Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Creazioni ed Elaborazioni

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17/11/2009 08:27

Si lo so grazie!

Infatti con la seconda passata ho aggiunto un sacco di materiale per poter arrotondare.

Certo sarà difficile farlo proprio uguale (oltretutto ho dovuto pure modificare la calandra fotoincisa, che con questo muso non c'entrava praticamente nulla), però di sicuro verrà più azzeccato di quello iniziale!
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18/11/2009 00:14

Non ti preoccupare che prima o poi la prendo anche io la Bimotore! E poi mi troverò già tutta la documentazione pronta grazie a te [SM=g27988] !

Intanto perocedono a rilento i lavori sulla Giulia: gli ho fatto lo scalino ed il muso della prima versione. Non è ancora definitivo, e si accettano critiche intanto che ci sto lavorando e posso ancora correggere! [SM=g27987]

La foto è un po quello che è...
[Modificato da cg_76 18/11/2009 00:15]
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Sfuocatissima, però mi sembra azzeccata!! [SM=g27991]
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23/11/2009 23:18

Comincia a prender forma...
Si intuisce qualcosa?





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23/11/2009 23:53

Già, pero' il kit fornisce le sospensioni anteriori del secondo tipo, non quelle originali.

Comunque il montaggio sembra di venire bello pulito.
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24/11/2009 21:02

O una via di mezzo?
In realtà la sospensione anteriore non è ancora finita (e stasera non lavoro, preferisco gufare contro l'Inter), è fornita una barra(un tubo) simile a quello della Tipo B che hai postato, ma dritto e da attaccare ai perni inferiori dove te l'ho disegnato (in teoria, a vedere come è strutturata la sospensione, dovrebbe essere mobile e seguire lo sterzo).

Non ho capito perché son stati fatti dei perni identici ma in alto, e li disegno sembrerebbe indicare di incollarli al telaio... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]

Vero è che con la carrozzeria in pratica non si vedranno.

Però ho in mente di completare il lavoro in modo che tutta la carrozzeria sia asportabile e non solo i cofani, così da poter ammirare tutta la meccanica.
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25/11/2009 14:38

Mah, da quello che vedo sulle tue foto, a me sembrano proprio le sospensioni a tiranti modello Tipo C, si riconoscono sia il bilanciere superiore sia i tiranti superposti nella parte anteriore.

Per questo ti dicevo di non aver fretta. O tu ora decidi che comunque non si vedono (cioè si vedono poco) e tiri dritto, o devi fabbricarti il Dubonnet, oppure era meglio tenerti il muso del kit per fare la vettura di Dobson, con sospensioni e muso coerenti.

Ecco le pagine di Fusi in merito con tutti i dettagli che ti servono a capire. Qui si vede benissimo che il Dubonnet era identico a quello della Tipo B (quasi scontato) per cui mi sembra di capire che i rigonfiamenti della carenatura servono a lasciare spazio libero per il movimento avanti-indietro della leva dello sterzo.

Nota pure che, sia sul disegno sia sulla foto di Nuvolari a Tripoli, ci sono due grosse prese d'aria orizzontali nella carenatura inferiore.

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26/11/2009 00:09

Patrick, certe volte vorrei che fossi meno competente, mi hai messo in crisi!! [SM=g27996] [SM=g27996]

Adesso devo fare un'analisi:

Il muso era sbagliato comunque, perché totalmente privo delle feritoie, inoltre con quelle sospensioni non avrebbe dovuto avere le gobbette e la carenatura in quella zona totalmente diversa, quindi avrei dovuto metterci le mani in maniera pesante lo stesso.

Ora provo a vedere se riesco a modificare le sospensioni in modo da farle somigliare di più a quelle del '35 (avrei deciso per la versione presentazione, sia perché sono allergico alle decals e se posso le evito, sia perché mi piace con la pinna posteriore).

Altrimenti la lascio così, e faccio la versione del '36, quando l'avevan modificata a metà... [SM=g27990]

Scherzi a parte, mi girano le scatole anche pasticciare troppo un kit del genere.
Se riesco a fare un lavoro discreto bene, altrimenti le lascio così.

quello che mi preoccupa di più è l'attacco dello sterzo, ho paura sia completamente diverso: con le sospensioni attuali va a lavorare direttamente sulla ruota sinistra, su quel braccetto in più che la destra non ha.

