Filobus 140A carrozzeria Marchetti

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piazzone77
00lunedì 16 maggio 2016 18:30
Re:
cg_76, 14/05/2016 17.03:

Bene Andrea finalmente lo hai ripreso.
Buon lavoro!



Grazie mille.

Spero che alla fine venga così bene da convincerti a clonarlo.... [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

A proposito volevo chiederti una cosa:

che tecnica utilizzi per creare sulla scocca i tagli di portiere e cofani, senza rischiare di andare tutto storto?

cg_76
00martedì 17 maggio 2016 08:51
Ne ho provate diverse. Non è semplice. Se la superficie è piana come penso nel tuo caso proverei ad incidere andando sempre più in profondità con una punta rotonda, magari iniziando con uno spillo. Potrebbe essere utile fare una dima della forma da incidere.
In alternativa le sezioni potrebbero essere gia tagliate ed incollate con uno spessore di giunzione dietro. Poi magari ci son altre possibilità che non ho mai tentato...
piazzone77
00martedì 24 maggio 2016 23:59
Il weekend ha reso!

Mi date un parere SINCERO? [SM=g27990]
piazzone77
00martedì 24 maggio 2016 23:59
piazzone77
00martedì 24 maggio 2016 23:59
gtv2000
00mercoledì 25 maggio 2016 15:32
A me sembra già molto bene.

Guarda i disegni di telai di filobus AR 110 AF, simili ma non uguali (le centine cambiano a secondo dell'equipaggiamento elettrico, quindi a magior ragione sull'autobus). Pero' se usi allo stesso tempo il dettaglio di questo disegno e l'impostazione del catalogo AR 140 qui sopra, dovresti indovinare abbastanza.

piazzone77
00mercoledì 25 maggio 2016 18:06
Grazie ancora, molto utile quest'ultimo disegno perché si capisce molto meglio come è fatto dietro le ruote posteriori.

Il che mi porta a farmi qualche ulteriore considerazione:
1) C'è scritto che era equipaggiato con balestre semiellittiche, ma dalla foto non riesco a capire come farle, e anche per l'anteriore non riesco a interpretare foto e disegni.

2) nel nuovo disegno che hai postato si vedono traverse e barre che sono state spostate o girate, ma questo hai già spiegato che dipende dal fatto che sia di un Filobus;
molti nuovi dettagli, alcuni dei quali non si vedevano negli altri schemi, sono molto piccoli e soprattutto di difficile intepretazione in quanto da un disegno non riesco a cavarne il volume, se siano installati nella
parte superiore o inferiore del telaio, se siano dritti o in diagonale ecc...
CREDO CHE MI ACCONTENTERO' DI RAPPRESENTARE GLI ORGANI PRINCIPALI E DI OTTENERE UNA BELLA VISIONE DI INSIEME.

3) di che colore sarà stato il telaio? Perché mi sa che dovrò verniciare mano a mano che aggiungo i dettagli, altrimenti una volta montato tutto con alberi di trasmissione, motore scarico ecc... diventerà
impossibile.
Dalle foto in bianco e nero l'unica cosa che si capisce è che non è nero... Devo farlo tutto uguale? Grigio alluminio, grigio pastello? Gli organi meccanici li faccio dello stesso colore o li
differenzio? Gli alberi e organi di trasmissione pensavo di farli neri o molto scuri, per farli risaltare.
BOH!!!!!!!

PS: foto del motore niente? [SM=g27990] [SM=g27986]
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 22:48
I lavori proseguono abbastanza speditamente.

Tutto sommato, con a disposizione strip di plasticard di un po' tutte le sagome e misure, è piuttosto facile e veloce realizzare le varie parti.

Ho finito il grosso del telaio, fatto un paio di particolari per vedere come vengono (quei tre serbatoi che non so a cosa servano, aria compressa? [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995] ), ora sto lavorando ai mozzi anteriori.

Mi sarebbe piaciuto realizzare anche le sospensioni, ma a parte che non ho trovato foto abbastanza dettagliate di quelle anteriori, non c'è abbastanza spazio.
Le ruote saranno sterzanti, ma la cerniera del mozzo per essere abbastanza robusta e lavorabile è in proporzione molto più grossa di quella reale, non resta spazio anche per le balestre.

Dovendo scegliere, ovviamente preferisco di gran lunga l'effetto delle ruote sterzanti piuttosto che quello delle balestre che rimarrebbero quasi completamente nascoste dalla ruota e anche se realmente funzionanti non se ne accorgerebbe nessuno se non "premendo" il modello.
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 22:55
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 22:55
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 22:56
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 22:57
piazzone77
00venerdì 3 giugno 2016 23:01
Per le sospensioni posteriori è l'esatto opposto:
non avendo il meccanismo di sterzo probabilmente c'è lo spazio per farle, anzi credo che sarò costretto almeno ad abbozzarle perché serviranno per ancorare le ruote al telaio, a differenza dell'anteriore dove le fisserò tramite gli snodi dello sterzo.

