Alfa Romeo mai riprodotte in scala

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gtv2000
00lunedì 3 agosto 2020 15:28
Ci ho pensato un po', e la cosa non mi entusiasma.

Vedo molti motivi per non essere troppo convinto. Certo, con un po' d'impegno e di scambi d'opinione, la scelta di qualche modello potrebbe anche riscuotere consenso.

Invece, mi pare che collezionista e produttore (o commitente perché qui si sceglie, certo un modello, poi non si fa altro che versare soldi) sono due figure diverse. Per quanto mi riguarda, la dimensione culturale è assai centrale nella concezione della collezione. La trovo nel ricercare il background sia dell'Alfa riprodotta, sia del modellino come tale. Qui semmai rimane la prima parte, volendo.

Ma si dà per scontato che il risultato sia all'altezza delle aspettative. Eppure, se anche riconosciamo i progressi tecnici nella produzione modellistica, non mancano i modelli di produzione finanziar-cinese che non ci convincono del tutto. Io non sono per niente convinto che, nello schema proposto, ci sia verso tirarsi indietro senza notevoli guai e perdite se, per esempio, il prototipo non è soddisfacente. O se la produzione dà luogo a scarti notevoli a livello di qualità. So delle molte grane a cui sono andati incontro finanziar-industriali che hanno delocalizzato, in particolare nel campo del modellismo, ma non solo.

Anche a considerare che vada liscio, poi i 199 modelli vanno venduti (eh, beh tutto questo per averne uno per sé!?). 30-40-50 magari li distribuisci a conoscenti diretti e indiretti. Poi venderne 150 su eBay?? Dai 10% di commissione eBay in giù se scegli altr intermediari, ecco che salgono ulteriormente le spese. Pero' se io, da privatista vendo un oggetto a settimana tra doppioni o altro, va bene. So come fatto accertato che il fisco segue i conti eBay sospetti di fare commercio in nero. Mi pare scontato che se la cosa viaggia bene, i guai sono dietro l'angolo.

A guardare bene, preferisco aiutare Christian nelle sue prove di stampa 3D o di clonazione, prendendo qualche modello che mi piace, o riservare un budget per le onerose ma stupende creazioni di Maurizio che di investire soldi per ingrassare gli intermediari che propongono lo schema in discussione e sfruttare le manine cinesi chiamate a realizzarlo. Come la metti se, alla fine, il modello made in Cina ordinato (intendo l'esemplare che ti sei messo in bacheca che ti costa tutto quello che non sei riuscito a rientrare dei costi sostenuti), tra guai e scarti, finisce col costarti tre o cinque volte il prezzo di un Autodelta43 o un Gulp, perché non è andata come previsto?

Ecco, ognuno la pensa come vuole, ma questo è il succo delle mie personali riflessioni sul tema proposto. Se mi "avanzano" mille euro, li tengo pronti per una stupenda Alfa di latta conservata dagli ultimi 70 anni in quà, e provo qualche emozione ogni volta che la ammiro nella vetrina - per la sua bellezza, per la storia che mi potrebbe raccontare se parlasse, per l'immaginare il bambino che la ricevette decenni fa, per l'eccezionalità di una confezione integra dopo decenni, per il coronamento di anni passati ad aspettare l'opportunità di averla,... Non sono convinto che l'idea di una commessa di un modello in Cina mi dia mai la stessa soddisfazione, e non mi sono mai sognato finanziatore di attività all'estero.
marcovittorio45
00lunedì 3 agosto 2020 16:12
Re:
luciocabrio, 30/07/2020 18:04:

