Re:
Lucesku72, 28/01/2010 19:32:
Procediamo per ordine.
In versione 1300, la Giulia usci' successivamente in versione "Giulia 1300" (78 CV DIN) nel maggio 1964, poi "Giulia 1300 TI" nel febbraio 1966 (mototre potenziato a 82 CV DIN e 5 marce, rostri ai paraurti). Queste avevano la mascherina stampata come il modello PK, e cruscotto a nastro.
Nel settembre 1967, la Giulia 1300 TI venne aggiornata come la Giulia Super con mascherina a sfondo nero e strumentazione circolare. La Super pero' aveva 5 barre cromate, la 1300 solo 3.
Nell'autunno 1970, al salone di Torino, compare la Giulia 1300 Super, con motore da 89 CV DIN. Pochissime differenze esterne, tra cui le maniglie porte maggiorate.
Quindi la PK di cui sopra assomigla abbastanza alla 1300 TI prima serie, con mascherina stampata e rostri.
Pero', ragazzi, della PK pretendete troppo!. Perché se volete proprio scendere nei particolari, la griglia sotto il parabrezza, sul modello PK, corrisponde alla 2da serie, con feritoie verticali, mentre erano orizzontali sulla prime. Della dimensione delle maniglie no si puo' proprio dire nulla per come sono grezze. Al posteriore viene il dubbio che il modello abbia il rilievo dei fregi cromati attorno alle luci, che avevano solo le Giulia TI prima serie. Poi, le 1300 avevano i ripetitori di frecce sul parafango piccoli, senza fregio cromato, mentre la PK sembra avere quelli delle 1600 (TI e Super).
Ho preso all'edicola il supplemento a Quattroruote di cui
qui. A 6,80 € è una bestemmia perderlo in quanto risponderà a molte domande su modelli e varianti, senza spendere centinaia per i volumi tipo Tabucchi/D'Amico o Fusi.