Alfa 1000 autodelta

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claudio66(1966)
00giovedì 28 gennaio 2021 13:03
buongiorno, ciao a tutti,
si parte dalla motrice tre assi riducendola e modificandola a due assi per poi accogliere il rimorchio bisarca..............work in progress scala 1/43.
bye
cg_76
00giovedì 28 gennaio 2021 13:57
Benvenuto e buona fortuna col mille, è un progetto che ho in mente anche io, e che seguirò con molto interesse.
Non è un grosso problema, ma il post sarebbe stato più corretto aprirlo nella sezione "creazioni ed elaborazioni in dettaglio", non so se sia spostabile da un amministratore...
gtv2000
00giovedì 28 gennaio 2021 15:02
Ecco la discussione spostata nella cartella giusta.

Era infatti un dettaglio e spero non aver creato inutile confusione facendo cio', anche perché al primo tentativo ho sbagliato tasto, e l'ho mandata altrove.

Sul merito, anch'io saluto l'iniziativa di questo interessantissmo work in progress.

Il trattore è ricavato dal Mille edicoloso, se capisco bene.

Come mai quel pezzo pieno sul telaio? Mi sembra che i longheroni rimangono a vista, o sbaglio? O è temporaneo?
claudio66(1966)
00venerdì 29 gennaio 2021 09:01
Re:
gtv2000, 28/01/2021 15:02:

Ecco la discussione spostata nella cartella giusta.

Era infatti un dettaglio e spero non aver creato inutile confusione facendo cio', anche perché al primo tentativo ho sbagliato tasto, e l'ho mandata altrove.

Sul merito, anch'io saluto l'iniziativa di questo interessantissmo work in progress.

Il trattore è ricavato dal Mille edicoloso, se capisco bene.

Come mai quel pezzo pieno sul telaio? Mi sembra che i longheroni rimangono a vista, o sbaglio? O è temporaneo?



buongiorno, in realtà non si capisce, ci sono troppe versioni una diversa dall'altra e si capisce poco, anche lo sbalzo posteriore della motrice in alcune foto è più corto e non reca ruota di scorta ma in alcune è più lungo e presenta la ruota sottostante i longheroni, poi ci sono altre differenza sulla struttura della bisarca stessa e sinceramente non sò quale seguire.....a prescindere dal fatto che la versione giusta sia quella ad un solo asse per il rimorchio,attendo vostre,grazie.
saluti





gtv2000
00venerdì 29 gennaio 2021 23:31
Ho guardato un po' le foto delle bisarche vere e i cataloghi del Mille.

Sul tuo disegno, è raffigurata la versione Camion nuda (senza cassa) da allestire secondo i bisogni del cliente. Questa ha lo stesso passo, ma maggiore sbalzo e ruota di scorta sotto alla parte finale.

Invece, la versione trattore del Mille è più corta, a passo uguale (3.660) ha meno sbalzo (1100 anziché 1830) e i longheroni sono anche abbassati nel finale superiore per facilitare la manovra di aggancio del rimorchio.

In questo caso, di serie, la ruota di scorta è verticale dietro al cabina, come sul modello ABC. Le foto della bisarca Autodelta che ho consultate non mostrano mai la ruota li', è riposta al retro destro del rimochio, sul ripano sotto al piano delle vetture.

Ho pero' notato una cosa. Sulle foto più vecchie, quando è rosso e azzurro, il trattore sembra più corto è il rimorchio più vicino alla cabina. Da verificare, ma in ogni caso non c'è mai lo spazio tra asse motore e bisarca per accomodare lo sbalzo della versione camion con la ruota di scorta li': trattori sono.

Non vedo niente, d'altronde, che lasci pensare che il telaio del trattore fosse coperto in modo da fare sembrare pieno lo spazio tra i longheroni.

