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Le Alfa in scala 1/43

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024 11:40
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17/01/2023 17:57



Che cos'è? Non è un'Alfa vera e propria ma una bella vettura motorizzata Alfa. Mi piaceva e l'ho presa in kit e fatta montare. I più attenti di voi l'avranno già riconosciuta: è una Lucchini SP91 che ha corso Le Mans nel 1993 arrivando 30a con Magnani/Taverna/Ragazzi a me sconosciuti. Il kit è della GCam e prossimamente farò montare altre due vetture che corsero a Le Mans motorizzate Alfa, vedrete fra qualche settimana.

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17/01/2023 18:29



Ho ritirato oggi la Spark 6c 3000CM, quella che corse la Mille Miglia del 1953 da Kling/Klenk, sembra il rumore di una porta, ma ebbero un incidente. A differenza delle altre 3000CM prodotte o meglio riprodotte da Spark, questa è inedita. Provance M. fece le 3 versioni LM e la sola MM di Fangio, la #602. Che io mi ricorda Tron rifece queste versioni, ma non le comprai, mentre non so perchè mi sono fatto queste di Spark, tutte. Forse perchè sono così profondamente diverse dalle francesi. E si vede. Del resto anche le SZ coda tronca di Provence le avevo fatte, ma mi sono preso anche le Spark, perchè? Bho. Marco mi tirirerà le orecchie.
Nel frattempo presi in rete la vettura #631 che un appassionato aveva voluto fare e così mi sono fatto il trittico. Il muso bianco è ridondante, quale sarà giusta?





Comunque speriamo che le riproduzioni di questa bella Alfa Romeo ma sfortunata, finiscano qua e vedremo se faranno invece anche la spider del Supercortemaggiore!





Scusate la qualità delle immagini.

Per chiudere la giornata mi sono portato a casa anche questa:



una bella Dinky France, non cerco molto gli obsoleti, ma poi mi hanno detto che ho fatto un affare sopratutto per il colore raro, ma l'affare l'ha fatto senz'altro che me la venduta, ma è un altra storia...
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17/01/2023 18:37

Re:
ambulancedriver, 17/01/2023 17:57:



Che cos'è? Non è un'Alfa vera e propria ma una bella vettura motorizzata Alfa. Mi piaceva e l'ho presa in kit e fatta montare. I più attenti di voi l'avranno già riconosciuta: è una Lucchini SP91 che ha corso Le Mans nel 1993 arrivando 30a con Magnani/Taverna/Ragazzi a me sconosciuti. Il kit è della GCam e prossimamente farò montare altre due vetture che corsero a Le Mans motorizzate Alfa, vedrete fra qualche settimana.





Caro Amdulancedriver, scommetto che la prossima è un Debora SP 92.....ma l'altra non riesco ad immaginarla....a meno che tu non sia riuscito a trovare la Debora LM 02-94....opera a me non riuscita !
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Ciao Marco, allora una è la Debora SP93 #34 LM93, e l'altra è sempre la Debora SP92 #61 LM92 sempre di GCAM. La LM94 non c'è. Si potrebbe forse proporgliela.











Ma che motori montavano? Scusa l'ignoranza, ma cosa c'era di competitivo in Alfa?
[Modificato da ambulancedriver 17/01/2023 18:53]
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Penso che alla MM53, la 631 avesse baffi celeste. A colori c'è la 602, gialla, la 603 ha baffi chiarissimi, che definirei bianchi, e siccome la tonalità in b/n del muso 631 è simile a quella della 602, per similitudine con Le Mans (li' c'è molta documentazione a colori) deduco il celeste. Non fidarsi ai colori per identificare le macchine alle due corse.

I prototipi anni 93-94 montavano un V6 Busso 3000, ma non so dire a memoria se a 12 o 24v.
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Re:
ambulancedriver, 16/01/2023 09:34:

Io sono il tipo meno adatto per risponderti visto che le 33 che hanno fatto la storia corsaiola degli anni dal '67 all'86 le sto facendo più o meno tutte. Anche perchè non sono sempre uguali, al di là dei numeri di gara, spesso uguali anche da gara a gara, c'era sempre qualche cosa di diverso, anche se non sempre le case di modellismo lo identificano. Comunque se la tua collezione è avere un modello per ogni modello di serie dell'Alfa io mi sarei fatto la stradale GTV6, che di Spark c'è e basta. Altrimenti entri in una spirale che poi è difficile uscirne. Nel frattempo altre 33 by MG, e una l'ho presa naturalmente.



