GTV2000 - La Collezione

Last Update: 9/24/2021 9:05 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 1,941
Registered in: 8/28/2009
Location: MILANO
Age: 44
Gender: Male
7/25/2011 10:49 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per quanto riguarda il peso sulla sospensione, ti consiglio lo stesso metodo che ho adottato per la bimotore, modello pesantissimo per cui temevo anch'io di piegarle col tempo.

O messo sotto il fondino del modello uno spessore di legno che la tiene sollevata quel tanto che basta a non fare toccare le ruote sul ripiano, senza che si vedesse il vuoto.
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 2:23 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ho proceduto alla messa a livello della 8C2900 Botticella, e con opportuno supporto sotto ho incollato le due ruote in modo che tocchino il suolo insieme (cioè niente Alfa a tre ruote), dividendo cosi' il peso sulle quattro. Il risultato regge. Purtroppo dopo rimozione della colla d'origine e varie piccole lavorazioni di ripristino, la sospensione superiore destra è di un decimo più corta dell'altra, cosi' che la ruota destra è più vicina al corpo carrozzeria, e il camber è corretto solo a sinistra...

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 2:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ma insomma, ecco un modello discreto della 8C2900A 412004 con cui Guglielmo Carraroli corse l'Eifelrennen al Nurburgring il 13 giugno 1937 (DNF).

[Edited by gtv2000 8/8/2011 2:44 PM]
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 2:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Se l'asimmetria della sospensione rimane nei limiti dell'approssimazione di costruzione di FB (e altri), purtroppo i ritocchi conseguenti al distaccamento della parte posteriore rimarranno come nei a questo modello.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 2:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per l'appunto, 412004 è poi diventata questa:



sicché l'ho anche tre volte nella mia collezione [SM=g27989]
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 3:02 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ecco poi il risultato della riparazione alla 6C3000 BBR. Non eccezionale, anche perché il colore usato è un po' più sul marrone, mentre il rosso della BBR tende verso la prugna. Molto dipende dalla luce nel valutare il risultato. Ci sarebbe verso fare un po' meglio, ma rimarrebbe pur sempre una riparazione, a meno di riverniciare tutto.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 3:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 3:04 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Un'altro salto 30 anni indietro con questa 6C2500 IDEA3.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/8/2011 3:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/9/2011 6:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mi è anche arrivato il "Set Varzi" nella teca con due auto. Sorpresa: non era quello annunciato (P2+8C2600), ma un'altro di cui non sapevo: 6C1750 GS Mille Miglia e P3 Targa Florio 1934. Caso risolto col venditore [SM=g27987] [SM=g27986] .

E quindi niente male il cofanetto.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/9/2011 6:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

I modelli FB di "prima generazione" sono infatti alla pari con altri artigiani di allora. Questa 6C1750 ha indubbiamente una sua presenza, e se ci sono piccole pecche, l'impressione d'insieme è pregevole.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/9/2011 6:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il colore strano è dovuto alla luce del giorno...
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/9/2011 6:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Interessante anche la Tipo B "larga" modello 1934, con i paraspruzzi forse un po' esagerati (o quantomeno non dell'esatta forma) e sopratutto i compressori che stanno dentro alla carrozzeria larga.





[Edited by gtv2000 8/9/2011 7:00 PM]
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/9/2011 7:01 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Un bel paio, dai. [SM=g27989]
OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Torno sui confronti "impari", cioè la misura dell'evoluzione dell'"arte" modellistica.

Una ventina d'anni tra questa 8C2300 MM 1933 di John Day (1974) e questa 2.3 di Bruneri/A&G. Confronto impietoso in quanto la A&G è particolarmente riuscita. Eppure va riconosciuto a John Day che, per i suoi giorni, faceva un bel lavoro: l'auto è colta bene nelle sue proporzioni, poi i particolari, tutti fusi in metallo bianco, sono il limite della tecnica di allora.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:39 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Oltre alle ruote a raggi, la fotoincisione ha giovato a certi pezzi cromati, come i supporti dei fari, in questo caso.

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:43 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Quindi promosso John Day, secondo me.

Qualcun'altro ne esce meno bene. M. Bossi (lo stesso di IDEA3 - vedi sopra) ha "commesso" questa 6C3000 nel 1980. La BBR è del 1992. Sembrano secoli diversi...

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Eppure aveva ruote a "filo"!

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:45 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Che mancasse la documentazione del posteriore?

OFFLINE
Post: 5,197
Registered in: 8/28/2009
Age: 55
Gender: Male
8/12/2011 1:49 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Bene, concludiamo oggi con qualcosa più rifinito: 33/3 Brands Hatch 1971, Project43, presa a prezzo ragionevole dagli USA.

Bel montaggio, tranne lo specchietto collato e reincollato (da me) con fatica...

New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com