Dopo l'off topic, per farmi perdonare, annuncio la riapertura dell'officina restauri e riparazioni.
Dopo parecchio tempo, sulla scia (!) della Tipo B Aerodinamica (!!), sono rinvenute due Alfa dello stesso "stampo", cioè in questo caso "autentiche" Western Models. L'anno scorso avevo preso a buon conto due Western dall'Inghilterra, in lotto con una Jaguar e una Ferrari (che sarebbero da rivendere a prezzo stracciato), con qualche ritocchino oltre alla ripulitura approfondita. Cioè, come per la Tipo B aero, sembra si tratti di modelli rimasti per anni all'aperto e puliti "laddove passa il Papa" come dice mia mamma veneta. Insomma lavoro di detersivo al pennello, ritocco minimo col rosso su qualche estremità, e rifacimento del parabrezza alla 8C2900 B Spider Touring su telaio lungo.
Si tratta di un esemplare che è sato visto spesso tra gli anni 60 e 90, con la tipica coda "bobtail", cioè accorciata. Moore nel 1986 ancora pensava fosse una variante sin dall'origine, mentre è stato dimostrato nel frattempo che fosse una modifica eseguita in Inghilterra verso il 1950. L'auto, 412022, è stata ripristinata nella sua forma originale con coda lunga a fine anni 90, poi riverniciata nei suoi colori originali grigio fumo con cuoio rosso dall'attuale proprietario nei primi 2000. Il modello Western ce la presenta rossa e accorciata come nei tre decenni precedenti, con targa inglese KPE842 del 1946.
Eccola con la coda corta come il modello WM:
Eccola rossa, ma dopo il restauro nella forma d'origine:
Eccola oggi ripristinata come nel 1938:
Un modello decente, vistosamente troppo stretto e probabilment anche corto, cioè in scala più piccola del 1/43. E' un modello di stampo primi anni 80, un passo avanti sui John Day, ma con le ruote a filo ancora da venire, senza fotoincisioni, e livello di dettaglio medio.
Ho aspettato parecchi anni prima di comprarla perché secondo me più di 35-40 euro non li valeva, e andava di solito sui 50 e passa.
Eccoci quindi, all'uscita dell'officina:
[Modificato da gtv2000 15/05/2011 17:32]