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Le Alfa in scala 1/43

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2024 11:25
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04/10/2022 16:33

Re:
ambulancedriver, 03/10/2022 19:20:

Mi piacciono molto le Matrix anche se peccano di originalità, e anche il prezzo è esagerato. La confezione è anch'essa esagerata, occupa lo spazio di una 1/24 o 1/12!!!




no dai....è grande ma non d a1\18...
io ne ho tante di matrix...praticamente tutte le italiane fatte finora.
peccano in originalità???
ma sei sicuro? Ma se fanno tutti inediti in die cast in pratica!!!
stanno facendo un botto di alfa prototipi (purtroppo solo quelli) ma sono inediti
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Re: Re:
luciocabrio, 04/10/2022 16:33:


peccano in originalità???
ma sei sicuro? Ma se fanno tutti inediti in die cast in pratica!!!
stanno facendo un botto di alfa prototipi (purtroppo solo quelli) ma sono inediti



Per me sono tutte copie di Alezan, 100 volte fatte meglio le Matrix per carità.
Visto come dici tu "fanno inediti in die cast" potrebbero "rifare" le Gamma Models e qualche Provence, no?
E qualche Brianza visto che costerebbero meno della metà e per i kit non trovi più nessuno che te li monti (i loro).😄


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Re: Re:
luciocabrio, 04/10/2022 16:33:




no dai....è grande ma non d a1\18...
io ne ho tante di matrix...praticamente tutte le italiane fatte finora.
peccano in originalità???
ma sei sicuro? Ma se fanno tutti inediti in die cast in pratica!!!
stanno facendo un botto di alfa prototipi (purtroppo solo quelli) ma sono inediti




A proposito dei modelli Matrix, devo confessare che nella mia piccola collezione Cadillac, ho parecchi modelli Matrix.
A proposito di Alfa Romeo, vorrei far notare che copiare modelli già esistenti è troppo facile e riduce sensibilmente i costi di riproduzione. Per questa ragione non apprezzo i modelli Matrix, in quanto tutti "doppioni".......termine VIETATO nella mia collezione.
Aggiungo che un modellista va valutato secondo molti parametri, primo tra tutti la rilevanza storica del soggetto, secondo l'originalità dellla riproduzione, terzo la fedeltà del modello., quarto, ma ultimo, il prezzo.
Matrix, nella mia classifica di modellisti Alfa Romeo è praticamente fuori classifica.
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06/10/2022 10:57

Re: MATRIX
ambulancedriver, 4-10-2022 17:17:


Per me sono tutte copie di Alezan, 100 volte fatte meglio le Matrix per carità.
Visto come dici tu "fanno inediti in die cast" potrebbero "rifare" le Gamma Models e qualche Provence, no?
E qualche Brianza visto che costerebbero meno della metà e per i kit non trovi più nessuno che te li monti (i loro).😄



allow me to disagree. Recently i have visited the Matrix headquarters in the Netherlands.
i have seen the hardpatterns and mockups of various Alfa models in progress.
all made in the old way (no 3D technics) by Chinese crafsmen in a dedicated plant with 180 employees.
Confirmed to me, in no way copied from old Alezan or other kits.

Comparing the new Matrix Cuneo with my own Alezan kit show that the Alezan is larger.
length front is +2mm, rear +2mm, width +2mm.
Matrix develope their models by measuring the real car, either from drawings or from many photografs. Selection is made for rare cars that have not been modelled before or are no longer readily available anymore in a quality required nowadays.
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06/10/2022 11:59

Re: Re: MATRIX
AR Miniatura Fer, 06/10/2022 10:57:



allow me to disagree. Recently i have visited the Matrix headquarters in the Netherlands.
i have seen the hardpatterns and mockups of various Alfa models in progress.
all made in the old way (no 3D technics) by Chinese crafsmen in a dedicated plant with 180 employees.
Confirmed to me, in no way copied from old Alezan or other kits.

