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Autobus e Filobus

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2012 22:09
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28/08/2009 15:19

Sezione dedicata a questa parte poco conosciuta della produzione Alfa Romeo
Ovviamente, argomento principale la mia creazione! [SM=g27990]
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24/09/2009 00:04

Finalmente sono riuscito a parlare con una persona in ATM che si è dimostrata molto disponibile.

A metà ottobre andrò direttamente da lui all'archivio e mi farà vedere tutta la documentazione che ha a disposizione, per poi farmi avere la copia di ciò che riterrò necessario!

Poi potrò riprendere i lavori! [SM=g27989] [SM=g27989]
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07/11/2009 00:47

Scusate per il ritardo [SM=g27994] ,poi a Novegro di Settembre avevo fatto le uniche due foto.... [SM=g27993] [SM=g27993] pultroppo [SM=g27996]
Comunque le volevo posare qui,mi sembra giusto.... [SM=g27988]
Visto che questa è la sezione dedicata.. [SM=g27990]

Belli i filobus in questa scala vero?... [SM=g27990] [SM=g27990]


Anche questi mi piaciono anche se un pò trasandati... [SM=g27987] [SM=g27987]



Andrea quando vedremo le novità sulla tua creazione... [SM=g27992]
Ho ti sei fermato?


[Modificato da Alfista71 07/11/2009 00:51]
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07/11/2009 20:47

Sto finendo prima gli altri kit (2500 Boneschi quasi pronta, poi bimotore Top Queens) e poi mi ci dedico anima e corpo! [SM=g27988] [SM=g27987]
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08/11/2009 18:13

Cercando altre immagini, mi sono imbattuto in queste foto di modelli in resina 1/87, meno precisi pero' dei N3C. Ho il kit del 110 AF ATAG, ci sarebbe parecchio da fare solo per levigare bene le superfici onde avere una verniciatura liscia...

Qui pero' ci sono sia il modello ATM simile al tuo pregetto, ma con guida a destra, sia il "classico" 110 AF ATAG come gli ho comprato anni fa.







Il suo sito
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08/11/2009 22:52

Capisco la scala ridotta, ma l'impressione è che siano fatti totalmente a mano!!
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01/12/2009 21:29

Filobus o Autobus?
Allora, mentre finisco i lavori sulla Bimotore (spero di metterla in vetrina prima di Natale) sto riflettendo su come proseguire con questo progetto.

Alla fine, riflettendoci, ho preso una decisione abbastanza ovvia, e cioé partire dalla cosa più semplice: probabilmente realizzerò, anziché il filobus 140AF, l'autobus 140A, in pratica carrozzeria identica tranne il muso, ma assenza di tutti i particolari sul tetto e sul posteriore per l'alimentazione elettrica.

Più logico fare la versione più semplice, e se viene bene aggiungere i particolari per trasformarlo in filobus, piuttosto che il contrario no?

La soffisfazione sarà uguale!

Darà un pochino più di lavoro il muso, per realizzare lo scudetto, ma non mi preoccupa più di tanto.

Osservando le foto successive, possiamo notare che anche qui Gila ha realizzato un frontale un po' troppo piatto, spero di riuscire a fare di meglio.

Al buon Patrick chiedo il solito aiuto, più che altro per soddisfare una curiosità: vedo che la posizione di guida (a dx anziché al centro) dell'autobus rispetto al filobus è molto rialzata, e la presenza della calandra sul muso mi fa pensare che fosse a motore anteriore, ho intuito giusto?

Per caso hai qualche foto dell'autobus? riguardo la carrozzeria, muso a parte tutto quanto ho reperito sul filobus è riapplicabile qui.

Magari qualche interno con la cabina guida...


PER CORRETTEZZA SEGNALO CHE LA FONTE DELLE FOTO IN B/N E' IL SITO
WWW.ALFASPORT.NET
Puntualizzo che mi sono imbattuto in queste foto cercando immagini su google e non visitando direttamente il sito, e non, di conseguenza, direttamente con l'intenzione di prelevare foto da lì; in fondo alla pagina viene indicata come fonte l'Archivio Storico Alfa Romeo di Arese, e non vengono segnalate royalties da parte di Alfasport, per cui ho ritenuto che fosse materiale a libera disposizione.
Se così non fosse, e qualcuno dello staff del forum sopra citato dovesse leggere, me lo segnali e le rimuoverò.




[Modificato da piazzone77 01/12/2009 21:30]
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01/12/2009 21:32

Guardate questo 902AU:
l'ha già fatto qualcuno, o dopo il 140A/AF mi cimento e faccio l'inedito?? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
C'era anche un Fiat molto simile credo però, aveva la presa d'aria sul muso.



Oppure, che ne dite di questo 900 GT??
Spettacolare, più sportivo della Brera!!! [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]

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02/12/2009 00:15

Re: Filobus o Autobus?
piazzone77, 01/12/2009 21:29:


Al buon Patrick chiedo il solito aiuto, più che altro per soddisfare una curiosità: vedo che la posizione di guida (a dx anziché al centro) dell'autobus rispetto al filobus è molto rialzata, e la presenza della calandra sul muso mi fa pensare che fosse a motore anteriore, ho intuito giusto?

Per caso hai qualche foto dell'autobus? riguardo la carrozzeria, muso a parte tutto quanto ho reperito sul filobus è riapplicabile qui.

Magari qualche interno con la cabina guida...






Si', il motore stava sotto un cofano all'interno, subito dietro lo scudetto. Il sedile dell'autista accanto, a destra, non so se l'altezza dipendesse dalla posizione del cambio, o dalla visione in avanti con l'imgombro del motore e del radiatore.

