GTV2000 - La Collezione

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cg_76
00domenica 22 novembre 2009 11:06
Accidenti GTV2000, ogni volta che posti qualche nuova foto mi lasci a bocca aperta [SM=g27991] !!! Non ho parole per commentare... [SM=g27993]
gtv2000
00domenica 22 novembre 2009 16:21
Continuiamo nell'anteguerra.

6C2300B MM 1937, kit Klaxon comprato a Henk. Verniciatura ineccepibile, montaggio molto buono, dovro' solo sostituire quella vite a legno che regge il pianale davanti con qualcosa più discreto.

I modelli Klaxon si confermano sempre di ottima fattura.


gtv2000
00domenica 22 novembre 2009 16:21
gtv2000
00domenica 22 novembre 2009 16:22
gtv2000
00domenica 22 novembre 2009 16:41
Solo la parte posteriore mi fa sorgere qualche dubbio. Non so a quale esemplare corrisponda questo misto di posizione della targa, fanali e assenza di pedane sottoporta. Ma essendo tutti gli esemplari specifici, puo' benissimo darsi che esisti.



gtv2000
00domenica 22 novembre 2009 17:54
Eppure si vede che tutti i vetri sono troppo piccoli, almeno in altezza. E' sempre moolto impietoso confrontare un modello alla foto della vera. Ma va dato atto che il modellino rende bene l'aspetto generale di quello che vuole riprodurre. Si tratta più di arte che di scienza.
piazzone77
00domenica 22 novembre 2009 22:43
I gamma infatti sono tra i miei preferiti.

Il posteriore con i fari a fianco della targa non l'avevo mai visto!
gtv2000
00lunedì 23 novembre 2009 12:01
QUindi passiamo dall'anteguerra all'immediato dopo con una 6C2500SS, telaio quindi anni 30 aggiornato, con una bella carrozzeria cabriolet Pinifarina del 1948. Il modello è BBR, cioè non si discute se non per dettagli, anche se come al solito il confronto con la vera è impietoso.

E' un'altro acqusto da Henk, ed infatti questa qui soffre un po' più di polvere depositata durante l'essicazione, o forse nella mano di trasparente che mi sembra di vederci. Le foto non lo lasciano vedere tanto, ma dal vero si', soprattutto sul baule.

La vera, un'auto francese, è stata più volte protagonista sulle riviste auto d'epoca francesi.



gtv2000
00lunedì 23 novembre 2009 12:01
gtv2000
00lunedì 23 novembre 2009 12:02
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 14:59
Bene, bene. Ho fatto progressi nel maneggiare la macchina digitale per riprendere i modellini: ora riesco a mettere a fuoco a distanza più ravvicinata, mooolto meglio.

Ecco quindi qualche dettaglio in più.

Sulla Disco Volante Autostile, avevo fatto notare come dipingevo gli stemmi Alfa a pennello.

In 1/24, ovviamente, diventa tutto più facile. [SM=g27990]

Ecco il dettaglio della 6C1750 Heller, kit in plastica tradizionale.

gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:00
Il suo motore appena elaborato, con tentativi di effetti "brush", cioè sfumature quasi a secco.

gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:01
Dai, insomma, mica tanto male il risultato complessivo

gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:08
Torniamo al 1/43. Questa è la primissima Provence Moulage che ho montato. Doveva essere circa il 1981, voi eravate appena nati [SM=g27997] (vabbé, a parte Aldo [SM=g27997] [SM=g27997] )

C'è da dire pero' che montavo modelli di aerei, carri, navi, soldati tutto quel che volete sin dall'età di 9 anni, per cui non era certo il debutto assoluto. Le cose decisamente inguardabili erano quindi già finite nel cestino da parecchi anni.

Quindi ecco uno Spider di serie, verniciato a bomboletta, ma già con lo stemma a pennello. Eppure vedo che il modello complessivamente manca di nitidezza nei dettagli.

Disastroso l'ingiallimento dei vetri. Perdippiù, qui, il parabrezza si è un po' scollato, e lascia una voragine aperta in cima. Ora non provero' a rimediare, lo considero un pezzo storico nella mia storia personale (polvere compresa... [SM=g27995] )
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:08
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00mercoledì 25 novembre 2009 15:08
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00mercoledì 25 novembre 2009 15:09
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:13
Una decina di anni dopo, ci avevo fatto la mano, e si vede.

Sempre Provence, ma questa Giulietta SS è stata verniciata coll'aerografo e vernice da carrozziere, comunque lucidata. Questa è una bella verniciatura devo dire.