Ragazzi c'ho una mezza idea (ancora non "buttata" su carta) di far realizzare dei modelli inediti a una ditta di professionisti (che fanno modelli su commissione anche per le grandi case).
Ovviamente il mio pallino sarebbe fare le alfa inedite in die cast (non parlo di obsoleti).
Per la qualità si parla di prodotti assimilabili ai looksmart (resina+fotoincisioni).
Avrei già in mente diversi modelli da riprodurre.
"piccolo " problema...per produrre 200 esemplari 1\43 (numero minimo) mi ci vogliono un bel po' di soldi (modelli finiti e impacchettati)
Ovviamente non arrivo a quella cifra(se li è presi la giulia scala 1 a 1)senza vendere qualcosa e divorziare... quindi stavo pensando a un crowfounding :D
Io sono quasi sicuro al 100% che i modelli che ho in mente di fare (fra cui molte alfa) non avranno problemi a essere venduti (tutti e 200 worldwide).
Il prezzo per l'acquirente finale (quindi di vendita) sarebbe sui 90\100 completo di tutto. (i kit non mi interessano).
Potrei trovare il sistema anche di fare preorder ,oppure di cedere delle queote della produzione (esempio tizio vuole il 20%...si prende il 20% del ricavato o direttamente il 20% dei modelli). non so ancora benissimo come muovermi. magari mi potete dare qualche consiglio voi...oppure volete partecipare la progetto...o magari mi potete dire per quale modello alfa sareste disposti a spendere 90€.
é un mio "sogno" riuscire a far produrre qualche modello (loro si occupano di tutto,dal cad alla documentazione ecC)so che al 90% sarà impossibile...però vorrei poter fare dei modelli inediti,mi andrebbe bene anche senza guadagno (si perchè ci sarebbe pure da guadagnare un bel po',circa 2\3 dell'investimento)Ma non è lo scopo di lucro che mi interessa. O mi interessa magari per finanziare ulteriori modelli Alfa.
Il succo del discorso è che se non mi fossi sposato,non avessi fatto casa e non avessi comprato la macchina...a quest'ora avreste già per le mani qualche Alfa marchiata Luciomodel :D



Il mio consiglio è di desistere da questa iniziativa per almeno due ragioni.
La prima è legata ai costi.
Oltre a quelli facilmente calcolabili, ce ne sono altri (normalmente elevati) ben noti ai professionisti ma poco noti ai principianti.
Ne cito un paio.
Le royalties da pagare ai Marchi che si vogliono riprodurre.
Le perdite di quattrini nel caso in cui il produttore, per esempio cinese, ma non solo, non esegua i lavori o vada in ritardo.
Entrambi i punti precedenti richiedono normalmente un ufficio legale che se ne prenda cura.
La seconda ragione è invece relativa al mercato.
Una tiratura di 200 esemplari di un modello "strano" di qualsiasi casa automobilistica, è, a mio parere, impossibile da piazzare sul mercato.
Sono innumerevoli i casi di modelli molto ben fatti e di rilevanza storica che per essere venduti in 50 esemplari hanno richiesto anni (e relativi costi).
Io raccomando perciò un approccio diverso, visto che oggi i produttori di modelli con prezzi intorno agli 80/100 € sono innumerevoli.
Proporre insistentemente a ciascuno di loro i modelli che vorremmo avere in collezione.
Già molti collezionisti usano questo approccio con successo.
Questa iniziativa avrebbe ancora più "peso" se ci fosse una specie di "club" a gestirla, ovviamente in modo professionale.
Sono pienamente d'accordo con GTV 2000 quando sostiene che la commistione dei ruoli di collezionista e produttore ha dato buoni risultati solo in pochissimi casi.



luciocabrio
00mercoledì 5 agosto 2020 09:35
Re: Re:
marcovittorio45, 03/08/2020 16:12:



Il mio consiglio è di desistere da questa iniziativa per almeno due ragioni.
La prima è legata ai costi.
Oltre a quelli facilmente calcolabili, ce ne sono altri (normalmente elevati) ben noti ai professionisti ma poco noti ai principianti.
Ne cito un paio.
Le royalties da pagare ai Marchi che si vogliono riprodurre.
Le perdite di quattrini nel caso in cui il produttore, per esempio cinese, ma non solo, non esegua i lavori o vada in ritardo.
Entrambi i punti precedenti richiedono normalmente un ufficio legale che se ne prenda cura.
La seconda ragione è invece relativa al mercato.
Una tiratura di 200 esemplari di un modello "strano" di qualsiasi casa automobilistica, è, a mio parere, impossibile da piazzare sul mercato.
Sono innumerevoli i casi di modelli molto ben fatti e di rilevanza storica che per essere venduti in 50 esemplari hanno richiesto anni (e relativi costi).
Io raccomando perciò un approccio diverso, visto che oggi i produttori di modelli con prezzi intorno agli 80/100 € sono innumerevoli.
Proporre insistentemente a ciascuno di loro i modelli che vorremmo avere in collezione.
Già molti collezionisti usano questo approccio con successo.
Questa iniziativa avrebbe ancora più "peso" se ci fosse una specie di "club" a gestirla, ovviamente in modo professionale.
Sono pienamente d'accordo con GTV 2000 quando sostiene che la commistione dei ruoli di collezionista e produttore ha dato buoni risultati solo in pochissimi casi.






