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Creazioni ed Elaborazioni

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 12:30
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31/05/2010 18:07

Grazie Aldo, per la targa non saprei, mi son chiesto pure io il motivo dato che era un prototipo...
Magari Patrick ci può illuminare...
A proposito, avrei bisogno di qualche foto della 155 DTM 94 Jagermeister, dato che sto ultimando la racing43 ma la livrea non era quella... quindi le decal le sto rimediando un po quà e là!
Grazie!
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31/05/2010 20:57

Re:
cg_76, 30/05/2010 20.58:

Ed ecco ultimata anche la 6c 3000 Pininfarina, detta anche Superflow IV, kit della PM con cofano asportabile.
Questa volta non ho ottenuto un risultato proprio eccellente, complice anche la vernice che non era il massimo
e a forza di maneggiarla ha perso un po di lucentezza.




Questo kit è stato davvero uno dei più difficili che abbia mai montato, non essendo i vetri particolarmente precisi,
ed ho faticato non poco ad adattarli alla "gabbia" dell'abitacolo.
Nella parte posteriore, infatti, non combaciano con il bordo.
Il cofano era poi completamente svergolato ed ho dovuto rimediare alla bell'e meglio scaldandolo.
Qualche piccola modifica riguardante principalmente l'abitacolo: ho cercato di realizzare i montanti
dei pannelli del tetto apribile che nel kit erano una semplice decal, ed ho voluto lasciare aperto il lato guidatore con lo stesso pannello tirato indietro lungo le guide.
Per quanto riguarda il motore, solo i cavi delle candele ed un piccolo serbatoio.


Il motore mi è servito anche come spunto per un altro lavoro, che spero di ultimare il prima possibile.



Questa volta non ho ottenuto un risultato proprio eccellente..

Asp...Cristian,vuoi scherzare vero?
Come sempre ti è venuta benissimo,stra bella...complimenti.. [SM=g27990] [SM=g27990]
Mi sono permesso di portare le foto su quest'ultima pagina..cosi me la riguardo..ancora [SM=g27990]


[Modificato da Alfista71 31/05/2010 20:59]
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06/06/2010 21:31

Anche secondo me hai fatto un ottimo lavoro, con questi kit è impossibile ottenere la perfezione tutte le volte, ma già rimanere sempre ad alto livello è un enorme successo!

Cri, sei pronto per la Bimotore!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]
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06/06/2010 21:55

Vi ringrazio molto... cmq dal vivo qualche difettuccio c'è.
La bimotore è ormai una delle prossime, al momento sto lavorando su 3 kit: la 178 MG Model, la 155 Q4 SC Model, per la quale ho avuto qualche problema di verniciatura, e sulla 3000 CM che ho elaborato e per la quale ti ho fatto aprire la sezione specifica che poi non mancherò di riempire.
Poi per la bimotore ho un paio di ideuzze che mi girano per la testa... vedremo.
Però mi servirà il tuo aiuto, Andrea, sulle migliorie da fare!
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20/06/2010 11:28

Ho terminato la 155Q4 della SC Models.
Kit davvero ricchissimo di fotoincisioni, mi ha dato non pochi problemi con il posizionamento dei vetri laterali, che ho dovuto adattare un po per portarli a filo della carrozzeria.




Molto belli a mio avviso i fanali anteriori e le frecce laterali; i posteriori erano invece un decal, che ho rimpiazzato con il colore a vetro e circondato di un sottilissimo filo di decal nero.
Aggiungo questa foto per mostrare gli interni.
Cinture di sicurezza e relative fibbie, leve al volante, pedali con logo sono fotoincisioni.
Anche gli interni delle portiere sono fotoincisioni, con addirittura le levette dell'apriporta a parte cromate!
Ho aggiunto solo i tappetini ed ho realizzato il cambio che stranamente mancava.
Anche i cerchi sono molto belli e proporzionati, finalmente un kit con dei cerchi del 15 e non più grandi come spesso accade.
Addirittura i dadi sono una fotoincisione a se da applicare dietro alla principale.



[Modificato da cg_76 20/06/2010 11:30]
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20/06/2010 12:14

OTTIMI lavori Cristian.. davvero ottimi!! [SM=g27990]


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22/06/2010 17:02



Bellissima Cristian... gran bel lavoro[SM=g27990]
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23/06/2010 00:01

AZZ!! [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]
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27/06/2010 22:26

Grazie a tutti!
Ho finalmente inaugurato oggi la sezione Creazioni ed Elaborazioni IN DETTAGLIO aperta da più di due mesi da Andrea su mia richiesta!
Mi scuso per il ritardo ma il lavoro è andato un po sulle lunghe...
A quando, Piazz, una succosissima anteprima sul superlavoro che stai ormai finendo? [SM=g27990]
[Modificato da cg_76 27/06/2010 22:27]
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28/06/2010 13:41

Adesso sono al mare, sto scrivendo grazie al Wireless dell'hotel.

Prima di partire ho fatto gli stampi in gomma siliconica, è stata la prima volta e non sono venuti benissimo: troppe bolle d'aria e quindi parti non riprodotte fedelmente.

Probablimente li rifarò appena torno.

Poi il primo tentativo di colata di resina.

