| | | OFFLINE | Post: 2.378 | Registrato il: 30/08/2009 | Città: BERGAMO | Età: 47 | Sesso: Maschile | |
|
01/12/2021 12:25 | |
Presa, arrivata poco fa.
Bel modello. Mi chiedo però una cosa: è su telaio 8c2300 ma motorizzata 6c2500? Mi par di capire così da questo sito |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
01/12/2021 20:34 | |
Sono andato a rileggere il capitolo,dedicato nel libro di Moore: è l'opposto. La vettura cosi' come carrozzata da Zagato manteneva il motore e il cambio 8C2300, ma montati in un telaio fatto apposta o quantomeno modificato, con sospensioni e ponte posteriore di 6C2500.
La vettura marci' dietro ad un deposito d'autobus fino a che il motore fu salvato, ma il resto seppolto al bulldozer - mentre in foto degli anni 80 sarebbe stata restaurabile.
Esiste oggi una 8C2300 con questo motore, assali originali da altre vetture, telaio e carrozzeria rifatti. |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:21 | |
Tempo fa, mi ero lasciato tentare, tra le novità FB, dalla berlina 6C2500, a dire il vero il modello più convincente tra quelli proposti in quella occasione.
Ci è voluto tempo, tra manifestazioni cancellate dal covid, perché incontrassi di nuovo di persona Fer che aveva gestito l'ordine.
Bene, modello consegnato, aperto a casa e... forse l'acquisto meno azzeccato per quanto mi riguarda. Non che sia brutta. Semplicemente non m'aspettavo fosse l'esatta riedizione del modello ABC che avevo già in vetrina, con pero' qualche dettaglio che pende a favore dell'ABC d'origine.
A dire il vero, la basetta reca sia la targhetta ABC (con numerazione su 500) che quella FB (numerata su 10 esemplari - beh, almeno sarà rara?)
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:23 | |
E' avvitata storta sulla basetta, ma quello importa poco niente se non per le foto fatte qui.
Il posteriore di per sé non è male. Questa la seconda targhetta, FB.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:24 | |
Ora confrontiamola con la ABC, per renderci conto che è proprio quella.
Sulle vecchie ABC e altre artigianali (e anche sui modelli più recenti), c'è spesso il problema delel fotoincisioni che si staccano. Questa è stata aggiustata.
[Modificato da gtv2000 22/12/2021 11:26] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:27 | |
Ora mettendo a confronto i frontali, si vede che la FB ha perso un qualcosino: tipica la calandra bombata della vera 6C2500. All'epoca, da Brianza avevano provato il possibile per fare leggermente convessa la fotoincisione, sulla FB invece nulla: è disperatamente piatta.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:29 | |
Ecco il confronto al posteriore. Quasi identici, ma la posizione dei fanali lascia perplessi. A dire il vero su tutt'e due. Ma la ABC almeno aveva i fanali al centro come all'origine nel 1940, al netto dei successivi addattamenti al codice.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
22/12/2021 11:32 | |
Invece laddove casca l'asino è dentro. Non so come qualificare la str***ta della guida a sinistra.
[Modificato da gtv2000 22/12/2021 11:32] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
03/01/2022 18:23 | |
Auguri a tutti per il 2022.
Una presentazione banale questa volta, nel senso che l'abbiamo già vista come novità.
Giulia Sprint GT Veloce in scala HO, Brekina.
Rende bene complessivamente. Parabrezza e lunotto sono troppo stretti, cosa otticamente peggiorata dallo spessore dei cornici "cromati".
Si puo' facilmente migliorare il muso aggiungendo le frecce con un tocco di bianco o d'argento.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
03/01/2022 18:26 | |
Si vede qui il lunotto stretto. La coda manca un po' di grazia.
Hanno fatto la scritta Giulia Sprint GT in tampografia, bene, ma a quel punto potevano avvinugere il "Veloce" accanto al fanale. Invece ha il quadrifoglio verde corretto sul montante. |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
03/01/2022 18:27 | |
Il bello di questo modello è che viene a completare in HO la gamma Alfa Romeo della fine anni 60 con la Giulia e lo Spider.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
03/01/2022 18:28 | |
E possiamo imbarcarle sul treno per il valico del Lötschberg / Sempione...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:02 | |
Della DMH, marca cinese di alta gamma, ho presentato poco fa la 33 Stradale 1968. Dicevo di non poterla confrontarla con la Eidolon che non sono riuscito a procurarmi.
Mi sono lasciato tentare da un'altra DMH, questa volta una GTAJ, che mi consente un confronto con una GTA Eidolon/Make Up che già avevo, anche se non è la stessa versione.
Le DMH sono decisamente costose, ma almeno sono entrato in contatto con un importatore francese cordiale e affidabile che le vende a un prezzo un po' al di sotto del prezzo ufficiale.
Ecco quindi una GTA Junior allargata di bell'aspetto.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:06 | |
Si vede subito che almeno il muso, punto qualificante del modello, è molto bene riprodotto
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:18 | |
Ho scelto la versione con numero di gara 30, Facetti-Picchi.
Poi sono andato a controlare a qualer gara corrispondesse e sono cominciati i dubbi. Pensavo fosse della gara conclusiva del campionato europeo 1972 a Jarama, ma invece li' Picchi e facetti avevano si' una GTA di questo colore, ma col N°34.
Col N°30 corsero a Zandvoort lo stesso anno.
Peccato che la bandella rossa sul parabrezza l'avessero si' a Jarama ma non a Zandvoort.
Si salva invece un dettaglio non scontato: la scritta GTA 1300 Junior sul bordo anteriore c'era davvero. Era pero' arancione tutto il muso e non solo il bordo superiore. Questa è una svista non indifferente considerando qualità e prezzo del modello.
[Modificato da gtv2000 21/01/2022 11:23] |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:25 | |
Strano che il posteriore invece non rechi il GTA 1300 Junior bianco, ma non ho foto posteriori di quell'esemplare GTAJ, per cui non posso concludere.
Il modello è comunque bello (ci mancherebbe!).
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:29 | |
Non sono riuscito a fotografare l'interno curato.
Qui invece si vedono i limiti della riproduzione in fotoincisione del gocciolatoio, ma tutte le miniature sono fatte cosi'.
La verniciatura è quasi troppo profonda. Penso che è un po' esagerato lo strato di trasparente. Il risultato è che la maniglia sembra inserita in un imbuto invece che a filo della porta. Come sempre sui modellini, esagerata la riproduzione dei rivetti sui parafanghi.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:29 | |
E dai che torniamo alla parte più azzeccata...
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:31 | |
... per metterla a confronto col modello Minichamps della GTAJ allargata.
Meno ale, consoiderando al differenza di prezzo, che la DMH la vince di gran lunga, almeno sotto quest'angolo.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 6.092 | Registrato il: 28/08/2009 | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
|
21/01/2022 11:34 | |
Di profilo, cerchi diversi ma tutti e due imperfetti. Saltano agli occhi i dettagli in plastica, più grossolani, sulla Minichamps, che giustamente ha tralasciato i rivetti di cui sopra piuttosto che riprodurli fuori scala.
|
|
|