pensi non c'ho provato a far irprodurre i modelli? :( per alcuni ha funzionato,per molti no. alcune ditte s ene sbattono pure se gli segnali errori ecc
E comunque una 33 1.7 qv non mi par eun modello strano. E sui modelli ante 1995 non si pagano le licenze
Per chi dice sopra di ebay...sul prezzo finale (metti 90) c'è sempre margine.
Poi ci sono negozi fisici che acquistano da privati,gruppi ecc.
Pe rl aproduzione...la ditta è italiana
Pe rla vendita modelli poi...se si è in 10...sono meno di 20 modleli a testa :D Dubito che la finanza venga a rompere le balle a me perchè vendo meno di 20 modlelini.
ambulancedriver
00lunedì 31 agosto 2020 23:54
Genie, è il nome dell'auto - mi sono imbattuto in questa auto che ha una bella linea d'altri tempi ed un motore AR.
Penso ai "geni" di questo forum, che ne dite di fare anche una piccola produzione, con le stampanti 3d si
possono fare grandi cose. Anche la Elva motorizzata AR è carina, più spigolosa.
Ogni tanto si trovano cose che non pensavi esistessero! Troppo belle!
gtv2000
00martedì 1 settembre 2020 11:10
Si, carina e interessante. Anche se, in quella tipologia, a me personalmente piacerebbero di più ancora la Lotus di cui si è già parlato o la MEAN belga, che sarebbe poi una Brabham.




gtv2000
00giovedì 15 ottobre 2020 14:17
Re:
gtv2000, 20/05/2020 21:10:

Ecco la descrizione completa.

Prezzo previsto: 80€ in kit, 190 montata. Non c'è un distributore in Italia per il momento. Sarà disponibile quando saranno pronti i decals.




Avevo lasciato un po' indietro questa 160.

Ho avuto conferma che il kit è disponibile presso il produttore.
ambulancedriver
00martedì 24 novembre 2020 20:34


Di questi tempi magari qualche costruttore avvalla la proposta di produrla in piccola scala (1/43) e in piccola quantità!
Tento di proporla a Tron.... Poi vi dico con che genere di parolacce mi risponde.... ma no, Tron è un signore...
Dimeticavo è una Alfa Romeo Dauphine Michelotti.
gtv2000
00martedì 24 novembre 2020 21:49
Bella non è... [SM=g27991]
cg_76
00giovedì 26 novembre 2020 14:40
Sembra un incrocio fra una Lotus Europa ed una Citroen ami 6
ambulancedriver
00venerdì 27 novembre 2020 23:00


Ma per fare quel modello da record, basta partire da questa?

gtv2000
00sabato 28 novembre 2020 11:06
Beh, mi sembra sia il suo kit, no?

Una delle tue foto mostra pero' la versione 750 a motore Fiat, mentre la 1100 è di derivazione Giulietta.

Per quanto ne ho capito, si tratta pero' della stessa macchina.
ambulancedriver
00domenica 29 novembre 2020 19:43
Re:
gtv2000, 11/01/2020 10:02:

Caro Marco,

spero che a febbraio, a Retromobile, potro' andare allo stand Jade (ce n'era uno l'anno scorso), chiedere conferma e forse comprare il kit se sarà disponibile.




www.ebay.it/itm/184558245992?ul_noapp=true

E questa?

www.ebay.it/itm/174537755120?ul_noapp=true
gtv2000
00sabato 5 dicembre 2020 12:33
Re: Re:
ambulancedriver, 29/11/2020 19:43:




Avevo visto. Il kit della Heron era presente sullo stand Jade a Retromobile. In quel caso, non ero convinto di spendere 70€ per un kit che non mi entusiasmava più di tanto.

marcovittorio45
00venerdì 5 febbraio 2021 21:37
Re: Re: Re:
gtv2000, 05/12/2020 12:33:



Avevo visto. Il kit della Heron era presente sullo stand Jade a Retromobile. In quel caso, non ero convinto di spendere 70€ per un kit che non mi entusiasmava più di tanto.