Indovinate quale? Ma non esiste un sito MG dove acquistarle? Io le prendo da Tarallo ma poi si esauriscono subito perchè ne ha solo una per modello.




era saltata l'immgine della gtv spark
la rimetto:


Io volevo un modello "significativo" per la stradale (e ce l'ho) e per le varie competizioni.
Per quelle su pista avevo preso la neo (quella in livrea Lui) ,ma a livello di "rilevanza" storica quella gialla spark è molto più famosa (credo abbia corso nell'europeo).
poi mi mancherebbe una rally fatta per bene (ho solo le edicolose ma non sono eccezionali e le ixo recenti sono bruttine)
Al limite pensavo che ,se spark fa come al solito riproducendo più livree, mi prendo una totip o altra che ha partecipato alla conquista del campionato
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Re:
ambulancedriver, 17/01/2023 17:57:



Che cos'è? Non è un'Alfa vera e propria ma una bella vettura motorizzata Alfa. Mi piaceva e l'ho presa in kit e fatta montare. I più attenti di voi l'avranno già riconosciuta: è una Lucchini SP91 che ha corso Le Mans nel 1993 .....


A proposito di Le Mans....
Pochi giorni fa era il 130° anniversario della nascita di Boris Ivanovsky.
Infatti Boris Ippolitovich Ivanovsky nacque 1l 12 gennaio 1893 ad Ashgabat (attualmente Turkmenistan).
Era un ufficiale della Guardia Imperiale Russa e venne esiliato dopo la Rivoluzione russa del 1917.
Scelse di vivere in Inghilterra e si conquistò una certa fama negli anni '20 per i successi in campo automobilistico, in particolare con la vittoria alla 24 ore “Bol d'Or” di St. Germain nel 1926 e con il primo posto assoluto alla 24 ore di Spa nel 1928 e all'Irish Grand Prix del 1929 alla guida dell'Alfa Romeo 6c 1500.
Per la mia collezione Boris Ivanovsky ha un ruolo storico importante in quanto alla guida di una Alfa Romeo 6c 1500 Super Sport che è stata la prima Alfa a “mordere” il fondo del circuito della 24 ore di Le Mans a metà giugno 1928. La vettura, di carrozzeria sconosciuta (almeno a me), venne immatricolata l'8 giugno 1928, proprio in vista della competizione francese.
Non fu un esordio fortunato in quanto, dopo le prove la vettura non fu ammessa alla gara in quanto (secondo alcune fonti) non superò lo scrutinio finale a causa del peso inferiore al limite.
Non fu così tre settimane dopo alla 24 ore di Spa, dove Ivanovsky, coadiuvato da Marinoni, fu primo assoluto con la stessa vettura.
Fu una delle prime vittorie Alfa Romeo per vetture sport fuori dall'Italia.
Il modello è un'altra opera di Maurizio Sabatini, che non finisce mai di stupire con la propria Arte.
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Re: Debora Alfa 3V6 1994 Le Mans
ambulancedriver, 17-1-2023 18:50:

Ciao Marco, allora una è la Debora SP93 #34 LM93, e l'altra è sempre la Debora SP92 #61 LM92 sempre di GCAM.
La LM94 non c'è. Si potrebbe forse proporgliela.



Ma che motori montavano? Scusa l'ignoranza, ma cosa c'era di competitivo in Alfa?



the 1994 Didier Bonnet Debora Alfa 3V6 LMP2 Le Mans no20 with Tessier-Santal-Dro resin kit is made by JP Schwartz France.




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Re: Re: Debora Alfa 3V6 1994 Le Mans
AR Miniatura Fer, 18/01/2023 11:37:



the 1994 Didier Bonnet Debora Alfa 3V6 LMP2 Le Mans no20 with Tessier-Santal-Dro resin kit is made by JP Schwartz France.




Fer, as far as I know the Debora 94 JPS model is no more in production and impossible (at least to me) to find.
Do you have any suggestion ?
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Re: Re:
marcovittorio45, 18/01/2023 09:59:

ambulancedriver, 17/01/2023 17:57:



Che cos'è? Non è un'Alfa vera e propria ma una bella vettura motorizzata Alfa. Mi piaceva e l'ho presa in kit e fatta montare. I più attenti di voi l'avranno già riconosciuta: è una Lucchini SP91 che ha corso Le Mans nel 1993 .....