Sulle foto rosso e azzurro, la bisarca ha un piano di carico inferiore delle vetture più basso, tra le ruote, senza lo spazio dove dopo mettono la ruota di scorta, e cosi' un piano inclinato nel mezzo più ripido. Penserei che sia stata modificata piuttosto che sostituita, ma negli anni successivi, quando è gialla, c'è quel piano di carico rialzato e l'aggiunta di montanti supplementari tra piano inferiore e superiore. Mi sembra di capire che nella versione d'origine avesse un ascensore tra i quatro montanti maggiori, si abbassava il piano superiore in assenza di vettura sotto, e poi l'auto che andava di sopra veniva alzata all'interno della bisarca. Quando è gialla, questo non puo' più scendere perché ci sono i montanti intermedi e non c'è più nessuno meccanismo all'interno dei montanti grossi anteriori (dove c'è la scala). Da allora il "portellone" è diventato una mensola che carica le vetture da dietro direttamente o al piano basso (ormai rialzato) o al piano alto.

Cosi' mi pare capire la bisarca dall'esame delle foto e dei documenti sul Mille.
claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 09:44
Re:
gtv2000, 29/01/2021 23:31:

Ho guardato un po' le foto delle bisarche vere e i cataloghi del Mille.

Sul tuo disegno, è raffigurata la versione Camion nuda (senza cassa) da allestire secondo i bisogni del cliente. Questa ha lo stesso passo, ma maggiore sbalzo e ruota di scorta sotto alla parte finale.

Invece, la versione trattore del Mille è più corta, a passo uguale (3.660) ha meno sbalzo (1100 anziché 1830) e i longheroni sono anche abbassati nel finale superiore per facilitare la manovra di aggancio del rimorchio.

In questo caso, di serie, la ruota di scorta è verticale dietro al cabina, come sul modello ABC. Le foto della bisarca Autodelta che ho consultate non mostrano mai la ruota li', è riposta al retro destro del rimochio, sul ripano sotto al piano delle vetture.

Ho pero' notato una cosa. Sulle foto più vecchie, quando è rosso e azzurro, il trattore sembra più corto è il rimorchio più vicino alla cabina. Da verificare, ma in ogni caso non c'è mai lo spazio tra asse motore e bisarca per accomodare lo sbalzo della versione camion con la ruota di scorta li': trattori sono.

Non vedo niente, d'altronde, che lasci pensare che il telaio del trattore fosse coperto in modo da fare sembrare pieno lo spazio tra i longheroni.

Sulle foto rosso e azzurro, la bisarca ha un piano di carico inferiore delle vetture più basso, tra le ruote, senza lo spazio dove dopo mettono la ruota di scorta, e cosi' un piano inclinato nel mezzo più ripido. Penserei che sia stata modificata piuttosto che sostituita, ma negli anni successivi, quando è gialla, c'è quel piano di carico rialzato e l'aggiunta di montanti supplementari tra piano inferiore e superiore. Mi sembra di capire che nella versione d'origine avesse un ascensore tra i quatro montanti maggiori, si abbassava il piano superiore in assenza di vettura sotto, e poi l'auto che andava di sopra veniva alzata all'interno della bisarca. Quando è gialla, questo non puo' più scendere perché ci sono i montanti intermedi e non c'è più nessuno meccanismo all'interno dei montanti grossi anteriori (dove c'è la scala). Da allora il "portellone" è diventato una mensola che carica le vetture da dietro direttamente o al piano basso (ormai rialzato) o al piano alto.

Cosi' mi pare capire la bisarca dall'esame delle foto e dei documenti sul Mille.


GRAZIE

claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 12:33
Re: Re:
claudio66(1966), 01/02/2021 09:44:


GRAZIE



C'è una cosa ancora che mi perplime, la rampa accesso al piano basso, il modello abc evidenzia una rampa inclinata, mentre dalle foto originali, sembra esserci un piano fisso che passa sopra le ruote e va via in piano fino ad inclinarsi per congiungersi con stiva sopra motrice x capirci.
attendo vostre grazie
gtv2000
00lunedì 1 febbraio 2021 13:49
Come scritto sopra, la modifica al sitema di caricamento con la mensola esterna ha consentito di rialzare il piano inferiore, perché prima erano rampe a consentire di caricare la macchina sull'acensore, se destinate al piano superiore, o direttamente sul piano inferiore se era l'ultima macchina da caricare.