Comparing the new Matrix Cuneo with my own Alezan kit show that the Alezan is larger.
length front is +2mm, rear +2mm, width +2mm.
Matrix develope their models by measuring the real car, either from drawings or from many photografs. Selection is made for rare cars that have not been modelled before or are no longer readily available anymore in a quality required nowadays.



Dear Fer, I'm not saying that Alfa Matrix models are a perfect copy of Alezan, but just underline that they have already a reference in the same scale and this reference help a lot to reduce development cost.
In addition when you say "in a quality required nowadays", are you suggesting to Alfa Romeo collectors to scrap all models in their collection dated before 2010 ?
I hope you allow to me the joke !
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06/10/2022 12:34

Re: MATRIX

ofcourse we will not scarp our older kit models 😀., i won't.
Most collectors do not even build kits anymore as we did.
For the younger generation the Matrix models are an option if you do not have the Alezan and other concept/show cars..
Building technics, paint, photo-etching, decals and the quality of resin used have for sure improved over the years.


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Re:
cg_76, 30/09/2022 14:21:

Si, i parafanghi son da accorciare.
Le cassette erano state messe infatti in questa, ma per le porte, se non è nulla rimuoverle dal modello, mi chiedevo invece se non fossero presenti ma non usate. Ma c'era in produzione una 1500 con due porte e questa configurazione che voi sappiate?
Perché poi di possibilità ce ne sono a bizzeffe mi sa con tutti sto carrozzieri.
Es questa che ha 4 porte e le cassette




Io avrei pensato che la 6C1500 di cui parlavamo potrebbe essere simile, per muso e corpo, a questa 6C1750S del 1929.

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Re: Re:
gtv2000, 08/10/2022 15:15:




Io avrei pensato che la 6C1500 di cui parlavamo potrebbe essere simile, per muso e corpo, a questa 6C1750S del 1929.





Parafanghi posteriori e, per quel che si vede, l'inclinazione della parte posteriore ne fanno un buon riferimento.
Mi rimane il dubbio della curvatura della parte superiore della portiera guidatore.
Nella foto presa posteriormente mi sembra che il lato del meccanico sia dritto....però è difficile l'interpretazione.
Ultima domanda: la cassetta attrezzi era da un solo lato ?
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08/10/2022 18:33

Concordo col dubbio per l'incasso del gomito guidatore, ma ci puo' essere perché non c'è motivo per ripeterlo lato passeggero.

La cassa attrezzi era da un lato solo, ma certi modelli avevano una cassetta simile dall'altro lato per la batteria.
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10/10/2022 10:25

Re:
gtv2000, 08/10/2022 18:33:

Concordo col dubbio per l'incasso del gomito guidatore, ma ci puo' essere perché non c'è motivo per ripeterlo lato passeggero.

La cassa attrezzi era da un lato solo, ma certi modelli avevano una cassetta simile dall'altro lato per la batteria.



A questo punto cg_76 può procedere (quasi) tranquillo. C'è la parte posteriore ed anteriore.
Per quanto riguarda le fiancate a me sembra che gli sportelli siano due (non quattro) e le scanalature sui fianchi del cofano siano le stesse di tutte le 1500 Sport.
Se cg_76 poi ha tempo, a me piacerebbe molto avere il modello in collezione.
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10/10/2022 10:42

Re: Re: Re:
marcovittorio45, 04/10/2022 20:33:




A proposito dei modelli Matrix, devo confessare che nella mia piccola collezione Cadillac, ho parecchi modelli Matrix.
A proposito di Alfa Romeo, vorrei far notare che copiare modelli già esistenti è troppo facile e riduce sensibilmente i costi di riproduzione. Per questa ragione non apprezzo i modelli Matrix, in quanto tutti "doppioni".......termine VIETATO nella mia collezione.
Aggiungo che un modellista va valutato secondo molti parametri, primo tra tutti la rilevanza storica del soggetto, secondo l'originalità dellla riproduzione, terzo la fedeltà del modello., quarto, ma ultimo, il prezzo.
Matrix, nella mia classifica di modellisti Alfa Romeo è praticamente fuori classifica.




