Alfa Romeo mai riprodotte in scala

Pagine: 1, [2], 3, 4
AR Miniatura Fer
00martedì 11 dicembre 2018 14:02
Re: AlfaSud Sprint Spider
cg_76, 11-12-2018 09:40:

Sul sito di 4ruoteClassiche c'è un articolo sulle spiderman mai nate.
Ha suscitato la mia curiosità questo prototipo sud sprint, mai visto

Non ho trovato nulla d'altro in rete, qualcuno ha qualche foto o info a riguardo?
Sembra una copia della x19...



The AlfaSud Sprint Spider did exist. 1977-78. Pictures of the red body and the spyshots you can find in the book
50 anni Spider Alfa Romeo by Mario Simoni (Angelini Editore) page no 178.


gtv2000
00martedì 11 dicembre 2018 14:24
Do you intend that this (with sloping nose) is an actual car?
gtv2000
00martedì 11 dicembre 2018 14:29
Re: Re: AlfaSud Sprint Spider
AR Miniatura Fer, 11/12/2018 14:02:



you can find in the book 50 anni Spider Alfa Romeo by Mario Simoni (Angelini Editore) page no 178.






OK, I see. Indeed the raw body shown there has the (ugly) sloping nose.

Yet, the picture posted by Christian here above is captioned as "computer rendering by Lorenzo Preti" as I suspected it.
gtv2000
00mercoledì 12 dicembre 2018 16:25
Forse potevo postare nella sezione "Alfa in altre scale", perché il modello... esiste.

Ma siccome si tratta di un pezzo unico, lo metto qui perché possa servire da ispirazione. Non sarebbe poi nemmeno tanto difficile come soggetto.

Alfa 15HP Giro di Sicilia 1914:



Documentazione sulla costruzione e altre foto qui

Complimenti al modellista.
ambulancedriver
00mercoledì 12 dicembre 2018 16:40
Ma mi sembra che il modellista sia uno dei costruttori di modelli unici di Marco.
cg_76
00mercoledì 12 dicembre 2018 17:20
Bene bene, potrei trasformare una delle due 24hp che ho li in attesa... Ottima idea
gtv2000
00mercoledì 12 dicembre 2018 17:49
Certo pero' che c'è da documentarsi per tutti i particolari del modello, ma sopratutto per le giuste proporzioni.

A spanne mi pare un po' lunga rispetto all'altezza, ma forse è solo un'impressione.

I dati e i disegni della 15HP di serie li ho, bisognerebbe confrontare, o quantomeno controllarli prima di fare una versione propria.
cg_76
00mercoledì 19 dicembre 2018 17:17
Tornando alla lc2 motorizzata col 10 col, ho trovato su alfisti.ru il seguente post (tradotto con google), che lascerebbe intendere che il muso fosse uguale

Estratto dal libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth" , di Sergio Limone e Luca Gastaldi
Nell'ambito del programma di allenamento Alfa Romeo per il campionato del mondo nella categoria dei prototipi sportivi, è stato deciso di effettuare prove in mare del motore V10 sul telaio Lancia LC2. Per questo, forse il team del team Mussatto, che ha guidato le prestazioni del team Lancia Martini, ha acquistato la vettura da corsa Lancia LC2. Invece di un motore turbocharged Ferrari a otto cilindri, è stata installata un'Alfa Romeo da dieci cilindri, che ha guidato il suo albero di Formula 1. La
parte anteriore della vettura è rimasta intatta e per installare il motore è stato necessario apportare modifiche alla copertura del vano motore. Il nuovo motore era più lungo e ora gli intercooler non sono più necessari.
Obiettivamente, questa vettura serviva a raccogliere dati sull'affidabilità del motore in condizioni per le quali non era stato progettato (a differenza delle vetture di Formula 1, i prototipi sportivi erano più pesanti e la durata delle gare era maggiore). Inoltre, l'auto, in effetti, era un banco di prova per lo sviluppo di un sistema di raccolta dati e per la costruzione di un modello matematico di un'auto.
Questo programma è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat di Orbassano, che ha fornito gli strumenti necessari e ha eseguito le necessarie impostazioni del veicolo durante i test.
cg_76
00giovedì 20 dicembre 2018 13:39
Ho ripreso in mano il kit della lc2 per dargli un occhio, e noto che è invece riportato come lc4. Ma cercando in rete non sembra essere esistita la lc4 bensì una lc2 84.
Ad ogni modo mi pare questa versione su cui è stato installato il 10 cil.

gtv2000
00giovedì 20 dicembre 2018 16:48
Dovrebbe essere quella infatti. Bisogna poi approfondire la questione degli intercooler che erano soppressi per la versione atmo 10 cyl. Ci dovrebbero essere delle prese/sfoghi d'aria da chiudere o modificare.
cg_76
00venerdì 21 dicembre 2018 09:30
Bel problema, non ho idea di dove reperire tali informazioni. Ho cercato parecchio in rete senza esito.
Oltretutto guardando la foto in b/n il muso mi pare diverso o almeno con uno spoiler più pronunciato rispetto al modello che ho
gtv2000
00venerdì 21 dicembre 2018 10:37
Ma io direi che si puo' andare avanti studiando foto o spaccati della LC2 per identificare l'intercooler.

Su questa foto, se ne vede bene la posizione, è l'elemento a destra:



Se ora guardiamo la carrozzeria, l'unica presa d'aria che puo' arrivare all'intercooler in quella posizione, è la NACA sopra la pancia:



Pero' siccome la stessa NACA porta anche aria ai freni posteriori:



probabilmente non era chiusa, o non del tutto.