Il modello ABC è quindi sbagliato anche in questa caratteristica oltre che per l'asse doppio. Quello della Giocher invece ha correttamente riprodotto questa caratteristica, anche se purtroppo l'asse è un po' spostato all'indietro.

Sulla foto qui sotto si vede bene il ripiano dove è appoggiata la ruota di scorta (a destra). La mensola di carico è vista qui spiegata, col tirante di sostegno articolato in primo piano. Alza le vetture orizontalmente fino al livello del piano di carico basso o alto.

In questo è sbagliato pure il giocher perché lo sportello ci è riprodotto come rampa e non come ascensore, mancano i tiranti
claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 14:05
Re:
gtv2000, 01/02/2021 13:49:

Come scritto sopra, la modifica al sitema di caricamento con la mensola esterna ha consentito di rialzare il piano inferiore, perché prima erano rampe a consentire di caricare la macchina sull'acensore, se destinate al piano superiore, o direttamente sul piano inferiore se era l'ultima macchina da caricare.

Il modello ABC è quindi sbagliato anche in questa caratteristica oltre che per l'asse doppio. Quello della Giocher invece ha correttamente riprodotto questa caratteristica, anche se purtroppo l'asse è un po' spostato all'indietro.

Sulla foto qui sotto si vede bene il ripiano dove è appoggiata la ruota di scorta (a destra). La mensola di carico è vista qui spiegata, col tirante di sostegno articolato in primo piano. Alza le vetture orizontalmente fino al livello del piano di carico basso o alto.

In questo è sbagliato pure il giocher perché lo sportello ci è riprodotto come rampa e non come ascensore, mancano i tiranti

capisco,Abc sbagliato per un motivo, Giocher per un altro motivo, ma esiste una casa che abbia fatto tutto preciso?
Io ero convinto che l'asse singolo del rimorchio fosse a ruote gemellate invece scopro che è singolo.......ormai l'ho fatto così e non posso rifare tutto il pianale,passaruota, ecc.


gtv2000
00lunedì 1 febbraio 2021 14:35
No, le gomme doppie al rimorchio di una bisarca, giammai!

Siccome all'origine il piano inferiore era ribassato, serviva tutta la larghezza per far accomodare le vetture. Tra l'altro anche le bisarche di generazioni anteriori come il famoso 900 Bartoletti di LM 53 avevano ruote singole.

In commercio, se cosi' si puo' dire, ci sono solo quei due modelli, tutti e due con delle pecche. Peggio per inaccuratezze l'ABC, ma il Giocher non è il massimo delle rifiniture. Poi qualcuno si è fatto in proprio un modello più accurato, come Autodeltat33.
claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 15:04
Re:
gtv2000, 01/02/2021 14:35:

No, le gomme doppie al rimorchio di una bisarca, giammai!

Siccome all'origine il piano inferiore era ribassato, serviva tutta la larghezza per far accomodare le vetture. Tra l'altro anche le bisarche di generazioni anteriori come il famoso 900 Bartoletti di LM 53 avevano ruote singole.

In commercio, se cosi' si puo' dire, ci sono solo quei due modelli, tutti e due con delle pecche. Peggio per inaccuratezze l'ABC, ma il Giocher non è il massimo delle rifiniture. Poi qualcuno si è fatto in proprio un modello più accurato, come Autodeltat33.


Quante madonneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Adesso devo rifare tutto il retro con assale singolo.

claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 17:27
Re: Re:
claudio66(1966), 01/02/2021 15:04:


Quante madonneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Adesso devo rifare tutto il retro con assale singolo.



modifica effettuata...............prima e dopo..............step by step si va avanti...

gtv2000
00lunedì 1 febbraio 2021 17:58
Mah, hai anche fatto presto...