Cari Amici, scartabellando tra i vari libri, mi sono imbattuto su un volumetto dedicato alle ambulanze italiane, argomento dove Ambulancedriver è Professore.
Mi chiedevo come mai le ambulanze nelle foto (una RL, una Matta, una Giulietta) non sono mai state riprodotte (che io sappia).
ambulancedriver
00venerdì 5 febbraio 2021 22:01
Re: Re: Re: Re:
marcovittorio45, 05/02/2021 21:37:




Cari Amici, scartabellando tra i vari libri, mi sono imbattuto su un volumetto dedicato alle ambulanze italiane, argomento dove Ambulancedriver è Professore.
Mi chiedevo come mai le ambulanze nelle foto (una RL, una Matta, una Giulietta) non sono mai state riprodotte (che io sappia).



Ciao Marco spero che tu stia passando nel migliore dei modi anche questa ondata. Io adesso sono vaccinato.
Quel libro c'è l'ho ovviamente.
La Matta Gilardoni l'ha fatta, non proprio uguale a quella in foto. Probabilmente la Matta della Croce ha avuto diverse configurazioni
nel corso degli anni. Chissà che fine avrà fatto?
La Giulietta è una Colli, Marco Sanbataro ha fatto un paio di Giulietta Giardinetta, e una 1900 ambulanza e recentemente anche una 6c 2500.
Poi l'Alfetta ambulanza che è in Alfa Blue Team. Chi meglio di lui potrebbe svolgere un lavoro più che dignitoso.
Per la RL, non saprei, viene in mente Borin, ma ultimamente non aprezzi molto le sue creature.
A presto!
gtv2000
00sabato 6 febbraio 2021 15:30
Da quel che si puo' trovare in rete, sembra che la Matta della Misericordia di Prato sia stata ammodernata nel tempo. Credo sia stata conservata.

A suo tempo, avevo presentato il modello Gila confrontandolo alle foto della vera.

Per me un modello particolare in quanto vidi ancora la vera in funzione a Prato a fine anni 80.

Non mi pare esista un modello della RL ambulanza, meriterebbe.
marcovittorio45
00sabato 6 febbraio 2021 16:09
Re:
gtv2000, 06/02/2021 15:30:

Da quel che si puo' trovare in rete, sembra che la Matta della Misericordia di Prato sia stata ammodernata nel tempo. Credo sia stata conservata.

A suo tempo, avevo presentato il modello Gila confrontandolo alle foto della vera.

Per me un modello particolare in quanto vidi ancora la vera in funzione a Prato a fine anni 80.

Non mi pare esista un modello della RL ambulanza, meriterebbe.




A proposito della "Matta", le modifiche rispetto al modello iniziale sembrano essere state tante....ma penso non abbiano chiuso gli sfoghi aria sui lati del cofano....che nel modello Gila non sono stati riprodotti.
Sono d'accordo con Ambulancedriver che Marco Sambataro è l'ideale candidato per la realizzazione della Giulietta ambulanza, ma è un po' di tempo che non vedo le sue creazioni.
Per quanto concerne la RL, il Dott. Borin potrebbe andare benissimo.... ma anche Maurizio Sabatini !
marcovittorio45
00venerdì 19 febbraio 2021 11:58
Re: Re: Re: Re:
marcovittorio45, 05/02/2021 21:37:




Cari Amici, come sapete nella mia collezione c'è una piccola sezione dedicata alla Targa Florio.
A questa manifestazione hanno partecipato, nei vari anni, quasi tutti i modelli Alfa Romeo, dalla 24 HP sino alla 33TT12.
Non ho trovato, però, alcun documento ufficiale che testimoni la partecipazione di una 6c 2300.
Sul sito di Targapedia ho però trovato una foto relativa alla edizione 1948 con la descrizione 719 Alfa Romeo G.Zaiata - A.Savio che potrebbe essere una 6c 2300.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire se effettivamente il modello è una 6c 2300 e a trovare qualche immagine in più che possa permettermi di realizzare il modello 1/43 ?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
marcovittorio45
00venerdì 19 febbraio 2021 21:38
Re: Re: Re: Re: Re:
marcovittorio45, 19/02/2021 11:58:

marcovittorio45, 05/02/2021 21:37:



Dalla ricerca bibliografica ho scelto una versione 6c 2300 (GT 1937 probabile carrozziere Castagna) il cui frontale somiglia alla vettura Targa Florio (in realtà Giro di Sicilia) 1948.
Gradirei un vostro illuminato parere in merito.
Grazie
gtv2000
00sabato 20 febbraio 2021 09:33
Caro Marco,

sulla 6C2300 del Giro di Sicilia non ho niente, mi dispiace.