Però non ho ancora trovato foto, non ho la più pallida idea di come siano fatte... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 12:52
Allora, i serbatoi infatti sono per l'aria compressa.

Per le sospensioni, hai già le impostazioni di massima sulle foto del telaio, importante sono i due assi motori sfalsati con la scatola "transfer" che distribuisce il moto ai due alberi paralleli.

Dietro, semplici balestre a sostenere gli assali, più qualche particolare.

Non ho i dettagli del 140A per sospensioni né ho trovato foto di quel motore specifico.

Per quanto riguarda assali e sospensioni, ecco dei particolari del 900A, il due assi contemporaneo al 140A. Parto del pressuposto che molta della meccanica è simile, quindi ci trovi ispirazione per i particolari, mentre ti devi riferire alle foto del telaio 140 completo pe rl'impostazione, ovvero parti di quel che vedi sul telaio, poi estrapoli quello che non vedi dalle foto di 900A.

gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 12:53
Telaio completo 900A

gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 13:07
Qui, sulla foto anteriore di un filobus AR110AF, vedi l'assale anteriore, e di nuovo l'impostazione degli alberi di trasmissione sfalsati verso gli assi motori.
gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 13:11
Scusa l'inversione di foto col post precedente, l'altro era:
Vista posteriore di telaio filobus AR110 AF2

E questo l'AF5 visto da davanti
gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 13:16
L'asse posteriore di un T901 AS sarebbe cosi'

gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 13:21
Ora se continuo lo stesso ragionamento, cioè che questa immagine riprende una versione diversa, e quindi puo' solo servire a immaginare quello che non si vede bene sulle foto di T140A, eccoti una foto di motore 1606, che è lo stesso pero' adattato per essere montato in posizione trasversale.

Penso che la trasmissione e forse il carter debbono essere diversi. Ma vedi che la posizione dei filtri aria corrisponde a quella delle illustrazioni qui sopra del motore di 900A, lui in posizione longitudinale quindi simile come impostazione al 140A.

piazzone77
00sabato 4 giugno 2016 16:07
Grazie mille, come al solito sei molto gentile e disponibile.

Le due foto degli autotelai filobus le avevo già, il resto no ed è molto gradito.

Per cui:
-il motore mi baserò su quelli visibili in queste foto, i dettagli a "fantasia".
D'altronde se non hai documenti tu, che probabilità ho che qualcuno veda il modello e contesti che la forma della coppa dell'olio o del filtro aria non siano giusti??? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Certo per soddisfazione personale cerco di fare il meglio possibile, ma non ci perdo il sonno...

-Riguardo le balestre, contemporaneamente mi fornisci una conferma e un dubbio:
da quello che si vede nella foto del 900 ad asse singolo, sembrano essere poste SOTTO l'asse. Nella foto della sola sospensione invece sono SOPRA l'asse.
Per la forma del 140A, e lo spazio nella zona incriminata, credo che la soluzione giusta nel mio caso sia SOTTO.

- Al posteriore ci andrà una balestra sola lunga entrambi gli assi, o una balestra per ogni asse?
Credo quest'ultima ipotesi, ma meglio chiedere... [SM=g27988] [SM=g27987]

- per quelle anteriori, se passano sotto l'asse dovrebbe esserci spazio per farle quantomento finte.
gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 17:39
Allora posso dire che:

quello che cerchi come foto di sicuro si trova all'archivio. Magari troverei anche i numeri delle foto negli elenchi che ho. Pero' l'archivio è stato "trasferito" ad altra gestione, Marco Fazio è andato ad altro incarico (e ne è molto felice dopo gli ultimi tempi in archivio), e ora non si ha più accesso a niente. Forse in futuro, per chi crede in Fiat.
Quindi uno dei pochi che to potrebbe contestare è Stefano Salvetti [SM=g27985]

Tornando sul serio [SM=g27992] , per il motore si vede dallo spaccato del 900 che filtri d'aria e scarico coincidono con la foto. L'iniezione di sicuro anche. Oltre è difficile dire.

Per le balestre: il 901 è il primo a "scocca portante". A guardare i documenti, mi pare infatti pacifico che le balestre siano state spostate sopra gli assi per quell'applicazione.

Il disegno del 900A mi pare chairo sul fatto che passano sotto l'asse posteriore. E' pure pacifico che siano separate per i due assi posteriore sul 140A, bischero! [SM=g27988]

Davanti invece passano sopra l'asse, che è molto incurvato dallo snodo verso il centro per passare sotto le balestre, appunto. Ti mando una foto in alta risoluzione per mail, troopo grossa per il forum.