Tutti i vetri sono montati a filo di carrozzeria, in questo caso anche dopo 20 anni non si è mosso nulla, quindi ci siamo ancora. Si vede bene quello che ritengo nitidezza nel trattamento di tutti i dettagli.

gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:14
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:14
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:16
Lo stemma è venuto meglio su altri modelli, ma mi sembra di ricordare che, siccome lo facevo sul modello montato quasi finito, era scomoda la posizione dello scudetto.
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:18
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 15:29
Ha pure lo stemma in cromo e nero sul cofano del baule... fatto a mano [SM=g27990]
Lucesku72
00mercoledì 25 novembre 2009 17:16
Patrick questa SS è un vero spettacolo!!
una delizia per gli occhi..
Peccato per la polvere perchè non fa
risplendere la bella verniciatura che hai
realizzato..
Complimenti ancora per ogni pezzo che fino
ad ora ci hai mostrato.. [SM=g27990]
gtv2000
00mercoledì 25 novembre 2009 17:57
Re:
Lucesku72, 25/11/2009 17:16:

Patrick questa SS è un vero spettacolo!!
una delizia per gli occhi..
Peccato per la polvere perchè non fa
risplendere la bella verniciatura che hai
realizzato..
Complimenti ancora per ogni pezzo che fino
ad ora ci hai mostrato.. [SM=g27990]



Grazie per i complimenti. Si capisce perché la SS di Looksmart, pure lei uno spettacolo, non ho ritenuto di doverla comprare, che preferisco la mia.

E' vero per la polvere, pero' va detto che ora che ho trovato come usare la macchinetta foto, il modello lo vedi sulle schermo più grande che in realtà. Quella polvere sarebbe da rimuovere solo strofinando con panno umido, che è quella finissima che s'introduce fin nella vetrina chiusa (la mia chiude assai bene): ora saranno esposte allo stesso posto da una decina d'anni. Quindi un po' non ho preso tempo e rischio per pulirla, un po' ad occhio nudo si nota meno, quindi ho tirato dritto cosi'. Magari qualcuna la rifaro' con tutto perfettamente a posto.

E' da una quindicina d'anni circa che non monto più modelli, lo spieghero' un po' quando ne presentero' un'altra. E' solo ora che li tiro fuori per fotografarli che mi ricordo anche di piccole riparazioni che necessiterebbero di qua e di là, oltre alla pulitura perfetta.
piazzone77
00mercoledì 25 novembre 2009 23:51
Bellissima la SS!! [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=g27991]

Io per spolverarle uso un pennello a setola morbidissima, in modo da non rischiare di staccare le fotoincisioni.

Riguardo la vetrina, a una delle due ho messo pure una guarnizione a chiusura sull'anta, praticamente ermetica.

All'altra lo devo ancora fare.
gtv2000
00giovedì 26 novembre 2009 11:31
Continuiamo con Provence, lavoro della stessa epoca: 33/3 Le Mans 1970. Per quanto ricordo, un modello praticamente ineccepibile, l'unica modifica che ci avevo fatto era di ammorbidire un po' il parafango anteriore dove viene a raccordarsi alle portiere, che era un po' troppo spigoloso. Pochissima cosa, non si nota nemmeno.

Aldo, ci farai vedere come sono venute le tue, che so che hai fatto montare la stessa?

gtv2000
00giovedì 26 novembre 2009 11:38
Qui niente stemma. Boh, che non me la saro' sentita sullo spazio disponibile, troppo piccolo? Non ricordo. Si vede che un cupolino si sta leggeremente staccando col tempo. Usavo Vinavil per questo tipo d'incollaggio, perché non c'è nessun rischio di macchia, ma chiaramente non è un collante forte. E la solita polvere, ma insomma, la ritengo nitida nei particolari anche questa.

gtv2000
00giovedì 26 novembre 2009 11:44
Diciamo pure che il realismo c'è, viene la voglia di saltarci al volante... [SM=g27990]

gtv2000
00giovedì 26 novembre 2009 11:51
Nitida dicevo. Lavoro all'aerografo con vernice da carrozziere, poi lucidato. Mi preparavo il colore ogni volta per un paio di modelli. Se si usa il vero colore (tipo il 501) su un modellino che ha superfici di rispecchio della luce piccole, viene troppo scuro, anche perché per lo più lo si guarda all'interno di casa. Quindi i colori vanno chiariti per compensare. Allora mischiavo sempre un bel po' di rosso Pininfarina 514, e facedo cosi' evitavo anche che nella vetrina abbiano tutte la stessa sfumatura di rosso. Qui ricordo che ho verniciato prima ilmuso in bianco, poi il resto, ottenendo in questo caso, dopo lucidatura, una separazione nitida e senza scalino.

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