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GTV2000 - La Collezione

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2024 13:34
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12/10/2016 17:50

Ed è qui che l'addetto alla qualità era andato in bagno al momento di valutare questo esemplare: i fari andrebbero registrati!!! [SM=g27996]

Purtroppo non ho potuto scegliere l'esemplare in quanto l'ho ordinata al negozio di modellismo. Vantavo un certo importo di credito al negozio per altri motivi, qundi ho anche accettato di pagarla al prezzo pieno. A quel prezzo avrei fatto a meno del lavoro per sistemargli almeno lo sguardo!

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12/10/2016 17:52

Si vede meglio su questa foto.

Anche se non è un difetto difficile da correggere, a questo livello di prezzo un contrillo qualità ineccepibile sarebbe il minimo che il cliente si aspetta dalla Spark (che TSM è "Spark di lusso" come dice il negoziante)

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13/10/2016 16:10

Re:
gtv2000, 12/10/2016 17:43:

Non so se abbiano fatto apposta l'assetto in picchiata della 412029, in, realtà dovuto al fatto che non ha un motore completo e avranno in qualche modo eccessivamente compensato l'assetto delal vettura del museo.





Belli acquisti [SM=g28002] peccato per i piccoli difetti di montaggio delle TSM [SM=g27993]


Dalle foto viste in rete mi sembra che anche la 8c2900 spider nera abbia l'assetto in picchiata [SM=g27994]



mia collezione :
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13/10/2016 17:47

Sono d'accordo sulla maggiore cura dei particolari assemblati per la fascia di prezzo; peccato per l'assetto, ma resta un bel modello. I dettagli non son minimamente paragonabili alla minichamps... che comunque mi terrò
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18/10/2016 10:04

Ad onore del vero, ho aggiustato i vari problemi di montaggio della 8C2900B TSM senza colla né smontaggi: una spinta decisa col dito ha rimesso il fendinebbia nella sede, e il faro è tornato dritto spingendolo un po'. Anche la ruota coi raggi sovrapposti si è lasciata sistemare senza smontaggio, solo facendo ruotare i raggi con la punta di una lama. Per l'assetto devo ancora vedere se è schiacciata dalla vite della basetta o se è fatta cosi'.

Or passiamo al dopoguerra con un modello che mi piaceva da tempo, la Giulietta SV Molteni di Gulp models.

[Modificato da gtv2000 18/10/2016 10:04]
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18/10/2016 10:07

Mi piace molto come ha reso bene il frontale modificato. Sarà pero' partito da una scocca industriale (Bang?), si vede che il fondino è di tale origine, e il posteriore ricorda modelli conosciuti...

Simpatico, ma un po' esagerato il nero di fumo vicino allo scarico.

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18/10/2016 10:08

Montato un po' storto lo scudetto...

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18/10/2016 10:09

Verniciatura e finitura ottimi, Marco lavora bene. [SM=g27988]

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18/10/2016 10:23

Anche a me piacciono i lavori di Marco, però, se è partito da una scocca Bang, perchè la fa pagare così tanto? I numeri sulla porta, mi sembrano di uno spessore esagerato.
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18/10/2016 10:56

Infatti, i numeri sulle porte sono adesivi e non decal, quindi hanno uno spessore.

Poi il fatto di partire da una scocca esistente non gli dà meno lavoro, a quanto mi sembra.

E se i suoi prezzi non sono proprio bassi, c'è chi pretende gli stessi soldi per lavori molto meno convincenti...
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20/10/2016 14:49

Alterniamo un po' gli stili, si era parlato qualche tempo fa della Giulia Dinky Toys e della sua copia contemporanea in edicola.

Per 20€ spedita a casa sono stato curioso di confrontarla con l'originale Dinky: è copia perfetta.

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20/10/2016 14:49

Eccola accanto alle originali

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20/10/2016 14:51

Nessuna truffa possibile pero', essendo le Dinky rivettate, e il fondino si legge "made in China" anziché "Made in France".

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21/10/2016 17:02

Rimaniamo in campo "leggero" con un'altro tassello riempito: delle collezioni Kyosho 1/64, sono riuscito a farmi mandare dal Giappone la 2 e la 3. La prima purtroppoi mi era sfuggita. Col tempo, non mi mancava più che la GTA tra i modelli che m'interessavano davvero. Vuoto colmato con un pezzo preso dalla... Serbia, guarda un po'!

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21/10/2016 17:03

Bel modello, per la scala, poco da dire.

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21/10/2016 17:04

Semmai, i fanali un po' grandi e il portatarga pasticciato...

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21/10/2016 17:05

Ecco quindi la gamma Giulia Kyosho riunita: Berlina, GT e Spider.

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26/10/2016 11:15

Torniamo a cose più... serie? impegnative? cariche di soddisfazione?

Eravamo solo due pagine addietro, in agosto quando ero mezzo felice per aver comprato una 8C2900A Spider FB Model crema e marrone, di cui facevo una recensione comparativa. Aggiustata nei difetti più evidenti, mi lasciava ancora mezzo insoddisfatto perché quello è proprio un modello cui tengo, e dicevo di ambire ad un esemplare decente della versione grigia-blu che fu di Simon Moore.

Ebbene grazie alla segnalazione tempestiva di Angelo, sono risuscito a comprare all'Inglese proprio quella 8C2900A 412002/412007 di FB. Finalmente, e a prezzo decente!

Mi è arrivato montato bene, ma bisognoso di qualche riparazione minore, in particolare i fregi cromati in cima ai parafanghi, tipici dell'esemplare di Moore, erano in parte scollati. Lavoro delicato, ma andato in porto.

Ecco quindi il modello pronto all'ingresso in vetrina.

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26/10/2016 11:17

La foto macro è impietosa, e si vede che uno dei fregi cromati è stato reincollato, cosi' come qualche lieve imperfezione sul bordo del cofano. In mano non si notano quei difetti, anche perché in qualche modo per lo più finiscono in riflessi di luce che o li nascondono, o, come qui, li mettono in risalto.

Un dubbio mi rimane sulla mascherina. Qui è dipinta di nero, come spesso. In realtà, quando era di proprietà di Moore, dopo il primo restauro, la mascherina aveva una rete grigio chiaro ed era senza cornice cromato:


(su questa foto, Simon Moore è il tipo alto, biondo, sfuocato nel fondo)

Non so se provare a riverniciare di grigio, ho il dubbio di cosa verrà fuori perché non è tridimensionale e la superficie grigio chiaro potrebbe essere eccessiva, ma è pur vero che se non mi convince, posso sempre rifarla di nuovo nera.

Sembra poi che il secondo restauro, quello che l'ha riportata al colore d'origine beige-bordeaux (Moore non lo sapeva nel 1986) abbia ripristinato una cornice cromata:



Quindi anche il trattamento del bordo mi lascia perplesso sul cosa fare.
[Modificato da gtv2000 26/10/2016 11:29]
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26/10/2016 11:34

I diffetto più grande di quel modello FB, a questo punto, è l'inclinazione del parabrezza.

Qui sembrerebbe assurdamente troppo alto, ma confrontato con la foto della vera, non è l'altezza bensi' l'inclinazione ad essere sbagliata. Forse qui si spiega il pperché di certi esemplari coi montanti rimossi dalla scocca e particolari sostitutivo, come sul mio esemplare beige?

Di nuovo, qui si vede l'imprefezione sul bordo del cofano, in realtà poco visibile, mentre la foto non rende per niente un ingiallimento della vernice sulla fiancata, forse per un eccesso di trasparente sul grigio chiaro.
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