| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:29 | |
Nel trasporto si scollato un filo di ritegno di un'asta, pazienza.
Non finissimi i fanali, pure loro da stampo. Porte color legno com'erano, pare. Ruote forse appena piccole. La tabella di destinazione (in greco, ovviamente...) stampata piccola.
|
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:31 | |
Qui, la vista ravvicinata del muso è forse quella che più esalta i limiti del modello, in quanto appare poco definito nelle forme e nei particolari.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:34 | |
Andando più vicino, col macro spietato, si vede quel che dicevo sopra: non è poco curato, e l'allestimento interno è reso assai bene. Si tratta dei limiti della tecnica costruttiva, forse della bravura del tizio nello stampo e la resina. Si vede lo spessore, e anche il modntaggio degli interni risente delle grandi tolleranze, se si guarda da vicino.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:35 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:36 | |
Questa foto rende l'idea del colore un po' opaco
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:37 | |
Sotto il fondino, le iscrizioni in rilievo. Il marchio sarebbe Finch (?). Sull'inserzione mi sembrava fosse indicato "AVF".
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:38 | |
Il tizio ha ormai definito una tiratura di 50, questo sarebbe il quinto.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
12/08/2016 20:45 | |
Non saranno tutti identici, in quanto riprendendo la foto di uno venduto in precedenza (il terzo?), si vede che i precedenti al mio non avevano cornici alle finestre! |
|
| | | OFFLINE | Post: 840 | Registrato il: 19/03/2010 | Età: 57 | Sesso: Maschile | |
|
14/08/2016 20:24 | |
gtv2000, 08/08/2016 11:48:
A guardare in giro le 8C2900A FB, sembrano proprio tutte diverse l'una dall'altra e questo caso permette di approfondire.
Tra tutte quelle che ho visto, questa è l'unica il cui parabrezza non ha il montante fuso con la carrozzeria (qualche scocca venuta male? ), ma con un pezzo triangolare in fotoincisione a sostituirlo. Nota bene: il pezzo triangolare è raffigurato sulle istruzioni di montaggio, quindi queste sono state adattate...
Borin ci mostra anche varianti realizzabili col kit per i vari esemplari conosciuti, ma sbagliandoli e mescolando i numeri di telaio, boh...
Allora, insomma, oltre ad esemplari illustrati in rete (eccone uno fotografato male ma montato bene):
Confrontiamo questa con le due che avevo già. Una è la versione Le Mans 1937, venuta molto bene, l'altra è spacciata per 6C2300B (sulla basetta FB), ma segnata 8C2900A sul fondino. Nei particolari, tre modelli ben diversi. Guardate i parabrezza, montanti e deflettori. Bene, pero' c'è un'altra cosa: i fari di quest'ultima arrivata non sarebbero i suoi! Sembra che Borin, finiti quelli belli e ogivali da 2.9 abbia confezionato i kit con avanzi di fari di 6C1750 o 8C2300! L'aspetto della vettura cambia completamente, perché con questi è impossibile il montaggio coi fari che sporgono in avanti dal piano della mascherina com'è tipico di questa 2900A. Si vede che la LM37 ha i fari giusti (magari appena piccoli), mentre la "6c2300" li ha posizionati più in basso (e in effetti le 6C li avevano un po' più bassi).
Direi che questa e la mia , ma non so dove ai preso quella brutta foto
mia collezione : |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
15/08/2016 11:14 | |
autodelta67, 14/08/2016 20:24:
Direi che questa e la mia , ma non so dove ai preso quella brutta foto
Complimenti, al netto della foto hai uno dei più belli esemplari che abbia visto, coi fregi cromati sulle ali dell'esemplare che fu di Simon Moore. Io purtroppo, mentre speravo di aver messo a posto quel tassello, dovro' ancora tener un'occhio aperto finché non avro' trovato un esemplare al livello delle mie aspettative, cioè coi montanti di parabrezza, i deflettori e i fari giusti.
La foto l'ho trovata con google, ovviamente, e l'indirizzo conferma il mio ricordo che venisse da forum francese Forum-auto. Eppure, se rifaccio la stesa ricerca, mi viene fuori la stessa foto sfuocata su Alfasport... dove l'avevo postata io stesso molti anni fa con la precisazione "(foto dal topic "collezione di alfaspider4")" [Modificato da gtv2000 15/08/2016 11:17] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
19/09/2016 16:51 | |
Sono stato un po' latitante qui, eppure qualcosa di nuovo è entrato nella collezione (e qualcuno forse dubitava? ).
Per riprendere il filo, ecco una SZ che forse fa gola ad Aldo? O forse ce l'ha digià?
Per il prezzo (si vede sulal foto), mica la potevo lasciare sul tavolo, anche se avevo comprato un'altra SZ Tecnomodel con cofano apribile di recente a prezzo ancora più basso.
Quindi SZ Tour de Corse, un po' polverosa...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
19/09/2016 16:52 | |
Ma al netto di una pulizia necessaria, montata e verniciata benissimo.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 1.592 | Registrato il: 09/11/2009 | Città: MILANO | Età: 67 | Sesso: Maschile | |
|
19/09/2016 17:01 | |
Ce l'ho ancora in kit, e siccome di quella corsa ho già il modello Bang, voglio tenerla per farmela di una diversa gara francese, facendomi fare le decals. |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.388 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
19/09/2016 21:29 | |
Beh a quella cifra li non l'avrei lasciata nemmeno io di sicuro!
Complimenti!
Argomento decals: sto ultimando il primo foglio, vi terrò informati appena fatte stampare |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
20/09/2016 20:27 | |
Ora, questa 6C3000 Supersport Pininfarina è la "vecchia" Replicars con la sua bella basetta e altrettanto bella confezione.
L'ho presa in Francia a prezzo buono, secondo me vale.
Anche se le cromature sono un po' più spesse del necessario, il risultato complessivo mi risulta ottimo.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
20/09/2016 20:29 | |
Linea convincente, ruote eccellenti per l'epoca, ancora molto buone per lo standard di oggi.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/09/2016 09:12 | |
Ora confrontiamola con la Matrix di produzione recente.
Ho comprato la Matrix in alternativa alla Neo perché dalle foto le ruote sembravano di dimensione più corretta.
Sono poi convinto ora che la Neo sia una riedizione di questa Replicars, in quanto il proprietario olandese è lo stesso a quanto mi è stato detto. Similitudine da verificare coi due modelli in mano.
Comunque, anche se la Replicars è ottima, la Matrix la supera in vari aspetti.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/09/2016 09:14 | |
La maggior finezza della Matrix si nota in molte zone. Dai telai del padiglione all'incisione della scocca, alle decals, ai fanali.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/09/2016 09:16 | |
Per quanto riguarda le ruote, sono i canali ad essere più sottili sulla Matrix. I raggi e il diametro sono pari.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.129 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/09/2016 09:18 | |
Ma l'interno è il vero punto di forza della Matrix. Quello Replicars era già molto bello, Matrix si supera con la finezza del volante, del cruscotto e la moquette sul tunnel del cambio. Che pero'non sia di larghezza più esatta (era esagerato sulla 6C3000) sulla Replicars?
|
|
|