La 2300GT che prendi come riferimento forse puo' avere la stesa mascherina, ma non sarei sicuro se è l'angolazione della foto che sembra mostrare la parte alta del modello TF 1948 più arcuato.

Questa 2300GT poi per me avrebbe uno stile più 1934-35 che 1937, ma forse i gusti del cliente andavano verso qualcosa di classico?

Devo dire che intuire tutta la vettura della TF 48 a partire da questa foto un po' scarsa per quel che ci si vede, anche se l'ipotesi di radiatore ci potesse stare, è quantomeno azzardato. Perché il resto della carrozzeria aperta lo devi inventare di sana pianta...
marcovittorio45
00sabato 20 febbraio 2021 11:59
Re:
gtv2000, 20/02/2021 09:33:

Caro Marco,

sulla 6C2300 del Giro di Sicilia non ho niente, mi dispiace.

La 2300GT che prendi come riferimento forse puo' avere la stesa mascherina, ma non sarei sicuro se è l'angolazione della foto che sembra mostrare la parte alta del modello TF 1948 più arcuato.

Questa 2300GT poi per me avrebbe uno stile più 1934-35 che 1937, ma forse i gusti del cliente andavano verso qualcosa di classico?

Devo dire che intuire tutta la vettura della TF 48 a partire da questa foto un po' scarsa per quel che ci si vede, anche se l'ipotesi di radiatore ci potesse stare, è quantomeno azzardato. Perché il resto della carrozzeria aperta lo devi inventare di sana pianta...




Caro Patrick, ho provato ad ingrandire l'immagine ed ho trovato quanto segue.
La forma del bordo griglia radiatore è abbastanza diversa da quella delle prime versioni 2300 (punta in basso arrotondata, inclinazione dei due lati alti, spigoli dei due lati alti).
La posizione del badge Alfa Romeo è in una posizione strana, anziché nella punta alta della griglia radiatore.
I fari sono in una posizione strana.
Il parabrezza è appoggiato sul bordo superiore del cofano anziché raccordato con esso.
Però la scritta obliqua sul radiatore (nell'ovale giallo) sembra proprio essere "Alfa Romeo".....
gtv2000
00sabato 20 febbraio 2021 19:40
Non fosse per la scritta che infatti dovrebbe essere Alfa Romeo, avrei detto che tra radiatore, stemma e fari sembrerebbe più una Balilla Sport.

Quel radiatore 6C2300GT che hai fatto vedere è la verione 1934, quindi probabilmente si tratta di una 6C2300A.
marcovittorio45
00sabato 20 febbraio 2021 22:28
Re:
gtv2000, 20/02/2021 19:40:

Non fosse per la scritta che infatti dovrebbe essere Alfa Romeo, avrei detto che tra radiatore, stemma e fari sembrerebbe più una Balilla Sport.

Quel radiatore 6C2300GT che hai fatto vedere è la verione 1934, quindi probabilmente si tratta di una 6C2300A.




Caro Patrick, sto impazzendo....
In questa immagine lo scudetto Alfa Romeo è più in basso rispetto all'angolo superiore del radiatore...però tutto il resto (posizione fari, parabrezza, ecc) non combina bene...eppure è un'Alfa Romeo !
Come tu hai giustamente detto in precedenza, tutta la carrozzeria è da "inventare".....ù
Bene, prenderò come riferimento la carrozzeria della foto...
Tu cosa mi suggerisci ?
gtv2000
00domenica 21 febbraio 2021 09:39
Da quel poco che si vede sulla foto, sembra probabile che sia una carrozzeria modificata artigianalmente, vedi il raccordo del parabrezza che Touring o Pininfarina non evoca. Anche se poi quei grandi fari abbassati non sono brutti.

Solo che non si puo' sapere com'era, se prevalentemente rifatta o se erano tutto sommato limitati adattamenti ad una carrozzeria "ufficiale".
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