A proposito di Le Mans....
Pochi giorni fa era il 130° anniversario della nascita di Boris Ivanovsky.
Infatti Boris Ippolitovich Ivanovsky nacque 1l 12 gennaio 1893 ad Ashgabat (attualmente Turkmenistan).
Era un ufficiale della Guardia Imperiale Russa e venne esiliato dopo la Rivoluzione russa del 1917.
Scelse di vivere in Inghilterra e si conquistò una certa fama negli anni '20 per i successi in campo automobilistico, in particolare con la vittoria alla 24 ore “Bol d'Or” di St. Germain nel 1926 e con il primo posto assoluto alla 24 ore di Spa nel 1928 e all'Irish Grand Prix del 1929 alla guida dell'Alfa Romeo 6c 1500.
Per la mia collezione Boris Ivanovsky ha un ruolo storico importante in quanto alla guida di una Alfa Romeo 6c 1500 Super Sport che è stata la prima Alfa a “mordere” il fondo del circuito della 24 ore di Le Mans a metà giugno 1928. La vettura, di carrozzeria sconosciuta (almeno a me), venne immatricolata l'8 giugno 1928, proprio in vista della competizione francese.
Non fu un esordio fortunato in quanto, dopo le prove la vettura non fu ammessa alla gara in quanto (secondo alcune fonti) non superò lo scrutinio finale a causa del peso inferiore al limite.
Non fu così tre settimane dopo alla 24 ore di Spa, dove Ivanovsky, coadiuvato da Marinoni, fu primo assoluto con la stessa vettura.
Fu una delle prime vittorie Alfa Romeo per vetture sport fuori dall'Italia.
Il modello è un'altra opera di Maurizio Sabatini, che non finisce mai di stupire con la propria Arte.



Ti si legge sempre con piacere Marco.
Molto interessante.




www.youtube.com/watch?v=Tl-qlcav454&t=20s
[Modificato da ambulancedriver 18/01/2023 13:10]
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Re: Debora Alfa 3V6 1994 Le Mans by JPS
marcovittorio45, 18-1-2023 12:33:



Fer, as far as I know the Debora 94 JPS model is no more in production and impossible (at least to me) to find. Do you have any suggestion ?



the JPS kit i have bought many years ago on a borsa in Belgium. Had it build by maestro Benoit De Backer. The old decals could not be used, almost broke down, hence Benoit excellently painted the complicated striping.
Hope GCAM, Guy Chavannes might recreate the JPS, as done with the ReStart LM 3V6 Debora's and Lucchini. Else you could only search on french websites to find a JPS.
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Re: Re:
marcovittorio45, 18/01/2023 09:59:


A proposito di Le Mans....
Pochi giorni fa era il 130° anniversario della nascita di Boris Ivanovsky.
Infatti Boris Ippolitovich Ivanovsky nacque 1l 12 gennaio 1893 ad Ashgabat (attualmente Turkmenistan).
Era un ufficiale della Guardia Imperiale Russa e venne esiliato dopo la Rivoluzione russa del 1917.
Scelse di vivere in Inghilterra e si conquistò una certa fama negli anni '20 per i successi in campo automobilistico, in particolare con la vittoria alla 24 ore “Bol d'Or” di St. Germain nel 1926 e con il primo posto assoluto alla 24 ore di Spa nel 1928 e all'Irish Grand Prix del 1929 alla guida dell'Alfa Romeo 6c 1500.
Per la mia collezione Boris Ivanovsky ha un ruolo storico importante in quanto alla guida di una Alfa Romeo 6c 1500 Super Sport che è stata la prima Alfa a “mordere” il fondo del circuito della 24 ore di Le Mans a metà giugno 1928. La vettura, di carrozzeria sconosciuta (almeno a me), venne immatricolata l'8 giugno 1928, proprio in vista della competizione francese.
Non fu un esordio fortunato in quanto, dopo le prove la vettura non fu ammessa alla gara in quanto (secondo alcune fonti) non superò lo scrutinio finale a causa del peso inferiore al limite.
Non fu così tre settimane dopo alla 24 ore di Spa, dove Ivanovsky, coadiuvato da Marinoni, fu primo assoluto con la stessa vettura.
Fu una delle prime vittorie Alfa Romeo per vetture sport fuori dall'Italia.
Il modello è un'altra opera di Maurizio Sabatini, che non finisce mai di stupire con la propria Arte.



Qualche dettaglio: io ho per lo più letto Ivanowski. A fine anni20:primi 30 era sotto contratto ccon la società francese Alfa Romeo. Non è ben chiaro come fosse arrivato li'

La 6C1500 fu rifiutata alle verifiche pre-gara, e non mi risulta abbia neanche corso le prove, sebbene su una foto recasse il numero di gara in quanto a regolarmente iscritta e arrivata sul posto. Il pretesto fu che era "troppo sportiva" e quindi non rispettasse "lo spirito del regolamento". Insomma sciovinismo francese.
[Modificato da gtv2000 18/01/2023 13:56]
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Re: Re: Re:
gtv2000, 18/01/2023 13:55:



Qualche dettaglio: io ho per lo più letto Ivanowski. A fine anni20:primi 30 era sotto contratto ccon la società francese Alfa Romeo. Non è ben chiaro come fosse arrivato li'

La 6C1500 fu rifiutata alle verifiche pre-gara, e non mi risulta abbia neanche corso le prove, sebbene su una foto recasse il numero di gara in quanto a regolarmente iscritta e arrivata sul posto. Il pretesto fu che era "troppo sportiva" e quindi non rispettasse "lo spirito del regolamento". Insomma sciovinismo francese.