Sicuro che non stai lavorando con una tavola di spessore eccessivo? Per la parte principale, posteriore, sembra infatti corrispondere allo spessore dei longheroni laterali del rimorchio. Per il raccordo verticale e la parte anteriore avrei un mezzo dubbio.


claudio66(1966)
00lunedì 1 febbraio 2021 18:31
gtv2000, 01/02/2021 17:58:

Mah, hai anche fatto presto...

Sicuro che non stai lavorando con una tavola di spessore eccessivo? Per la parte principale, posteriore, sembra infatti corrispondere allo spessore dei longheroni laterali del rimorchio. Per il raccordo verticale e la parte anteriore avrei un mezzo dubbio.



Lo spessore del rimorchio e' inferiore ai longheroni del trattore ed e' fedele al disegno che ho,sul quale sto' realizzando il tutto.
claudio66(1966)
00venerdì 5 febbraio 2021 09:52
Re:
claudio66(1966), 01/02/2021 18:31:

Lo spessore del rimorchio e' inferiore ai longheroni del trattore ed e' fedele al disegno che ho,sul quale sto' realizzando il tutto.


io stò proseguendo, nel frattempo....posto queste foto ,prodotto fatto molto bene, a voi le considerazioni:



gtv2000
00venerdì 5 febbraio 2021 18:26
E' lo stesso esemplare, bell'e finito in 4 giorni?

Se è cosi', almeno il primato della velocità di esecuzione, nessuno te lo leva!

Sembra anche fatto bene da quel che si vede. Ma sono foto piccoline. Una cosa non mi torna, è che non ci dovrebbe essere una barra trasversale in cima tra i due montanti posteriori.
claudio66(1966)
00martedì 9 febbraio 2021 21:52
Re:
gtv2000, 05/02/2021 18:26:

E' lo stesso esemplare, bell'e finito in 4 giorni?

Se è cosi', almeno il primato della velocità di esecuzione, nessuno te lo leva!

Sembra anche fatto bene da quel che si vede. Ma sono foto piccoline. Una cosa non mi torna, è che non ci dovrebbe essere una barra trasversale in cima tra i due montanti posteriori.



Non ci siamo capiti, le foto che ho postato sono di altro utente facebook (Ciro Tedesco),io sono ancora al lavoro, ho sistemato un pò di cose ed ho trovato il siostema di far aprire lo sportello posteriore e farlo funzionare come ascensore,ovviamente manualmente. quando riuscirò posterò il video inerente il movimento portello.
claudio66(1966)
00martedì 9 febbraio 2021 21:55
Re: Re:
claudio66(1966), 09/02/2021 21:52:



Non ci siamo capiti, le foto che ho postato sono di altro utente facebook (Ciro Tedesco),io sono ancora al lavoro, ho sistemato un pò di cose ed ho trovato il siostema di far aprire lo sportello posteriore e farlo funzionare come ascensore,ovviamente manualmente. quando riuscirò posterò il video inerente il movimento portello.


Una cosa che mi perplime sulla verniciatura, ho notato in alcune foto la bisarca ha i parafanghi posteriori del trattore in colore azzurro, in altre in colore giallo, inoltre in alcune versioni le fiancate del rimorchio sono chiuse parzialmente e non si vedono i serbatoi laterali supplementari, dipende forse dall'anno o dall'allestimento in funzione della gara?

gtv2000
00martedì 9 febbraio 2021 22:42
OK, mi sembrava troppo veloce davvero!

Bene l'ascensore.

Su tutte le foto che vedo, tra il 1970 e il 1972 sono gialli i parafanghi.

Avrai forse i montanti un po' spessi, specie quello grosso centrale, doppio. Le ringhiere saranno pure difficili da fare, ma sopratutto li' lo spessore si nota. Qualcosa tipo filo metallico non sarebbe meglio?
claudio66(1966)
00martedì 9 febbraio 2021 23:38
gtv2000, 09/02/2021 22:42:

OK, mi sembrava troppo veloce davvero!