Fatto sta che stanno facendo tutti i prototipi alfa inediti in die cast...c'è gente che i kit non li fa...o c'è gente che trova i vecchi alezan brutti o irreperibili.
Il prezzo è quello che ha un'autocult o altra amrca purtroppo.
Ma la cura è 3 gradini sopra i modelli alezan pur ben costruiti.
Io per i "doppioni" sai che faccio?
Vendo quello peggiore e mi compro quello migliore.
Che poi matrix potrebbe fare altri mille mile modelli più diffusi o più vecchi ecc ...lo vorrei pure io.
Ma basta aspettare....
Ho dovuto aspettare oltre 25 anni per avere un modello decente della duetto spider quarta serie :D
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Re: Re: Re:
ambulancedriver, 04/10/2022 17:17:



Per me sono tutte copie di Alezan, 100 volte fatte meglio le Matrix per carità.
Visto come dici tu "fanno inediti in die cast" potrebbero "rifare" le Gamma Models e qualche Provence, no?
E qualche Brianza visto che costerebbero meno della metà e per i kit non trovi più nessuno che te li monti (i loro).😄






in verità mi sembr ache abbiano fatto anche qualche modello già riprodotto da questi marchi
poi mica fanno solo alfa...ho tante maserati,fiat e lancia o marchi meno famosi sempre italiani
[Modificato da luciocabrio 10/10/2022 10:43]
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Re: Re: Re: Re:
luciocabrio, 10/10/2022 10:42:




Fatto sta che stanno facendo tutti i prototipi alfa inediti in die cast...c'è gente che i kit non li fa...o c'è gente che trova i vecchi alezan brutti o irreperibili.
Il prezzo è quello che ha un'autocult o altra amrca purtroppo.
Ma la cura è 3 gradini sopra i modelli alezan pur ben costruiti.
Io per i "doppioni" sai che faccio?
Vendo quello peggiore e mi compro quello migliore.
Che poi matrix potrebbe fare altri mille mile modelli più diffusi o più vecchi ecc ...lo vorrei pure io.
Ma basta aspettare....
Ho dovuto aspettare oltre 25 anni per avere un modello decente della duetto spider quarta serie :D



Caro Collezionista, io cominciai la collezione Alfa Romeo nel 1977.
La mia collezione riguarda autovetture, veicoli commerciali (autocarri, autobus, filobus, furgoni), locomotive e tram, aerei, mezzi navali, mezzi civili, mezzi militari.
Non ci sono doppioni ed il totoale dei modelli è di 1266 (oggi).
Quando li guardo, ogni modello mi ricorda una breve storia della mia vita.
Ecco perchè io non ho mai venduto un modello della mia collezione ed ecco perchè non cambierei mai un Alezan con un Matrix.
Capisco che è un mio handicap... però è così.
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12/10/2022 12:23

Re: Re: Re: Re: Re:
marcovittorio45, 10/10/2022 21:14:



Caro Collezionista, io cominciai la collezione Alfa Romeo nel 1977.
La mia collezione riguarda autovetture, veicoli commerciali (autocarri, autobus, filobus, furgoni), locomotive e tram, aerei, mezzi navali, mezzi civili, mezzi militari.
Non ci sono doppioni ed il totoale dei modelli è di 1266 (oggi).
Quando li guardo, ogni modello mi ricorda una breve storia della mia vita.
Ecco perchè io non ho mai venduto un modello della mia collezione ed ecco perchè non cambierei mai un Alezan con un Matrix.
Capisco che è un mio handicap... però è così.




io invece ho venduto un botto di modelli da edicola per comprarmi il relativo modello da negozio. ci ho buttato un sacco di soldi,lo ammetto...ma è la mia passione.

