'abitacolo. Cosi' facendo verrebe meno l'impressione di spessore della carrozzeria in zona abitacolo.

Poi non c'è verso piegare un po' la zona bassa della mascherina, che dalle foto sembra molto piatta (cosi' come nel kit Western Model tra l'altro)?
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Post: 2.378
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06/10/2017 16:44




Ecco verniciato l'interno metallizzato, sistemate le ruote anteriori e resa un po meno piatta la griglia... Ma qui non si può migliorare di più di così essendo una fotoincisione piatta
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Post: 6.092
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09/10/2017 12:10

Molto meglio.

Ora, ad essere pignolo, c'è un dettaglio: il parabrezza mi sembra appoggiato sulle punte di fotoincisione che dovrebbero incastrarsi nella carozzeria: o fai piccolissimi fori, o tagli via quelle punte?
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