Bene l'ascensore.

Su tutte le foto che vedo, tra il 1970 e il 1972 sono gialli i parafanghi.

Avrai forse i montanti un po' spessi, specie quello grosso centrale, doppio. Le ringhiere saranno pure difficili da fare, ma sopratutto li' lo spessore si nota. Qualcosa tipo filo metallico non sarebbe meglio?

In realta' sullo spessore montanti direi che sono in linea con quelle in rete guardandole ,mentre x le ringhiere si possono fare più sottili ma quelle che vedo in giro nn mi piacciono onestamente.....vedro' come affrontare il problema.
Autodeltat33
00venerdì 19 febbraio 2021 18:01
Alfa Mille Autodelta
Il Mille transporter, un po 'di storia, sarebbe stato utilizzato tra il 1965 e il 1977
Durante questo periodo fu ripetutamente ridipinto e trasformato Il trailer è una creazione degli stabilimenti Orlandi di Brescia
* Dal 1965 al 1968 l'Alpha 1000 era Red & White con il trailer prevalentemente blu con striscia bianca sul ponte superiore e rosso su quello inferiore. E il logo bianco “Autodelta s.p.a”. La sua caratteristica principale era l'ascensore integrato nel rimorchio che permetteva di sollevare / abbassare le auto.
* Tra maggio e luglio 1968, il trasportatore ha assunto i colori giallo e blu con il logo blu "Autodelta Alfa Romeo", ma ha mantenuto il suo ascensore integrato.
* Nel 1969, il rimorchio ha subito la sua prima trasformazione: rimozione dell'ascensore, installazione di supporti davanti e dietro la ruota del rimorchio e la piattaforma inferiore è stata sollevata al livello delle ruote.
* Nel 1972 sarà sempre riverniciata in giallo e blu ma scompaiono le scritte “Autodelta Alfa romeo”.
* Nel 1975 sarà riverniciata interamente in blu con “Autodelta spa sulle porte del camion e logo alfa romeo sulle porte e sul rimorchio. E gli inserti delle ruote color alluminio
* Nel 1977 sarà sempre blu con gli inserti delle ruote rosse. Un grande logo bianco Autodelta Alfa Romeo. La parte anteriore del rimorchio sarà completamente chiusa alla scala con pannelli rimovibili.

Sorry for the Google translate

Claudy
claudio66(1966)
00venerdì 19 febbraio 2021 19:03
Re: Alfa Mille Autodelta
Autodeltat33, 19/02/2021 18:01:

Il Mille transporter, un po 'di storia, sarebbe stato utilizzato tra il 1965 e il 1977
Durante questo periodo fu ripetutamente ridipinto e trasformato Il trailer è una creazione degli stabilimenti Orlandi di Brescia
* Dal 1965 al 1968 l'Alpha 1000 era Red & White con il trailer prevalentemente blu con striscia bianca sul ponte superiore e rosso su quello inferiore. E il logo bianco “Autodelta s.p.a”. La sua caratteristica principale era l'ascensore integrato nel rimorchio che permetteva di sollevare / abbassare le auto.
* Tra maggio e luglio 1968, il trasportatore ha assunto i colori giallo e blu con il logo blu "Autodelta Alfa Romeo", ma ha mantenuto il suo ascensore integrato.
* Nel 1969, il rimorchio ha subito la sua prima trasformazione: rimozione dell'ascensore, installazione di supporti davanti e dietro la ruota del rimorchio e la piattaforma inferiore è stata sollevata al livello delle ruote.
* Nel 1972 sarà sempre riverniciata in giallo e blu ma scompaiono le scritte “Autodelta Alfa romeo”.
* Nel 1975 sarà riverniciata interamente in blu con “Autodelta spa sulle porte del camion e logo alfa romeo sulle porte e sul rimorchio. E gli inserti delle ruote color alluminio
* Nel 1977 sarà sempre blu con gli inserti delle ruote rosse. Un grande logo bianco Autodelta Alfa Romeo. La parte anteriore del rimorchio sarà completamente chiusa alla scala con pannelli rimovibili.

