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Giulietta SS Spider aerodinamica Pininfarina

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2012 22:41
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28/05/2012 22:37

E' un bel problema.

Secondo me l'unica è fare una dima e tentare di piegarci sopra il foglio di acetato.

Certo quello della versione chiusa è più facile, avendo i triangoli laterali e il montante.
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29/05/2012 19:34

Difatti la mia idea era quella, ma non so se ci hai mai provato... non è per niente semplice [SM=g27992]
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29/05/2012 22:29

No, ma immagino...
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16/07/2012 22:00

Il parto ha avuto finalmente conclusione.
Due anni... come un elefante... [SM=g27995]
Non sto qui a riportare i problemi riscontrati, ecco la prima finita.
Non sono comunque soddisfatto del risultato che ho ottenuto con i vetri... [SM=g27997]
Ad ogni modo, giudicate un po voi.



[Modificato da cg_76 16/07/2012 22:01]
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17/07/2012 14:48

Non male Cristian, [SM=g27990] [SM=g27990] Come al solito hai fatto un ottimo lavoro,belli anche gli interni [SM=g27990]
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17/07/2012 20:20

Cos'è che non ti soddisfa dei vetri??
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18/07/2012 15:49

Io direi che i problemi coi vetri sono la giunzione tra il laterale e il posteriore, e la cima del parabrezza.

Hai tagliato dritto l'acetato quando era piatto, ma quando lo curvi, invece diventa curva la cima. Lo devi quindi tagliare curvo (più basso in centro) quando è piatto.

Per quanto riguarda la carrozzeria, è molto convincente il posteriore, bello l'anteriore, ma di lato mi sembra che il duetto di partenza sia troppo alto nella zona centrale, il ché toglie snellezza alla linea complessiva. Almeno cosi' mi sembra.

Complimenti in ogni caso. [SM=g28002]
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18/07/2012 22:01

Vi ringrazio.
Dei vetri non mi convince molto la resa finale.
Patrick ha individuato i punti critici; il parabrezza, per esempio, l'ho già abbassato e tirato un po più dritto, prima di fare le foto era un po più alto e ancor più curvo.
Capite bene che tagliarlo dopo che era già incollato è stato ancor più difficile.
Il vetro posteriore, invece, è più frutto di continui tentativi fino a raggiungere un risultato decente (non so quante ore ci ho perso solo con i vetri).
Se riesco a tirarne fuori una che viene bene verniciandola (perchè questa è il "master", dopo 4 tentativi mi son rotto e l'ho verniciato direttamente), magari ritento separando i laterali dal parabrezza.
Certo sarebbe bello a questo punto fare anche la versione bianca, ma la vetratura diventa un problema ancor più grande, essendo una specie di cupola.
Eppure ci deve essere un modo per ottenere un risultato simile a quello dei kit...
Come avrà fatto Mr Gulp (non ricordo il nome, aveva scritto qui tempo fa, no?) ad ottenere dei così bei vetri?
Non mi pare sia uno che fa grandi quantitativi di modelli come Tron, Bbr, ecc, è molto più sull'artigianale... ma i risultati son davvero molto belli!
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18/07/2012 22:47

GRRRRRRRRRRR!!!

Cristian, ma vogliamo imparare a usarlo google o no!??!?

Dai che scherzo, guarda questo firmato intorno al minuto 5 circa e guarda come ti realizza il cupolino di una moto partendo dalla dima!

Se trovi in giro la macchinetta e la cifra è abbordabile, con la tua abilità farai dei vetri PERFETTI!!! [SM=g27988]

www.youtube.com/watch?v=-qy4aH8KHl8http://www.youtube.com/watch?v=-qy...
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29/07/2012 22:50

Andrea, non sai quanto il link che hai postato sia stato di mio gradimento! [SM=g27987]
Sto vedendo di realizzarmelo in casa...
anzi, ne ho già fatta una prima versione e la sto testando per capire come ottenere il miglior risultato...
Le premesse sono incoraggianti... [SM=g27985]
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31/07/2012 13:38

Bene, vorrà dire che per sdebitarti mi regalerai una Giulietta SS!! [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]
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25/08/2012 00:30

Ciao ! Beh visto che Mr Gulp è presente [SM=g27987] [SM=g27987] chiedimi pure che info ti servono x i vetri !
Per la Couè si tratta di un termoformato trasparente con fotoincisioni applicate e filo d'acciaio inox intorno (e qui il problema maggiore è creare dal...niente il master per lo stampaggio con precisione assoluta), per la spider invece si tratta del classico sistema di fotincisione con acetato incollato e ritagliato ed applicato sul modello. Due differenti tecniche per due differenti problematiche ! [SM=g27988] [SM=g27988]
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28/08/2012 19:42

Ciao Marco, grazie per la risposta!
Diciamo che il problema iniziale sta nel capire come creare la vetratura a "cupola".
La tecnica postata da Andrea mi pare sia quella giusta, infatti nei kit solitamente i vetri sono caratterizzati nella parte da eliminare da una specie di puntinatura in rilievo.
Sembrano proprio i fori ai quali aderisce l'acetato per l'aspirazione in fase di formatura a caldo.
Ho infatti realizzato qualcosa di molto simile e mi pare che i primi risultati ci siano, devo solo affinare la tecnica.
Il problema al momento è il troppo caldo che mi impedisce di fare altri tentativi.
Ma se mi confermi che la strada è quella, a breve tornerò a provare... caldo permettendo [SM=g27988]
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09/09/2012 14:39

Ecco terminati entrambi i modelli.
Per i vetri ho usato la tecnica postata da Andrea.
Ho rifatto anche quelli della prima versione, adesso mi sembrano molto meglio dei precedenti.





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09/09/2012 20:48

Caspita!!!

Lasciano a bocca aperta sopratutto i lunotti, data la forma particolare!

Hai fatto qualche foto o filmino della realizzazione?

Quanto meno dovresti aprire una discussione sulla sezione "tecniche modellistiche" e descriverci come ti sei realizzato l'attrezzatura oltre che i vetrini!
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10/09/2012 22:40

Merito del tuo post!
Non ho fatto altro che realizzare qualcosa di simile.
Se vi interessa, cercherò di fare qualche foto, ma alla fine il filmato è più che esaustivo.
Ad ogni modo non è ancora proprio perfetto, ma comunque è venuto molto meglio di quanto potessi sperare quando ho iniziato il lavoro.
Certo che se ci fossero le fotoincisioni al posto della vernice, sarebbe ancora meglio! [SM=g27988]
[Modificato da cg_76 10/09/2012 22:41]
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