Okay, dopo aver frugato nelle uova (Kinder!), torniamo a pezzi meno "plastici" ma altretanto "storici".
Abbiamo qui un gruppo di John Day ed altre produzioni simili: kit in metallo bianco degli anni 70. (essendo la foto in allegato, dovrebbe apparire in basso al messaggio, dopo quelle linkate)
Mi vorrei soffermare un attimo sul modello in seconda fila a sinistra; la LM 1932 #8 con carrozzeria "aerodinamica" Figoni.
I modelli John Day, meraviglie delle loro epoche, sono decisamente datati: chi si sognerebbe più di fare ruote a raggi colate in metallo bianco (si è fatto anche di peggio in passato!) o anche, guardate quelle due 8C LM, il parabrezza ripiegato all'orizzontale anch'esso in metallo bianco!
Eppure coi loro difetti, questi modelli a volte erano "meno sbagliati" di altri attuali.
Infatti la #8 "aerodinamica" ha il numero di gara sul radiatore in fondo alla carenatura.
In realtà, come si sta discutendo su un forum storico francese che mi dà l'appunto per questo post, la vettura vera aveva una sottilissima rete nera sul fronte, quasi invisibile, che lasciava vedere il numero dipinto sul radiatore in fondo. SI deduce l'esistenza della rete dallo stemma che se non ci fosse un supporto si reggerebbe "in aria".
Poi c'è stato questo modello, apparso su eBay un'anno o due fa, senza marca, accessori "moderni" (cerchi, fotoincisione) ma assemblato e rifinito malissimo. Questo ha correttamente il muso "aperto", ma si poteva anche metterci una retina nera, oltre al fatto che il modellatore è stato zelante e ha rastremato il muso più "aerodinamicamente" di quanto fosse in realtà!
Come mettiamo, invece l'ultimo modello arrivato sul mercato, quello della Ixo, che ha una griglia cromata sul davanti?
E non è solo questione di gamma economica Ixo, questa è la Starter, con lo stesso errore...
Qui sotto abbiamo, in prima fila (un po' sfuocata, mi dispiace):
RLTF John Day
P2 Coda a punta John Day (il camber negativo è poco conforme. Col tempo e il peso, si deforma l'assale!)
P2 Coda a baule SB Models
P2 TF 1930 Grand Prix Models
In seconda fila:
8C2300 vincitrice LM 1932 John Day
8C2300 vincitrice LM 1931 John Day
8C2300 Monza John Day