Sorry for the Google translate

Claudy


grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

claudio66(1966)
00martedì 23 febbraio 2021 12:20
Re:
gtv2000, 09/02/2021 22:42:

OK, mi sembrava troppo veloce davvero!

Bene l'ascensore.

Su tutte le foto che vedo, tra il 1970 e il 1972 sono gialli i parafanghi.

Avrai forse i montanti un po' spessi, specie quello grosso centrale, doppio. Le ringhiere saranno pure difficili da fare, ma sopratutto li' lo spessore si nota. Qualcosa tipo filo metallico non sarebbe meglio?



salve, mi sà che ho cancellato alcuni messaggi, bohh non sò ma non trovo più le chicche di storia sulla bisarca......mi occorreva sapere chi aveva realizzato l'allestimento,grazie.

gtv2000
00martedì 23 febbraio 2021 12:46
In cima a questa pagina: autodeltat33 ha scritto Orlandi. [SM=g27988]
claudio66(1966)
00martedì 23 febbraio 2021 12:48
Re:
gtv2000, 23/02/2021 12:46:

In cima a questa pagina: autodeltat33 ha scritto Orlandi. [SM=g27988]




sorryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy grazie
claudio66(1966)
00lunedì 1 marzo 2021 08:30
Re:
claudio66(1966), 09/02/2021 23:38:

In realta' sullo spessore montanti direi che sono in linea con quelle in rete guardandole ,mentre x le ringhiere si possono fare più sottili ma quelle che vedo in giro nn mi piacciono onestamente.....vedro' come affrontare il problema.


ho scoperto modello bisarca con parafanghi posteriori trattore di colore azzurro come il paraurti.

claudio66(1966)
00martedì 2 marzo 2021 08:36
Re:
claudio66(1966), 09/02/2021 23:38:

In realta' sullo spessore montanti direi che sono in linea con quelle in rete guardandole ,mentre x le ringhiere si possono fare più sottili ma quelle che vedo in giro nn mi piacciono onestamente.....vedro' come affrontare il problema.


eccoci quà a qualche step più avanti, mancano ancora dei dettagli ma sono vicino alla fine.....

CI VEDIAMO QUANDO SARA'FINITO


gtv2000
00martedì 2 marzo 2021 11:34
Re: Re:
claudio66(1966), 01/03/2021 08:30:


ho scoperto modello bisarca con parafanghi posteriori trattore di colore azzurro come il paraurti.




Si vede che è la versione 1972, come descritta da Autodeltat33 sopra.
claudio66(1966)
00martedì 2 marzo 2021 11:36
Re: Re: Re:
gtv2000, 02/03/2021 11:34:



Si vede che è la versione 1972, come descritta da Autodeltat33 sopra.


yessssssssssssssssssssssssssss, quello che non riesco a capire è dove vada posizionata la ruota di scorta del trattore.


gtv2000
00martedì 2 marzo 2021 11:46
Bel lavoro sul modello. A me certe cose sembrano ancora un po' massiccie. Meglio la parte anteriore della ringhiera, assottigliata.

Lo sportello è massiccio. Sembra, dalla foto di quando era blu a fine carriera, che avesse un telaio sottile con traverse solo alle estremità, e che fossero appoggiate delle rampe dove rollavano le auto. Cioè chiuso, è solo un sottile quadro. Ma comunque, mi pare che le traverse intermediarie come hai fatto tu non le vedo sulle foto. Una soluzione soddisfacente e allo stesso tempo mobile comunque non ci puo' essere perché tra aperto e chiuso ci sono delle differenze che in scala si psossono difficilmente riprodurre, un compromesso è d'obbligo.
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