Qui poi hai il disegno della scatola transfer centrale che prende l'albero unico che viene dal cambio e fa uscire i due alberi verso i ponti.

gtv2000
00sabato 4 giugno 2016 17:42
Postato due volte per tentennamenti della connessione...
piazzone77
00martedì 7 giugno 2016 21:15
Per la colorazione voi cosa fareste?

Per dare contrasto e fare risaltare i particolari, pensavo di fare il telaio grigio pastello, gli organi e gli alberi di trasmissione e tutti gli accessori (ad esempio balestre, serbatoi ecc...) neri e il gruppo motore/cambio color alluminio con la testa nera come chiaramente visibile in foto.

Anche il lungo tubo di scarico, boh pensavo anche quello nero.

Che poi devo decidere se nero opaco o lucido, la testa del motore sicuramente è nero lucido, e sembrerebbe anche il collettore di scarico.

Consigli?
gtv2000
00venerdì 10 giugno 2016 12:23
Per i colori, non ho documenti.

Quello che proponi è sensato. Solo lo scarico devrebbe essere marrone rossastro di ruggine. Il nero semilucido: opaco è esagerato, ma troppo lucido non è meglio.
piazzone77
00venerdì 10 giugno 2016 17:27
[SM=g28002]
Lo scarico, intendi color metallo (cioè grigio) con tracce di ruggine?

O tutto ruggine come ad esempio i collettori in ghisa del TS come questa foto? Ma dici che era tutto così terminale compreso?

I collettori nella foto del motore del 900 parrebbero quasi pure verniciati di nero.


Vedrò se riesco a fare qualcosa, a verniciare sono negato è il mio punto più debole...

gtv2000
00lunedì 13 giugno 2016 17:10
Se lo vuoi fare nuovo di zecca, puoi verniciare tutto il tubo di nero. Se lo fai in condizioni d'uso, il collettore è ruggine come quelo del TS, e il tubo probabilmente un misto di metallo scuro e ruggine.
piazzone77
00domenica 4 marzo 2018 19:28
Per l'ennesima volta ho ripreso in mano i lavori dopo un lungo stop. Sono circa anni ormai che sono in ballo, non mi par vero!

Dopo aver finito il grosso della trasmissione (eventuali piccoli particolari li realizzerò in fase di assemblaggio finale della meccanica), ho iniziato a costruire il motore.

Riuscire a calcolare la misura esatta partendo da delle foto senza conoscere la scala del disegno di partenza è impossibile. Forse è venuto un filo troppo stretto, ma confido che una volta assemblato con tutti i componenti abbia un bell'aspetto!

Che ne dite?

NON CHIEDETEMI PERCHE' CARICA LE FOTO CAPOVOLTE!!! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]
piazzone77
00domenica 4 marzo 2018 19:33
Anche se ne abbiamo già parlato ampiamente, guardando i disegni mi è sorto un dubbio sui filtri dell'aria.

Nello schema del 140A che vedere in basso a sinistra, non sono sopra i coperchi valvole e i collettori ma in posizione arretrata rispetto a tutto il motore, sopra il cambio. [SM=g27992]

Sono propenso a metterli sopra come nella foto del motore 900A, però boh!

Altra questione: quei due tubi che si vedono subito dietro la ventola, nero rivolto in alto, cromato rivolto in basso, sono l'andata e ritorno dal radiatore?
piazzone77
00domenica 4 marzo 2018 19:36
Infine, un parere estetico:
Sono indeciso se realizzare tutti i vari tubicini del motore col grigio, come devono essere,o usare l'ottone dorato per dare un po' di risalto a tutto l'impianto e di conseguenza allo sbattimento per realizzarlo.

Voi cosa fareste?

PS: Comincia a prender forma! [SM=g27990]
gtv2000
00domenica 4 marzo 2018 19:55
Sulle dimensioni, è un po' difficile dare un parere, ma sembra che con gli accessori debba venire bene.

L'unica cosa che a me sembra pacifica, è che i filtri dietro al motore anziché sopra siano una necessità di quel cofano interno alla cabina e decisamente attigliato, oltre che inclinato all'indietro. Spostare i filtri l'avranno dovuto fare per abbassare il cofano, problema che non esiste nei camion.

Capisco la tua voglai di mettere in risalto i dettagli che ti sbatti a riprodurre, ma l'ottone NO! Al massimo puoi giocare, magari anche un po' di fantasia, tra nero lucido (parti verniciate), nero opaco (manicotti) e color aluminio.

Contento di vedere che prosegui! [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=g27989]
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