1750 GT Veloce prima serie

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Alfista71
00venerdì 9 marzo 2012 10:49
Molto molto bella,veramente un bel lavoro..Andrea[SM=g27990]
Due domeniche fà ero in centro Monza ero in coda,ad un certo punto all'incrocio mi spunta fuori una 2000 Coupè,ti devo dire la verità [SM=g27988] ,sono dal rumore mi è venuta la pelle d'oca... [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] gli sono stato dietro per una decina di minuti(peccato). [SM=g27987] [SM=g27987]
cg_76
00venerdì 9 marzo 2012 19:17
Accidenti che bella.
Ne hai di lavoro, però che soddisfazione alla fine che avrai!
piazzone77
00venerdì 9 marzo 2012 20:48
Grazie a tutti.

Si la macchina è sana, non avrebbe avuto bisogno di lavori di carrozzeria (se non qualche piccolo ritocco) se fosse stata del colore giusto e non avesse dei buchi dove non deve...

Guardate che sinceramente il lavoro di smontaggio non è stato particolarmente complicato:

per svuotare il baule dai rivestimenti, smantellare l'abitacolo e rimuovere tutte le cromature esterne (gocciolatoi, profili ecc...) ci ho messo credo un 25/30 ore.

Partendo dal presupposto che non avevo la più pallida idea di come smontare i vari particolari, e l'ho dovuto scoprire al momento, non mi sembrano tantissime.

Per rimontare ci vorrà più tempo per fare i lavori con precisione, ma il fatto di conoscere già come fare compenserà.

Ora devo smontare alcuni particolari esterni (anelli fari, mascherine, ecc...).

I fari e il cruscotto, il serbatoio e pochi altri particolari (poche ore di lavoro in tutto credo) li toglierò dopo aver portato la macchina dal meccanico che toglierà il motore e il cambio (poiché ovviamente va riverniciato anche il vano motore e io non sono né capace né attrezzato per togliere il motore).
piazzone77
00sabato 26 maggio 2012 23:03
E' un po' che non aggiorno sui lavori.

Ho finito di smontare quello che potevo fare da solo (tutti gli interni e tutti gli esterni) qualche settimana fa.

Questa settimana finalmente il meccanico mi ha tirato giù il motore
piazzone77
00sabato 26 maggio 2012 23:03
piazzone77
00sabato 26 maggio 2012 23:11
Settimana prossima verrà portata dal carrozziere.

Tempo stimato: 6 mesi, poiché la fa a tempo perso.
Secondo me è stato anche ottimista.

In ogni caso non ho fretta, anzi è meglio se ci mette parecchio:

devo infatti avere il tempo di reperire qualche decina di pezzi che mi mancano o devo sostituire, e di restaurare i restanti.

Infatti sto prendendo in mano ogni singolo componente, dalla più piccola vite al cruscotto completo, perché ognuno ha bisogno di essere scrostato, o pulito, o lucidato, o riverniciato, o riparato, più cose insieme.

I pezzi sono centinaia, ci vorranno mesi.

Un esempio?

Ho impiegato circa due ore solo per lucidare le 4 cornici di acciaio dei fari.

Questa sera ho preso in mano un abbagliante:
smontato completamente, pulito all'interno il vetro e la parabola, puliti e ripristinati i contatti del cablaggio, pulita la cuffia coprilampada e la guarnizione, pulite tutte le viti, molle e staffe di fissaggio.

Ma non è finita:
il faro è montato su un anello di ferro verniciato di nero, che a sua volta si fissa al lamierato del muso.

La vernice era ormai opaca e in alcuni punti affiorava la ruggine.

Scrostata la vernice vecchia, dato il fondo e la prima mano di nero, domani sera finisco e rimonto tutto.

Morale, due sere a faro, sono 8 giorni solo per quelli... fate voi i conti!!! [SM=g27994]
autodelta67
00domenica 27 maggio 2012 10:40



Che pazienza hai, io non potrei aspettare tutto quel tempo per guidarla. [SM=g27994]

Ma almeno avrai la tua 1750 come nuova. [SM=g27990]

Bellissima...


cg_76
00domenica 27 maggio 2012 12:17
[SM=g27993] [SM=g27990] !!!
Quando avrai finito, potrai fare come la pubblicità della visa:
- svuotare il baule dai rivestimenti, smantellare l'abitacolo e rimuovere tutte le cromature esterne: 30 ore.
- pulizia fanali: 8 sere
- ...
Guidare una 1750: non ha prezzo! [SM=g27987]
piazzone77
00domenica 27 maggio 2012 23:07
Eheheh!

Stasera ho (quasi) finito il secondo abbagliante...

Elio, diciamo che un annetto di attesa è un'inezia, visto che la aspetto dall'85, quando avevo 8 anni e mio padre la comprò apposta per me con la promessa che un giorno sarebbe diventata mia...

Anzi pensavo di dover attendere di più, non credevo che me l'avrebbe regalata a soli 66 anni, pensavo l'avrebbe guidata almeno fino a 70!