Oltretutto mancano anche le feritoie posteriori, le due verticali e le sei orizzontali, quelle credo proprio che le farò!

Ho dubbi invece sulle due anteriori a lato della manovella, che nelle foto a colori non ci sono e non mi sembra neppure su quella "presentazione".

Sul modellino c'erano, le ho tappate.

Se mi smentisci son sempre in tempo a rimuover lo stucco e riaprirle...






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26/11/2009 15:58

Re:
piazzone77, 26/11/2009 00:09:


quello che mi preoccupa di più è l'attacco dello sterzo, ho paura sia completamente diverso: con le sospensioni attuali va a lavorare direttamente sulla ruota sinistra, su quel braccetto in più che la destra non ha.



Perché ti dovrebbe preoccupare di più quel particolare? Dovresti anche creare dal nulla il gruppo molla-ammortizzatore che sta orizzontale dietro l'asse, subito accanto alla ruota. A me pare altrettanto impegnativo per fare qualcosa di decente. Guarda bene il tratteggiato sul disegno di Fusi: l'assale è parecchio ricurvo all'indietro perché si va ad attaccare all'estremità del telaio.


Oltretutto mancano anche le feritoie posteriori, le due verticali e le sei orizzontali, quelle credo proprio che le farò!



Da controllare sulle foto d'epoca se fai quella della presentazione.



Ho dubbi invece sulle due anteriori a lato della manovella, che nelle foto a colori non ci sono e non mi sembra neppure su quella "presentazione".



Lasica perdere le foto a colori della Bimotore del museo, si tratta di una replica degli anni 60. Persino lo stemma è sbagliato.

Per le feritoie alla presentazione, dovrei guardare all'originale della foto, nei vari libri, alla ricerca della versione la più nitida e grande, che qui la risoluzione non lascia vedere niente. Ho la ristampa dei fascicoli Scuderia Ferrari 1935 dove viene documentata la presentazione. Lasciami un po' di tempo per guardare bene.
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27/11/2009 18:14

Riguardo al braccetto, dicevo che mi preoccupava non tanto per la realizzazione, ma perché non avendo foto non saprei proprio come è fatto.

Ho visto la 33/3 nella tua collezione, quello che hai sottolineato mi ha fatto riflettere.

Non credo che avrei grossissime difficoltà a rifare completamente le sospensioni anteriori in modo discretamente somigliante a quelle del '35: ormai ho una discreta manualità e buone attrezzature.

I motivi che mi hanno fatto decidere di lasciarla così sono altri:
1) vado a snaturare troppo il modello originale, e come dici tu in ogni caso il comfronto con l'originale sarà sempre impietoso.
2) potrei fare un bel lavoro ma ci andrebbe dentro una marea di tempo
3) resta comunque un modello che lascerà a bocca aperta molti, e di questi particolari saremo a conoscenza in pochi.

Mi accontento di aver aggiustato il muso.


Riguardo le feritoie, nel post precedente ho rimesso la foto anteriore che mi hai dato tu della presentazione e paiono proprio non esserci, qui non ci sono molti dubbi.

Riguardo le posteriori, aspetto nuovamente la tua gentilezza, tanto la carrozzeria sarà l'ultimo lavoro e passeranno ancora almeno una decina di giorni se non di più prima di riprendere a lavorare alla carrozzeria..
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27/11/2009 23:32

Certo che per quanto costa sto kit, ce n'è davvero di lavoro aggiuntivo da fare, eh, Andrea?
Angelo, lo so che sono un rompiballe con tutte le foto che mi hai gia fatto, ma riusciresti quando hai tempo a cercare di fotografare l'interno della Giulia silhouette? Sempre se si riesce, ovviamente, senza diventare matto! Vorrei capire se ha solo il sedile del pilota, mentre immagino manchi il sedile posteriore, che invece sulla gta edicolosa c'è... un po strano, no?
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28/11/2009 00:15

Re:
cg_76, 27/11/2009 23.32:

Certo che per quanto costa sto kit, ce n'è davvero di lavoro aggiuntivo da fare, eh, Andrea?
Angelo, lo so che sono un rompiballe con tutte le foto che mi hai gia fatto, ma riusciresti quando hai tempo a cercare di fotografare l'interno della Giulia silhouette? Sempre se si riesce, ovviamente, senza diventare matto! Vorrei capire se ha solo il sedile del pilota, mentre immagino manchi il sedile posteriore, che invece sulla gta edicolosa c'è... un po strano, no?