A quel punto, se i componenti riescono decentemente, posso darvi l'anteprima! [SM=g27988]
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28/06/2010 13:58

Re:
Sei al mareeeeeeeee [SM=g27996] [SM=g27996]
Vabbè poi..mi rifaccio io a Settembre... [SM=g27987] [SM=g27987]

Si/si bellissima anteprima [SM=g27990] ...io ho già visto il capolavoro [SM=g27987] ..quando lo vedrete...sicuramente nè vorrete prenotare uno anche voi.. [SM=g27988]
[Modificato da piazzone77 24/07/2010 17:22]
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08/07/2010 19:05

Sto montando la 178 FB Models, bel modello molto dettagliato.
Purtroppo ho un problema nel montaggio della parte posteriore, in particolare dove posizionare i dischi dei freni.
Sembra una banalità, ma le spiegazioni non sono per nulla chiare.
Dal foglio pare che debbano essere messi proprio dove si inserisce il semiasse alla trasmissione, ma mi pare un po' strano... d'istinto le metterei fra la ruota ed il telaio, anche se me la distanzierebbe ulteriormente.
Cosa ne pensate?
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09/07/2010 00:00

Beh il ponte de dion (alfetta, 75 ecc...) ha i dischi in quella posizione.

Certo non è un'auto da corsa (e sulla 75 IMSA li hanno spostati sui mozzi perché scaldavano troppo il cambio) però non è una soluzione così assurda.

[Modificato da piazzone77 09/07/2010 00:01]
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13/07/2010 16:09

Ci ho messo un po', non per aver trascurato la domanda, ma perché non sono riuscito a trovare uno spaccato della 178 che mi dia certezza.

In realtà infatti i dischi "inboard" si sono diffusi già dagli anni 50, anche quando ancora erano a tamburi. L'Alfetta 1972 rispecchia questa scelta, per risparmiare il peso non sospeso (cioè che scuote con le ruote, quindi contribuisce alla loro inerzia e al loro rimbalzo).

Pacifico quindi che la 178 abbia i dischi inboard? Non proprio perché appunto nasce al momento in cui si torna indietro: dalla fine degli anni 70 infatti si ritiene più dannoso il riscalmento creato dai dischi verso differenziale e giunti che il risparmio sul peso non sospeso. E quindi ritorno dei freni nelle ruote dove è più facile raffreddarli.

La 179 ha di sicuro i dischi nelle ruote, ma, anche se non ho lo spaccato, sono convinto che, montando un retrotreno col 12 cil. boxer e relativo cambio, la 178 abbia ancora i freni inboard, come sembrano indicare le piccole prese d'aria che ho notato su una foto, proprio sulla parte superiore centrale, e l'assenza delle bocche vicino alle ruote.

Con questo mi sono accorto di non avere una documentazione esauriente sulla 178, a meno di andare a scavare nei vecchi Autosprint, poco raggiungibili a casa mia...
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13/07/2010 16:15

A proposito di istruzioni poco chiare, credo di aver visto ieri il massimo. E' la prima volta che mi capita un kit I.V., quello della Scarabeo Z. Molto ben fatto a livello particolari, fotoincisioni, ecc.

Ma sinceramente, se uno non ha una bella carellata di foto della vettura vera, secondo me non riesce mai a montarlo basandosi sulle istruzioni. Lo dico io con 35 anni di esperienza di modellismo. Non si ha proprio idea di dove vada tale pezzo, con una freccina sullo schema che va "là dietro" [SM=g27991] . Esempio: ci sono 5 ruote gommate. Ma allora, la quinta è una ruota di scorta che va sotto il lunotto? Sarebbe quel improbabile cerchio disegnato male sullo schema? O è un extra, come lo sono (apprezzatissimi!) i quattro tergicristallo?
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13/07/2010 18:57

Grazie Patrick per la risposta.
In effetti li ho montati proprio inboard come dici tu, anche perchè non c'era comunque verso di metterli vicino alle ruote a causa del telaio fotoinciso che non aveva proprio lo spazio fisico per accoglierli.
Sperando di aver fatto la cosa giusta, posterò le foto fra qualche giorno; mancano solo alcune rifiniture.
Comunque se tu può consolare ho fatto molta fatica a capire come montare tutta la parte relativa motore e retrotreno: le spiegazioni erano davvero scarne, come potete vedere da quel poco che si vede in foto.
Peccato, perchè per il resto è davvero un bel kit.
Ho faticato anche per le decals, alcune non si capiva dove dovessero andare, anzi, una mi è rimasta li. Ma ci voleva tanto a mettere un paio di foto in più sul foglietto?
[Modificato da cg_76 13/07/2010 18:58]
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13/07/2010 22:35

Lo stesso problema l'ho avuto io con la Bimotore...
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18/07/2010 14:14

Immagino, Andrea, e ne avrò pure io quando la monterò!

Intanto ho terminato la 178 MG Model.
Ho montato i dischi come anticipato.
Di più del kit, ho aggiunto solamente le grate alle prese d'aria ai lati dell'abitacolo.



La basetta, ovviamente, non è sua ma proveniente da una PK

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24/07/2010 17:15

Secondo voi puo andare bene...oppure è troppo grosso...

Avevo li' un rostro attaccato al paraurti trovato dal rottamaio per caso... [SM=g27987] [SM=g27987] Ho dovuto tagliarlo,ed non vi dico la fatica [SM=g27997] per un pezzo cosi piccolo,ed le mie dita troppo grandi [SM=g27987] ,con le lime piccole sono riuscito a sagomarlo all'interno, per farlo calzare nel paraurti,senza romperlo.. [SM=g27991]

Andrea,possiamo provare a conarlo... [SM=g27988]




Ora ho provato a verniciarlo con la vernice Cromo,devo aspettare che si asciughi per vedere se si sposa bene col paraurti.. [SM=g27988]

[Modificato da Alfista71 24/07/2010 17:40]
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24/07/2010 17:21

Mi pare un po' troppo grosso, dovresti cercare di ridurlo un po'.

Inoltre la parte davanti deve essere nera no?

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