Questa è una versione precedente, ma la presa è allo stesso posto e si vede bene che è divisa in due.

cg_76
00venerdì 21 dicembre 2018 11:55
Quindi in definitiva dovrebbe restare uguale, direi.
Nel frattempo ho cercato il telaio 006 che ė indicato come quello acquistato per montarci il motore.
Sembra questa, quindi dovrebbe corrispondere al modello:

www.racingsportscars.com/photo/1984/Monza-1984-04-23-005.jpg
gtv2000
00venerdì 21 dicembre 2018 12:09
Osservando bene la foto a colori, si intravvede una zona nera sulla pancia, laddove c'è lo sfogo dell'intercooler. Qundi probabilmente c'era ancora qualcosa, a meno che fosse una copertura non verniciata dello sfogo.

Ovviamente andrebbe aggiunta la presa d'aria a gobba sul cofano per l'aspirazione del V10 e chiuse le aperture in vicinanza dello scarico, che servivanop per i turbo.

Se quella che hai trovato è una foto del telaio 006, non per questo la foto dà tutti i dettagli dela versione usata per il V10. Per esempio, quelle due prese d'aria strette in cima alla parte posteriore del cofano saranno state adottate per una gara specifica - Le Mans probabilmente.
cg_76
00venerdì 21 dicembre 2018 13:28
Indubbiamente, però almeno mi permette di identificare il muso, che non penso sia cambiato. Direi che sarebbe da aggiungere sicuramente lo spoiler anteriore, oltre alla presa d'aria a periscopio.
Che dici, fattibile nonostante le poche informazioni?
gtv2000
00venerdì 21 dicembre 2018 13:46
Saprai, ormai per esperienza, che ogni volta che ci si dedica ad una determinata auto, si fanno ipotesi sui lati che non sono documentati, e puntualmente esce fuori il documento che ti smentisce non appena hai finito il modello...

Il muso della LC2 1984 è l'ipotesi più plausibile per la SE047. Se non ci hanno fatto qualche modifica, magari marginale ma visibile...
cg_76
00venerdì 21 dicembre 2018 15:18
Nuove nuove:
www.racingsportscars.com/chassis/photo/LC2-0006.html
Cercando per telaio, vi sono versioni successive diverse che credo collimino con il nostro prototipo, ovvero col muso più spiovente e fuso nello spoiler.





D'altra parte la seconda foto mi sembra confermarlo
gtv2000
00venerdì 21 dicembre 2018 15:49
Bravo!

A dire il vero, osservando il muso, da quell'angolazione, un dubbio ce l'avevo circa la forma nella zona fari. Siccome sapevo solo dell'alternativa più datata, mi ero fermato al dubbio irrisolto.

Eppure, a guardare da più vicino ancora, noterai che i fanali di coda, simili, non sono uguali. Qundi come minimo deve essere un altro cofano. Che quelle tue foto a colore siano la 006 restaurata? Perché anche la forma della zona nera attorno al bocchettone è leggermente diversa.

EDIT: infatti, ho trovato, sono del 2012.
cg_76
00venerdì 21 dicembre 2018 16:23

Meglio basarsi sulle foto dell'ultima versione del telaio 006
gtv2000
00venerdì 21 dicembre 2018 16:52
Re:
cg_76, 21/12/2018 16:23:


Meglio basarsi sulle foto dell'ultima versione del telaio 006




Infatti, qui i fanali sono i suoi, eppure il taglio della zona nera attorno al bocchettone è quella del 2012, e un po' diverso dalla foto se047.

Qui si nota pure che non c'è la presa NACA sulla parte bassa delle fiancate, a differenza delle foto 2012.
cg_76
00domenica 30 dicembre 2018 18:19
Buone nuove, ho trovato, o meglio mi ha trovato un amico con una documentazione sconfinata, le foto del muso. Ora non vi son più ostacoli alla realizzazione!
gtv2000
00domenica 30 dicembre 2018 19:07
Mi fai un favore se mi giri quelle foto per la mia documentazione... [SM=g27988] [SM=g27985]
piazzone77
00giovedì 20 giugno 2019 09:31
Ciao, qualcuno mi sa dire che cos'è?
piazzone77
00giovedì 20 giugno 2019 09:31
piazzone77
00giovedì 20 giugno 2019 09:32
cg_76
00giovedì 20 giugno 2019 09:57
Si, la tecno Nanni Galli V8 Montecarlo enginering. Avevo una mezza idea di farla ma la priorità è molto bassa...
cg_76
00lunedì 15 luglio 2019 10:16
Ho trovato una lc2 col muso corretto, così mi evito di dover modificare l'altra.
La farò quindi, fa valutare se fare anche lo stampo se interessa a qualcuno.

Tornando invece ad un vecchio discorso, ovvero modelli mai realizzati degli anni 10-20, ho una serie di Rio e brumm, principalmente, che non so se vendere o tenere per ricavarne qualcosa.
Sono quelle più vicine all'obbiettivo, secondo me qualcosa di buono c'è
gtv2000
00lunedì 15 luglio 2019 10:37
La LC2 V10 m'interessa.

Per le Rio ecc. bisognerebbe guardare una a una se possono servire di base a qualche elaborazione Alfa. Ci vuole anche immaginazione!
AR Miniatura Fer
00mercoledì 2 ottobre 2019 14:23
Zagato Alfa 147 Spider concept 2001

Hardly known to Alfisti is the 147 Spider, a concept by Zagato proposed in 2001.
not made in 1:43 sofar. May be Alezan interested ?

pictures by Zagato.it/Het Klaverblaadje 165
gtv2000
00mercoledì 2 ottobre 2019 14:54
A Fiat Barchetta revisited? Not my cup of tea, but interesting anyway.

You don't need to dig that deep for finding Alfa models not reproduced.

How about a properly modelled Giulietta SS low nose? There are several excellent standard version models (Looksmart, Provence Moulage,...), but none of the low nose.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com