Se ad esempio uscisse un'alfa 156 migliore dell aminichamps...probabilmente venderei la minichamps e prenderei quella migliore.
per le ferrari f1 sto facendo così.
poi ovviose alla fine il modello mi soddisfa non è ch econtinuerò a fare "cambiarelle"
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12/10/2022 12:26

Grazie per i consigli per la 1500, vedremo che ne uscirà.
Stavo guardando il kit FB della 40-60, vorrei capire quanto sia da rimaneggiare.
Ecco la foto di lato, in effetti pare un po' alta.
Forse basterebbe tagliare una fetta di qualche mm alla base della carrozzeria per migliorarla.
Attualmente l'altezza da terra al punto più alto è di 38mm, mentre la lunghezza è di 96mm, passo 68
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12/10/2022 13:22

Re:
cg_76, 12/10/2022 12:26:

Grazie per i consigli per la 1500, vedremo che ne uscirà.
Stavo guardando il kit FB della 40-60, vorrei capire quanto sia da rimaneggiare.
Ecco la foto di lato, in effetti pare un po' alta.
Forse basterebbe tagliare una fetta di qualche mm alla base della carrozzeria per migliorarla.
Attualmente l'altezza da terra al punto più alto è di 38mm, mentre la lunghezza è di 96mm, passo 68




Caro cg_76, ho comprato anch'io il kit per fare la versione Targa Florio 1920.
A mio parere c'è parecchio da fare.
Sicuramente tutta la carrozzeria va abbassata ed il cofano tirato dritto.
Ho molti dubbi sui sedili posizionati all'interno dell'abitacolo.
Dietro ai sedili c'è uno spazio che li divide dal serbatoio.
La carenatura del fondo è molto voluminosa.
Bisogna capire bene il posizionamento dei tubi di scarico, una volta abbassato il cofano.
Nella versione TF bisogna rifare i parafanghi poiché quelli nel kit non vanno bene.
Non ho controllato i numeri di gara.
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13/10/2022 10:03

Ho provato a fare una comparazione grossolana sovrapponendo le immagini.
Ovviamente la mia foto soffre della prospettiva, comunque da una idea delle differenze di massima.
Mi sembra che sia una gp comunque quella riprodotta per la forma della carrozzeria davanti all'abitacolo
Certo c'è da lavorare molto rispetto a questa immagine
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13/10/2022 13:59

Re:
cg_76, 13/10/2022 10:03:

Ho provato a fare una comparazione grossolana sovrapponendo le immagini.
Ovviamente la mia foto soffre della prospettiva, comunque da una idea delle differenze di massima.
Mi sembra che sia una gp comunque quella riprodotta per la forma della carrozzeria davanti all'abitacolo
Certo c'è da lavorare molto rispetto a questa immagine



Attenzione che la 40-60 HP dell'immagine si riferisce alla versione 1914 con passo 3.20 e non alla versione 1920. Le differenze sono parecchie.
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14/10/2022 14:07

Si infatti io mi riferisco alla gp su cui ho fatto la sovrapposizione e che ha il passo di 3mt.
Mi sembra più simile questa ad essere sincero...
[Modificato da cg_76 14/10/2022 14:09]
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14/10/2022 14:30

Re:
cg_76, 14/10/2022 14:07:

Si infatti io mi riferisco alla gp su cui ho fatto la sovrapposizione e che ha il passo di 3mt.
Mi sembra più simile questa ad essere sincero...



E' più simile, però è una vettura molto diversa. Questa Gran Prix 1914 ha infatti il passo di 3 m e non di 2, 95 e tutta la struttura sia anteriore che posteriore è diversa.
Oltre alle ruote a raggi.....
Le uniche immagini della 40-60 hp del 1920 che io conosca sono quelle che ho pubblicato, più una che è chiaramente una elaborazione manuale di quella in bianco/nero.


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