In effetti, a lavoro ultimato, la carrozzeria (inteso lamierati e verniciatura) e il 90% degli interni (selleria, cruscotto, tapezzeria) saranno completamente nuovi, e il 90/95% delle restanti componenti (altri componenti minori interni, componentistica esterna quali paraurti, fanali, ecc...) saranno stati ripristinati a nuovo.

Tenendo presente che il motore è stato rifatto completamente negli anni 90 e ha circa 30.000km, frizione e impianto frenante rifatti a nuovo di recente...

In pratica, circa il 90% della vettura sarà nelle stesse condizioni di quando uscì di fabbrica 43 anni fa.

E del 10% restante credo non più del 2% saranno parti in vista.
Alfista71
00lunedì 28 maggio 2012 01:03
Bhè dai,diciamo che stai facendo un ottimo lavoro,in compenso quando avrai finito di restaurarla,sarà una bella soddisfazione. [SM=g27990]

Ottimi lavori,bella [SM=g27990]
piazzone77
00lunedì 28 maggio 2012 22:38
Grazie.

Oltretutto aquisterà anche un certo valore, una 1a serie in ottime condizioni ormai si aggira sulle 25.000€!
piazzone77
00mercoledì 30 maggio 2012 23:26
Finalmente è partita per il carrozziere!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



piazzone77
00mercoledì 13 giugno 2012 23:15
Patrick, ricordi tutti gli sbattimenti che hai affrontato per trovarmi documentazione riguardo ai miei sedili?

Beh, guarda cos'ha a catalogo questo tapezziere... me l'avessero segnalato un po' prima.... [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]

www.elvezio.com/index.php?route=product/product&path=1_44_45&product...
gtv2000
00giovedì 14 giugno 2012 12:41
Re:
piazzone77, 13/06/2012 23:15:

Patrick, ricordi tutti gli sbattimenti che hai affrontato per trovarmi documentazione riguardo ai miei sedili?

Beh, guarda cos'ha a catalogo questo tapezziere... me l'avessero segnalato un po' prima.... [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]

www.elvezio.com/index.php?route=product/product&path=1_44_45&product...




Già! Se poi te li regala anche...
piazzone77
00giovedì 14 giugno 2012 21:40
Ormai ho lasciato 1500 gocce di sangue a un noto tapezziere di Milano... [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
gtv2000
00giovedì 20 settembre 2012 14:01
Re:
piazzone77, 18/09/2012 18:19:

Adesso saltano fuori!!!!! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]

Almeno ho la conferma definitiva di averli fatti giusti!!
http://www.google.it/imgres?q=alfa+1750+gt+veloce&start=262&num=10&um=1&hl=it&biw=1920&bih=910&addh=36&tbm=isch&tbnid=hVVHxjWg53MRQM:&imgrefurl=http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php%3Fgb_id%3D35190&docid=WmLDIc2aKP99JM&imgurl=http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1179438788.jpg&w=555&h=388&ei=wp5YUPu9PIyVswbuv4CwAQ&zoom=1&iact=rc&dur=133&sig=116323512475021603197&sqi=2&page=6&tbnh=136&tbnw=183&ndsp=54&ved=1t:429,r:2,s:262,i:270&tx=63&ty=60




Ma quell'inserzione è del 2007, se leggo bene?
piazzone77
00giovedì 20 settembre 2012 21:12
Si, mi sono fatto la stessa domanda tua:

sono due anni che uso sempre la stessa chiave di ricerca in "immagini" di google:
"alfa 1750 gt veloce".

Non è mai saltata fuori quella foto, ovviamente l'avrei notata pressoché istantaneamente.

Vai a capire i meccanismi dei motori di ricerca!! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]

Non avrei rotto le palle a te e avrei avuto una bella foto da dare al tapezziere.

Fortunatamente li ha fatti esattamente così!!
piazzone77
00giovedì 20 settembre 2012 21:14
piazzone77
00martedì 27 novembre 2012 21:45
Siamo quasi al giro di boa, stamattina ho smontato il ponte posteriore (mancano un paio di particolari), poi restano solo le sospensioni anteriori e l'ho tirata a scocca!
cg_76
00mercoledì 28 novembre 2012 22:06
[SM=g27993] [SM=g28002]
autodelta67
00giovedì 29 novembre 2012 09:12



Che sodisfazione quando potrai finalmente metterti al volante [SM=g27990]

La prossima primavera [SM=g27989] ?











piazzone77
00giovedì 29 novembre 2012 21:19
si... del 2014 forse!!!

Considera che l'auto è a circa 70km da casa, riesco ad andarci a lavorare ad andar bene due sabati mattina al mese.

Per finire di smontarla credo ci vogliano ancora 15/20 ore di lavoro, per cui non finirò prima di inizio 2013.

Poi va a sabbiare, il carrozziere ci metterà alcuni mesi tra rattoppare e verniciare.