Allora,se riesco domani con la luce del giorno faccio qualche foto.. [SM=g27988]

Comunque è esatto,c'è solo il sedile pilota,ed affianco,dove dovrebbe esserci l'altro sedile c'è un'estintore.. [SM=g27988]
Invece sul posteriore non ci sono sedili,ma solo il Roll bars..
Se guardi le foto che avevi posato,ti puoi fare un'idea [SM=g27988]
è proprio uguale,anche se nelle foto si intravede.. [SM=g27992]
Ah.... un'ultima cosa,i tubi Roll bars non partono dal'anteriore per terminare nel posteriore,(come si usano ora),ma partono da metà,più precisamente dalla parte posteriore del sedile pilota,sino ad arrivare prima del pannello posteriore,quindi poca roba.. [SM=g27988]


Per chiarire un pò con qualche immagine è fatto +/- cosi' [SM=g27988]




E non cosi' [SM=g27991]




[Modificato da Alfista71 28/11/2009 00:38]
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28/11/2009 10:04

Grazie x l'info Angelo; che strano, pensavo avesse il roll bar completo come sulla gta da cui son partito. Pazienza, realizzarlo è roba da poco. A ben pensarci forse è così anche sulla gtv 3.0 v6 che ho fatto... o forse l'alfasud, non ricordo, andrò a vedere
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28/11/2009 12:03

Ecco, controllo fatto, alla resentazione non c'erano le prese d'aria orizzontali sotto il muso, mentre le feritoie dietro si'. Va notato anche che a quel momento non aveva nessuno stemma.

[Modificato da gtv2000 28/11/2009 12:04]
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28/11/2009 23:57

Grazie Patrick, puntualissimo come al solito!

Mi hai confermato che devo aprire le feritoie posteriori, mentre mi risparmi di realizzare una decal col cavallino per il muso!!

Si, però... la targa I-MO?!?!?!?
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06/12/2009 21:17

Richiesta consigli tecnici...
In teoria dovrei verniciare, se non ho capito male, i cerchi della Bimotore di rosso, come la vettura.

Come al solito è un po' un terno al lotto, visto che si vedono in giro foto sia coi cerchi color metallo che rossi.

Però, avendo optato per la "presentazione", dalla foto che vi metto sotto, a voi cosa sembra?

Sembrano più scuri dei tamburi, e dubito che siano neri come li ho visti su alcuni modellini, per cui rimane il rosso...

Espongo il problema:
la vernice non attacca bene sulle fotoincisioni.
A bomboletta si forma la goccia chiudendo lo spazio tra i raggi.
In più i cerchi contenuti nel kit sono già assemblati e non si riesce ad aprirli, per cui è impossibile verniciare decentemente i raggi posteriori che restano all'interno.

Ho provato con un velo di primer e poi la bomboletta di rosso ma è venuta una schifezza, in più sverniciandolo qualche traccia di rosso, dove la vernice aveva raggiunto la parte interna, è rimasta...

Consigli su come fare?
Se a Novegro Angelo me li trova smontati ho risolto, altrimenti??
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07/12/2009 11:23

Ma io avrei provato col pennello, che ci vorrà pazienza per raggiungere i raggi di dietro, ma controlli meglio quello che fai senza caricare troppa vernice, come invece ti costringe a fare la bomboletta. Pennello con setole lunghe, che cosi' raggiungi il fondo passando tra quelli del primo rango.

Poi il rosso opaco attaccherà sicuramente meglio sulle fotoincisione che quello brillante.
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