Ma, io non sarei così certo che non abbia fatto le prove o qualche giro di pista.
Su un sito c'è questa definizione "Refusée au pesage (manque de confort de la 3eme place)".
Comunque è stata la prima Alfa a Le Mans.

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18/01/2023 19:40

Un mio amico francese esperto di Le Mans mi conferma che non prese parte alle prove ufficiali. Tra l'altro la pesatura avveniva in città, al mercato delle tele, non al circuito.

Viene riportata la motivazione completa "troppo sportiva d'aspetto e mancante notoriamente di confort".
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Re:
gtv2000, 18/01/2023 19:40:

Un mio amico francese esperto di Le Mans mi conferma che non prese parte alle prove ufficiali. Tra l'altro la pesatura avveniva in città, al mercato delle tele, non al circuito.

Viene riportata la motivazione completa "troppo sportiva d'aspetto e mancante notoriamente di confort".




Io non ho detto che ha fatto le prove "ufficiali", ho detto che è stata la prima Alfa a mettere le ruote sul circuito di Le Mans.
Trova qualche tuo amico che sia in grado di assicurarmi che questa vettura, prima delle prove ufficiali, non si sia mossa su quel circuito...


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19/01/2023 10:09

Siccome il circuito era strada aperta al di fuori dell'evento, di sicuro poteva averci girato senza che nessuna fonte storica lo ricordasse.

Sta di fatto che fu la prima Alfa Romeo regolarmente iscritta alla 24h di Le Mans, e regolarmente presentata alle verifiche anche se ci fu respinta per motivi pretestuosi. La regolare iscrizione è attestata sia dai documenti d'archivio che dalla presenza del numero di gara sula foto alle verifiche.

E' pienamente legittimo ricordare questa occurenza col modello della vettura cosi' come appare sulla foto delle verifiche. Il risultato è un bellissimo modello, niente nelle discussioni sull'esatto contesto della partecipazione puo' togliere chechessia al suo fascino.
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Re:
gtv2000, 19/01/2023 10:09:

Siccome il circuito era strada aperta al di fuori dell'evento, di sicuro poteva averci girato senza che nessuna fonte storica lo ricordasse.

Sta di fatto che fu la prima Alfa Romeo regolarmente iscritta alla 24h di Le Mans, e regolarmente presentata alle verifiche anche se ci fu respinta per motivi pretestuosi. La regolare iscrizione è attestata sia dai documenti d'archivio che dalla presenza del numero di gara sula foto alle verifiche.

E' pienamente legittimo ricordare questa occurenza col modello della vettura cosi' come appare sulla foto delle verifiche. Il risultato è un bellissimo modello, niente nelle discussioni sull'esatto contesto della partecipazione puo' togliere chechessia al suo fascino.



Grazie, GTV2000. Non ho dormito tutta notte !

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19/01/2023 10:56

Discussione interessante, nessuno però ha postato la foto dell'auto in questione.
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Cambiando discorso, gara, auto ecc. secondo voi di che colore era questa SVZ? E la striscia centrale?

Grazie per le risposte.

Nel frattempo ho visto le 159 della Tecnomodels, in 1/43, e mi sono accorto di non aver nessuna 159 in collezione, tranne due della Togi; le Brumm devo averle date via....una mancanza inaudita! Ne ho prenotata subito una.
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26/01/2023 20:10

Re:
ambulancedriver, 25/01/2023 19:25:



Cambiando discorso, gara, auto ecc. secondo voi di che colore era questa SVZ? E la striscia centrale?

Grazie per le risposte.

Nel frattempo ho visto le 159 della Tecnomodels, in 1/43, e mi sono accorto di non aver nessuna 159 in collezione, tranne due della Togi; le Brumm devo averle date via....una mancanza inaudita! Ne ho prenotata subito una.




Domanda più difficile di quanto sembra, l'ho girata all'esperto di SVZ e: mah!

La testimonianza del copilota, quando era ancora vivo diceva che era rossa, poi grigio metalizzata nel 1960.

Pero' l'osservazione della foto sembra mostrare che la striscia centrale sia dello stesso colore della targa del rally. Questa era indubbiamente rossa:




Per cui se la striscia centrale è bianco-rosso-bianco, la vettura dovrebbe essere azzurra.

Cioè come la SZ che vediamo su quest'altra foto. Pero' quando guardo a questa foto in b/n, l'azzurro rende più chiaro del rosso della SV a destra, al contrario della foto della SVZ, per cui non c'è certezza.

[Modificato da gtv2000 26/01/2023 20:11]
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