Poi la devo rimontare tutta.

Pensavo, quando sarà il momento, di prendere una settimana di ferie e lavorarci una decina di ore al giorno, per dare una bella scossa ai lavori.

Però credo che tra tutto ci sia dentro ancora un anno di lavoro o giù di lì.

Mi piacerebbe finirla per settembre 2013, cioè il cinquantenario del GT, ma sarà quasi impossibile. [SM=g27992]
piazzone77
00sabato 12 gennaio 2013 21:43
Signori e... signori, siamo finalmente al giro di boa!

Dopo 1 anno e 8 giorni, 374 giorni, stamattina ho finito di smontarla, sulla scocca non è rimasta nemmeno la più piccola vite.

Ora finalmente inizia il girone di ritorno, dal distruggere si passa al ricostruire!!!

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
piazzone77
00sabato 12 gennaio 2013 21:46
gtv2000
00sabato 12 gennaio 2013 22:06
Complimenti. Quanto lavoro... Ma poi rimontare sarà un altro impegno: non perdere niente, ecc.
piazzone77
00domenica 13 gennaio 2013 08:58
Eh già.

Il carrozziere ha previsto circa 6 mesi per farla, ma non è che siano 6 mesi di ferie:

tutto quello che ho smonato va pulito, revisionato, riparato, riverniciato, lucidato, sostituto, o più di queste cose insieme.

Poi c'è la ricerca dei pezzi, molti componenti sono di facile reperibilità, altri invece sono una rarità e richiedono continue ricerche, e alla fine alcune cose dovrò accontentarmi di raffazzonarle o autocostruirle.

Infine, ho recuperato una infinità di scatoloni, suddividerò i ricambi per interni, meccanica e carrozzeria, e poi per ogni gruppo li dividerò per logica tipo cruscotto, rivestimenti, profili, guarnizioni ecc... e infine su ogni scatola applicherò un foglio con l'elenco.
Se mi incasino così, mi merito gli insulti di chiunque.

Però credo che tutto sommato rimontare sarà più veloce, o quanto meno non sarà più lento dello smontaggio:

innanzitutto la macchina e i pezzi saranno perfettamente puliti, magari sembrerà una cosa da poco ma non bisognerà perdere ore a lavarsi le mani, cambiarsi i guanti, pulire per terra e imballare per non sporcare dappertutto.

Poi non avrò problemi di viti bloccate dalla ruggine e sporco, parti incastrate ecc...

Infine, è vero che rimontando devo fare attenzione a fare le cose con precisione, ma hai il vantaggio di sapere cosa devi fare per montare un pezzo, al contrario dello smontare.

Non ho mai fatto niente del genere, non sono un meccanico e ho dovuto scoprire mano a mano da autodidatta com'è fatta un'automobile.
Per smontare la sospensione posteriore destra ci ho impiegato un'ora e mezza, per studiare un sistema per togliere la molla senza l'attrezzo specifico.

La sinistra l'ho tirata giù in... 5 minuti!!!!

Questo problema non l'avrò, rimontando so già cosa fare in tutti quei punti dove ho avuto difficoltà.


Sono ottimista su tutto, c'è solo una cosa che mi preoccupa:
l'impianto elettrico.
Lo sostituirò completamente, però l'auto nel corso degli anni ha subito una marea di modifiche (3 antifurti diversi, accensione elettronica al posto dello spinterogeno, pulsante di avviamento in luogo del blocchetto difettoso, lucciole freccie sui parafanghi, motorino tergicristalli adattato e chi più ne ha più ne metta...).
Anche seguendo lo schema di quello originale, alcune di queste modifiche rimarranno (almeno 1 antifurto, l'accensione elettronica e se non trovo un blocchetto di avviamento a buon mercato pure il pulsante) e dovrò adattarlo.

Basta che inverto una massa e succede un casino.

Comunque quel lavoro lo farò affiancato da un esperto.

Mi piacerebbe finirla per settembre (si festeggia il 50° anniversario del GT) ma non credo proprio ce la farò.

Anche perché non dipende solo da me ma da quanto ci mette il carrozziere!
Lucesku72
00domenica 13 gennaio 2013 09:47
Che bel kit scala 1:1 [SM=g27987]
Per questo preferisco la scala 1:43, ci sono meno pezzi! ed entrano tutti in uno scatolino.. [SM=g27988]

Comunque complimenti per l'ottimo lavoro! ti darà grandi soddisfazioni a lavoro ultimato.. [SM=g27990]
cg_76
00domenica 13 gennaio 2013 16:59
Bene, oltre che restaurarla e divertirti come passatempo, acquisisci anche un sacco di nozioni da meccanico e carrozziere... cosa vuoi di più dalla vita? [SM=g27988]
piazzone77
00domenica 13 gennaio 2013 17:29
beh sicuramente ora so com'è fatta la macchina, e un domani se sento un rumorino o una qualche sensazione strana ho un'idea di cosa può essere, non è una butta cosa!
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