È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Alfa 1000 autodelta

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2023 19:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 14/01/2021
Età: 58
Sesso: Maschile
01/02/2021 09:44

Re:
gtv2000, 29/01/2021 23:31:

Ho guardato un po' le foto delle bisarche vere e i cataloghi del Mille.

Sul tuo disegno, è raffigurata la versione Camion nuda (senza cassa) da allestire secondo i bisogni del cliente. Questa ha lo stesso passo, ma maggiore sbalzo e ruota di scorta sotto alla parte finale.

Invece, la versione trattore del Mille è più corta, a passo uguale (3.660) ha meno sbalzo (1100 anziché 1830) e i longheroni sono anche abbassati nel finale superiore per facilitare la manovra di aggancio del rimorchio.

In questo caso, di serie, la ruota di scorta è verticale dietro al cabina, come sul modello ABC. Le foto della bisarca Autodelta che ho consultate non mostrano mai la ruota li', è riposta al retro destro del rimochio, sul ripano sotto al piano delle vetture.

Ho pero' notato una cosa. Sulle foto più vecchie, quando è rosso e azzurro, il trattore sembra più corto è il rimorchio più vicino alla cabina. Da verificare, ma in ogni caso non c'è mai lo spazio tra asse motore e bisarca per accomodare lo sbalzo della versione camion con la ruota di scorta li': trattori sono.

Non vedo niente, d'altronde, che lasci pensare che il telaio del trattore fosse coperto in modo da fare sembrare pieno lo spazio tra i longheroni.

Sulle foto rosso e azzurro, la bisarca ha un piano di carico inferiore delle vetture più basso, tra le ruote, senza lo spazio dove dopo mettono la ruota di scorta, e cosi' un piano inclinato nel mezzo più ripido. Penserei che sia stata modificata piuttosto che sostituita, ma negli anni successivi, quando è gialla, c'è quel piano di carico rialzato e l'aggiunta di montanti supplementari tra piano inferiore e superiore. Mi sembra di capire che nella versione d'origine avesse un ascensore tra i quatro montanti maggiori, si abbassava il piano superiore in assenza di vettura sotto, e poi l'auto che andava di sopra veniva alzata all'interno della bisarca. Quando è gialla, questo non puo' più scendere perché ci sono i montanti intermedi e non c'è più nessuno meccanismo all'interno dei montanti grossi anteriori (dove c'è la scala). Da allora il "portellone" è diventato una mensola che carica le vetture da dietro direttamente o al piano basso (ormai rialzato) o al piano alto.

Cosi' mi pare capire la bisarca dall'esame delle foto e dei documenti sul Mille.


GRAZIE

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com