Come foto, poco. Qui un 140 A dell'ATAC romana, ma è una carrozzeria OMP anziché SIAI Marchetti.
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02/12/2009 13:18

GRAZIE!!!!! [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]
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02/12/2009 16:04

Avrei anche questo:

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08/12/2009 14:59

Re:
piazzone77, 24/09/2009 00:04:

Finalmente sono riuscito a parlare con una persona in ATM che si è dimostrata molto disponibile.

A metà ottobre andrò direttamente da lui all'archivio e mi farà vedere tutta la documentazione che ha a disposizione, per poi farmi avere la copia di ciò che riterrò necessario!

Poi potrò riprendere i lavori! [SM=g27989] [SM=g27989]



Stavo ripensando un attimo ai filobus, e mi è tornato in mente questo tuo post. C'è stato qualche seguito a questo tuo contatto? Hai visto l'archivio, c'era qualcosa d'interessante su questo modello che volevi fare, o magari su altri filobus Alfa?
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08/12/2009 20:33

Zero assoluto, in pratica mi ha solo mostrato il libro di ATM già visto.

Motivo: stanno traslocando l'archivio ed era tutto dentro gli scatoloni.
La persona, gentilissima, mi ha consigliato di riprovare tra qualche mese.

Ti farò sapere, c'è qualcosa in particolare che ti interessa?

In ogni caso, ovviamente, ti metterò a disposizione tutto ciò che troverò!
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02/01/2010 22:26

Notizie della N3C, ovvero quei preziosissimi autobus e filobus in scala 1/87.

Leggere qui
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03/01/2010 20:35

Andrea, hai visto questo forum "cugino" su cui ho fatto un giro ieri. Incredibile il filosnodato 1/43 radiocomandato, fatto in casa. Peccato sia un Fiat. Ci troverai forse qualche ispirazione per problemi che potresti incontrare. C'è un'altro topic con la costruzione in casa di un tram, forse anche li' trovi delle idee.
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04/01/2010 11:01

Beh direi che ha fatto un lavoro spettacolare!!!

Sicuramente ho trovato spunti molto utili sulle tecniche da utilizzare per alcuni particolari:

anch'io volevo fare le ruote anteriori sterzanti, anche se ovviamente non motorizzate; non avevo pensato di farle addirittura ammortizzate, vedrò se ci sta!

Il sistema di apertura delle porte è identico a quello che avevo realizzato autonomamente.

Mi saranno utili le foto della realizzazione delle aste sul tetto per la versione filobus.

In più ci sono tutta una serie di tecniche per la realizzazione di vari particolari che sono assolutamente interessanti!

Grazie della segnalazione! [SM=g27988]
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10/01/2010 17:33

Re:
piazzone77, 04/01/2010 11:01:



In più ci sono tutta una serie di tecniche per la realizzazione di vari particolari che sono assolutamente interessanti!

Grazie della segnalazione! [SM=g27988]



Sembra che abbia deciso per una piccola serie di 15 esemplari in resina. Ci saranno forse aggiornamenti su stampo e colata, che probabilmente ti possono anche servire.

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31/01/2010 09:53

Finita la Bimotore, riprendono i lavori sull'Autobus finalmente.

Ho deciso che accantono per il momento tutti gli altri lavori (non ho kit al momento, però ci sarebbero delle riparazioni - tipo parti scollate o migliorie che volevo apportare) e riparto.

Dicevo Autobus e non Filobus: come già accennato, ormai ho deciso di partire da questo in quanto a parte il muso, è praticamente identico in tutto e per tutto (a parte tutta l'attrezzatura di alimentazione sul tetto, che per l'appunto eviterò di fare su questo modello. Se poi viene bene, basta clonarlo, modificare il muso e aggiungerla per ottenere il bus).

Lo stavo studiando per ripartire col lavoro, perplesso sulla difficoltà nel raccordare il posteriore sulle fiancate, e ho capito subito il perché: ho notato una cosa alla quale non avevo mai fatto caso prima (e, nuovamente, sbagliata sul GILA):

Tutta la parte dei finestrini non è verticale, ma lievemente reclinata verso l'interno.

Si nota bene guardandola rispetto alle porte, che sono ovviamente totalmente verticali: come ho evidenziato con le frecce, il montate nella parte alta è più sottile che al centro, inoltre si vede bene che i profili dei finestrini non sono paralleli a quelli delle porte.

Vorrei da voi la conferma che non sia solo un'impressione.

Non sarà un problema apportare questa modifica, ma devo in questo caso stringere il tetto.

In realtà si vede lo stesso effetto guardando la parte bassa della carrozzeria, cioé il montante è più stretto in basso che al centro.

Però in questo caso ho il sospetto che dipenda un po' solo dai profili, non mi sembra che la carrozzeria rientri, anche perché altrimenti si noterebbe sui passaruota...

Pareri?

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07/02/2010 13:30

A me sembra infatti che rientri solo nella parte alta, ma appena appena, e che forse siano un pochino inclinate le porte in modo che, come lo fai notare, sembrerebbe che la linea di cintura sia più larga.

Non basarti pero' sull'osservazione di una singola foto perché è facile essere tratto in inganno da illusioni ottiche, complici anche gli schemi di colore. Certe risposte le hai su foto prese con angolazioni diverse.

Guardero' un po' in giro se trovo qualche evidenza in merito all'inclinazione dei vetri.
[Modificato da gtv2000 07/02/2010 13:33]
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08/02/2010 13:54

Guardando bene, l'inclinazione l'ho notata anche in altre foto.

Inoltre, osservando bene la planimetria formato A1 che mi è stata data dall'Archivio storico ATM, anche qui la parte alta è rappresentata leggermente inclinata!

Per cui mi sto già attivando per restringere un pochino il tetto ed apportare la correzione!
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